Enrico Nigiotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti 2.jpg
Enrico Nigiotti nel 2010
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Musica d'autore
Musica leggera
Periodo di attività musicale2008 – in attività
Strumentovoce, chitarra
EtichettaSony Music
Album pubblicati3
Studio3

Enrico Nigiotti (Livorno, 11 giugno 1987) è un cantautore e musicista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Livorno nel 1987, fin da bambino coltiva la passione per la musica blues ereditata dal padre Stefano. Poco più che sedicenne inizia a scrivere canzoni, ma è nel 2008 che debutta ufficialmente nella discografia dopo aver ottenuto un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli. Il debutto è con il singolo Addio, prodotto da Michele Canova e arrangiato nei cori da Elisa.[1]

Nel 2009 partecipa alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.[1] Arrivato alla fase serale del programma, Nigiotti abbandona la competizione a favore dell'allora fidanzata Elena D'Amario, anche lei concorrente del talent.[2] Nel periodo della sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi pubblica il primo album, a cui dà il proprio nome e che contiene, oltre a brani suoi, pezzi scritti da Tricarico e Gianluca Grignani.[1]

Dopo un periodo lontano dalle scene, nel 2011 partecipa ad un concorso indetto dall'etichetta discografica di Mara Maionchi Non ho l'età per lanciare sul mercato nuovi talenti, ma l'esperienza non va a buon fine.[1] Nel 2012 ottiene un contratto con Universal Music e sotto la produzione di Brando lavora ad un progetto discografico. Con il brano Qualcosa da decidere, viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2015 nella sezione "Nuove proposte". Al termine della kermesse sanremese si classifica terzo e pubblica il suo secondo album Qualcosa da decidere.[1] In quell'anno apre alcune date del tour di Gianna Nannini.

Nel 2017 si presenta alle selezioni dell'undicesima edizione di X Factor con il brano inedito L'amore è.[1] Viene scelto per far parte della categoria Over 25, guidata da Mara Maionchi. Nigiotti arriva in finale ma si classifica terzo. Poco dopo la partecipazione ad X Factor ottiene un buon riscontro con il singolo L'amore è, che viene certificato disco di platino.[3] A marzo 2018 pubblica il singolo Nel silenzio di mille parole.[4]

Nigiotti durante un'esibizione live del 2010

Nigiotti ha aperto il concerto al Circo Massimo di Laura Pausini, per cui ha scritto il brano Le due finestre, incluso nell'album Fatti sentire.[5] Ad agosto 2018 viene pubblicato il singolo Complici, che vede la partecipazione di Gianna Nannini. Il singolo anticipa la pubblicazione del suo terzo album Cenerentola.[5] Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano Ho bisogno di te, incluso nell'album Vita ce n'è.

Il 21 dicembre 2018 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano Nonno Hollywood, il cui testo vince il Premio Lunezia[6].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 – Addio
  • 2015 – Qualcosa da decidere
  • 2015 – Ora che non è tardi
  • 2016 – Il ritmo dell'amore
  • 2017 – L'amore è
  • 2018 – Nel silenzio di mille parole
  • 2018 – Complici (con Gianna Nannini)
  • 2019 – Nonno Hollywood
  • 2019 – Notturna

Autore per altri artisti[modifica | modifica wikitesto]

Canzone Artista Album di provenienza
Le due finestre Laura Pausini Fatti sentire
Ho bisogno di te Eros Ramazzotti Vita ce n'è

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Enrico Nigiotti, rockol.it. URL consultato il 9 settembre 2018.
  2. ^ X Factor 2017: chi è Enrico Nigiotti, che per amore si auto eliminò da Amici e stasera è a Sanremo, pianetadonna.it. URL consultato il 9 settembre 2018.
  3. ^ ENRICO NIGIOTTI: il singolo “L’amore è” conquista il Disco di Platino, fourzine.it. URL consultato il 9 settembre 2018.
  4. ^ Enrico Nigiotti - Nel silenzio di mille parole (Radio Date: 09-03-2018), earone.it. URL consultato il 9 settembre 2018.
  5. ^ a b Enrico Nigiotti Esce A Settembre Col Nuovo Disco, “Cenerentola”, allmusicitalia.it. URL consultato il 9 settembre 2018.
  6. ^ Sanremo,Premio Lunezia a Enrico Nigiotti - Musica, su Agenzia ANSA, 1º febbraio 2019. URL consultato il 2 febbraio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]