Raimondo Todaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Raimondo Todaro (Catania, 19 gennaio 1987) è un ballerino e attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Spinto dai genitori, cominciò a ballare all'età di 5 anni. Vinse il suo primo campionato italiano a 9 anni. Nella categoria junior partecipò 5 campionati del mondo, conquistando in 5 finali un secondo e terzo posto. È stato 18 volte campione italiano di ballo nelle varie categorie.

Dal 2003 vive a Misterbianco, in provincia di Catania, dove insegna nella scuola di ballo aperta insieme al fratello.

Nel 2005 vinse la seconda edizione di Ballando con le stelle in coppia con Miss Italia 2004, Cristina Chiabotto. Entrò nel cast del musical La febbre del sabato sera, diretto da Massimo Romeo Piparo, dove interpretò il ruolo di Gus. Nel 2006 vinse, insieme alla campionessa di salto in lungo Fiona May, la terza edizione di Ballando con le stelle. Nello stesso mese si classificò secondo ai Campionati Italiani Danze Latino-Americane con la sua partner Francesca Tocca.

Nel 2007 debuttò come attore nella miniserie televisiva Operazione pilota, con Massimo Ranieri, in onda su Rai Uno, dove interpretò il ruolo di un carabiniere. Fu per la terza volta consecutiva a Ballando con le stelle, in coppia con la conduttrice Licia Colò, che lo invita a partecipare al programma Alle falde del Kilimangiaro, in onda su Rai 3.

Comparve come attore nella serie televisiva Provaci ancora prof 3, per la regia di Rossella Izzo, trasmessa nel 2008 da Rai Uno, e nella miniserie televisiva L'isola dei segreti - Korè, diretta da Ricky Tognazzi, in onda nel 2009 su Canale 5. Sempre nel 2009 partecipò alla quinta edizione di Ballando con le stelle, in coppia con l'attrice Carol Alt.

Nel 2010 fu nuovamente nel cast di Ballando con le stelle, vincendo la sesta edizione in coppia con l'attrice Veronica Olivier e partecipando alla settima edizione insieme ad Alessia Filippi. Il 2 ottobre interpretò il ruolo di Marcantonio II Colonna, ammiraglio vincitore della battaglia di Lepanto del 1571, nel corteo storico in costume, che si svolge ogni anno durante la Sagra dell'uva di Marino, in provincia di Roma.[1]

Nel 2012 partecipò ancora a Ballando con le stelle in coppia con la modella greca Ria Antōniou, classificandosi al terzo posto. Dal 24 marzo al 7 aprile 2012 partecipa allo spin-off di Ballando con le stelle, Ballando con te, in coppia con Ester Condorelli, che si aggiudica la vittoria del concorso.

Il 23 ottobre 2013 è diventato padre della piccola Jasmine, avuta dalla compagna Francesca Tocca. Nello stesso anno vinse Ballando con le stelle in coppia con Elisa Di Francisca. Nel 2014 partecipò di nuovo a Ballando con le stelle in coppia con Giusy Versace vincendo nuovamente e partecipò all'undicesima edizione in coppia con Platinette.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Fiction[modifica | modifica wikitesto]

Ballando con le stelle[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comunicato stampa del Comune di Marino (ultimo aggiornamento ottobre 2011), comune.marino.rm.it. URL consultato il 21-10-2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vincitori di Ballando con le stelle Successore
Hoara Borselli, Simone Di Pasquale Seconda edizione (2005) Fiona May, Raimondo Todaro I
Cristina Chiabotto, Raimondo Todaro Terza edizione (2006) Maria Elena Vandone, Samuel Peron II
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie