Drag Race Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: RuPaul's Drag Race.

Drag Race Italia
PaeseItalia
Anno2021 - in corso
Generereality
Edizioni1
Puntate6
Durata60 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttorePriscilla
Chiara Francini
Tommaso Zorzi
MusicheRuPaul Charles
Lucian Piane
ProduttoreRuPaul Charles
Casa di produzioneWorld of Wonder
Ballandi Arts
Discovery Italia
Rete televisivaDiscovery+ (2021)
WOW Presents (2021)
Rete televisiva
(ed. italiana)
Real Time

Drag Race Italia, è un programma televisivo italiano, che andrà onda sulla piattaforma streaming Discovery+ nel 2021.[1][2][3]

Il programma è basato sul format del programma statunitense RuPaul's Drag Race. Come nella versione statunitense, le concorrenti devono mostrare le loro doti d'intrattenitrici sfidandosi in varie sfide. Ogni settimana vengono giudicate per le loro performance da vari giudici; tra questi troviamo giudici fissi, la drag queen Priscilla, nonché presentatrice, Chiara Francini, Tommaso Zorzi e giudici ospiti, che variano di settimana in settimana. Al termine dell'episodio una concorrente viene eliminata; l'ultima che rimane verrà incoronata Italia's Next Drag Superstar e riceverà una serie di premi.

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Ogni puntata si divide, generalmente, in tre fasi:

  • La mini sfida: in ogni mini sfida ai concorrenti viene chiesto di svolgere una gara con caratteristiche e tempi differenti.
  • La sfida principale: in ogni sfida principale ai concorrenti viene chiesto di svolgere una prova, generalmente sono gare individuali. Il vincitore della sfida riceve un premio, che consiste in vestiti, gioielli, cosmetici e altro ancora.
  • L'eliminazione: tutti i concorrenti vengono chiamati davanti ai giudici. In questa fase i vari concorrenti vengono giudicati. Il migliore della puntata viene dichiarato vincitore ricevendo un premio. Gli ultimi due devono sfidarsi esibendosi in playback con una canzone assegnata all'inizio di ogni puntata. Il peggiore verrà eliminato dalla competizione con la famosa frase pronunciata "Sashay away" e lascia un messaggio scritto con il rossetto sullo specchio della sala dove si svolgono le riprese; il vincitore, al contrario, viene celebrato con la frase "Shantay you stay", e può continuare la competizione.

Giudici[modifica | modifica wikitesto]

Come accade nella versione statunitense, lo show prevede la presenza di giudici fissi e di giudici ospiti che variano di settimana in settimana. I giudici danno la loro opinione sui vari concorrenti, esprimendo le loro opinioni circa ciò che accade sul palcoscenico principale.

Giudici fissi[modifica | modifica wikitesto]

Giudice Edizioni
1
Priscilla Fisso
Chiara Francini Fisso
Tommaso Zorzi Fisso

Untucked[modifica | modifica wikitesto]

Durante ogni puntata di Drag Race Italia, viene seguito un intermezzo di Untucked nel quale vengono mostrate scene inedite della competizione e il backstage del programma.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Anche in questa versione del programma, il vincitore riceve dei premi. I premi vinti in ogni edizione sono stati:

1ª Edizione:

  • 30.000 €
  • Una fornitura di un anno di cosmetici
  • Una corona e uno scettro di Fierce Drag Jewels

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Concorrenti Episodi Prima TV Italia Vincitrice Miss Simpatia
1 8 6 2021 - -

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Drag Race Italia (prima edizione).

La prima edizione di Drag Race Italia andrà in onda in Italia a partire da novembre 2021.[5]

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

Quasi tutte le canzoni utilizzate nelle varie edizioni provengono dagli album di RuPaul, fanno eccezione le canzoni utilizzate per il playback alla fine delle puntate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BOOM! Discovery lancia la versione italiana di Drag Race. Tommaso Zorzi in giuria (già spento l’entusiasmo di Mediaset?), su davidemaggio.it, 26 maggio 2021. URL consultato il 19 luglio 2021.
  2. ^ Fabiano Minacci, RuPaul’s Drag Race avrà la sua versione italiana su Discovery, è ufficiale!, su biccy.it, 26 maggio 2021. URL consultato il 19 luglio 2021.
  3. ^ Simona Mello, Via libera a “Drag Race Italia”, versione tricolore del reality di RuPaul: Tommaso Zorzi tra i giudici, su iodonna.it, 30 giugno 2021. URL consultato il 19 luglio 2021.
  4. ^ a b c RuPaul's Drag Race Italia: Tommaso Zorzi, Chiara Francini e Priscilla in giuria, su repubblica.it, La Repubblica, 30 giugno 2021. URL consultato il 19 luglio 2021.
  5. ^ Andrea Conti, Palinsesti Discovery, si punta su “Drag Race Italia” con Zorzi. Arriva Teresa Mannino e torna il direttore Peter Gomez con La Confessione, su ilfattoquotidiano.it, Il Fatto Quotidiano, 30 giugno 2021. URL consultato il 19 luglio 2021.