Raimondo Todaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Raimondo Todaro (Catania, 19 gennaio 1987) è un ballerino, insegnante e personaggio televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo Todaro è nato a Catania il 19 gennaio 1987, ma ha vissuto sino a 16 anni a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, dove si era trasferita la sua famiglia. Ha iniziato a ballare a 5 anni, insieme al fratello Salvatore. Si è formato studiando con maestri di danze standard e latino-americane e durante la sua carriera ha partecipato a diverse importanti competizioni internazionali. Ha vinto il suo primo campionato italiano a 9 anni; nella categoria junior ha partecipato a 5 campionati del mondo, conquistando un secondo e terzo posto. È stato 18 volte campione italiano di ballo nelle varie discipline (danze standard - danze latino americane – combinata 10 balli).

Nel 2005 viene scelto come maestro per la seconda edizione di Ballando con le stelle su Rai 1, in coppia con Miss Italia 2004, Cristina Chiabotto. La coppia si è classificata al primo posto. Alla fine dello stesso anno, insieme alla campionessa di salto in lungo Fiona May, vince la terza edizione di Ballando con le stelle. Nel 2006 si è classificato secondo ai Campionati italiani di danze latino-americane con la sua partner Francesca Tocca e nel 2007 ha preso parte, sempre nelle vesti di maestro, alla quarta edizione di Ballando con le Stelle, classificandosi sesto in coppia con Licia Colò. Nel 2009, si è classificato al nono posto della quinta edizione di Ballando con le Stelle, in coppia con la modella Carol Alt. Nel 2010 torna a vincere Ballando con l'attrice Veronica Olivier. Anche nel 2011 partecipa a Ballando, classificandosi all'undicesimo posto della graduatoria con la nuotatrice Alessia Filippi. Nel 2012, invece, durante l'ottava edizione di Ballando con le Stelle, si posiziona al terzo posto con Ria Antōniou. Le edizioni numero 9 e 10 di Ballando con le Stelle, vengono vinte entrambe da Todaro, in coppia nel 2013 con Elisa Di Francisca e nel 2014 con Giusy Versace. Nel 2016, durante l' undicesima edizione di Ballando con le Stelle, si classifica al settimo posto con Platinette. Nel 2017 si posiziona al terzo posto della dodicesima edizione di Ballando con le Stelle, con Xenya. Nel 2018, invece, prende parte alla gara con Giovanni Ciacci. Questa è la prima coppia di tutti i Ballando con le Stelle a livello mondiale, ad essere composta da due uomini. In seguito alla partecipazione con Giovanni Ciacci, partecipa come ospite ricorrente a Detto fatto. Nel 2019, invece, si classifica al quinto posto con Nunzia De Girolamo. Durante la quindicesima edizione di Ballando con le Stelle, nel 2020, dovrà insegnare a danzare alla conduttrice Elisa Isoardi.

Todaro ha partecipato alla tournée teatrale dello spettacolo Il grande Gershwin e alle preselezioni di Ballando on the Road, dove, insieme alla conduttrice Milly Carlucci e agli altri protagonisti del programma, ha girato l'Italia alla ricerca di nuovi talenti.  

Nel 2020 è responsabile delle coreografie delle esibizioni del talent show canoro Il cantante mascherato, condotto da Milly Carlucci. Da settembre 2020 è opinionista ad ItaliaSì! di Marco Liorni.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 ottobre 2013 Todaro e la ballerina Francesca Tocca hanno avuto una figlia, Jasmine, e nel 2014 si sono sposati. Si sono separati nel 2019.[senza fonte]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Teatrografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie