Gocce di memoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gocce di memoria
GiorgiaGocceDiMemoria.jpg
Screenshot tratto dal video del brano
Artista Giorgia
Tipo album Singolo
Pubblicazione 20 marzo 2003
Durata 4:16
Album di provenienza La finestra di fronte
Genere Pop
Trip hop
Etichetta BMG
Produttore Andrea Guerra, Rocco Petruzzi
Registrazione Roma
Certificazioni
Dischi di platino Italia Italia (2)[1][2]
(Vendite: 135.000+)
Giorgia - cronologia
Singolo precedente
(2002)
Singolo successivo
(2003)

Gocce di memoria è un singolo della cantautrice italiana Giorgia, estratto dalla colonna sonora del film La finestra di fronte e pubblicato nel 2003.

Il brano è stato composto dalla stessa Giorgia insieme con Andrea Guerra,[3] compositore della colonna sonora di La finestra di fronte ed è stato successivamente incluso anche nel sesto album in studio della cantante: Ladra di vento. Gocce di memoria è stato inoltre il singolo più venduto in Italia nel 2003[4] con oltre 120.000 copie vendute, un brano che a distanza di più di 10 anni, nel 2014 riceve una ulteriore certificazione FIMI disco d'oro per altre 15.000 copie vendute.[2]

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Gocce di memoria è un brano d'impronta autobiografica che afferma l'importanza dei ricordi, gli unici in grado di farci ricongiungere con le persone che sono entrate nella nostra vita e che hanno lasciato un segno. Si riferisce al suo intenso amore nei confronti di Alex Baroni, suo compagno fino alla morte di quest'ultimo avvenuta nel 2002 per un incidente stradale in motocicletta. Ciò di cui parla il brano non è di un amore finito, come il testo e la melodia potrebbero far credere.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip è stato girato sul ponte Sisto, a Roma, lo stesso che si vede all'inizio del film La finestra di fronte. Il video è diretto dall'aiuto regista del film Gianluca Mazzella,[5] e vi compare lo stesso cast: tra gli altri, la protagonista Giovanna Mezzogiorno.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Con questo brano Giorgia ha vinto nel 2003 il Nastro d'argento alla migliore canzone originale, tre Italian Music Awards nelle categorie Miglior singolo, Miglior composizione e Miglior arrangiamento e il premio Gransito Movie Awards come Miglior canzone. Per il compositore Andrea Guerra sono stati assegnati il Ciak d'oro come Miglior colonna sonora, il Globo d'oro e il David di Donatello.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD singolo[3]
  1. Gocce di memoria – 4:16 (testo: Giorgia, Andrea Guerra)
  2. We've Got Tonight (duet with Ronan Keating) – 3:40 (testo: Bob Seger)originariamente interpretata da Bob Seger

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Dal 20 marzo 2003 al 25 settembre dello stesso anno, Gocce di memoria è rimasto nella Top 20 dei singoli più venduti della classifica FIMI per un totale di ventotto settimane. Per sette settimane è rimasta alla prima posizione, per sei settimane alla seconda e per tre settimane alla terza, mantenendo la Top 3 italiana per sedici settimane consecutive. Il singolo ha venduto solo in Italia oltre 135.000 copie.[1][2]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche settimanali
Classifica (2003) Posizione
massima
Italia[1] 1
Classifiche di fine anno
Classifica (2003) Posizione
Italia[6] 2

Note[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica