Alessandra Flora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alessandra Flora

Alessandra Flora (Bari, 25 settembre 1975) è una paroliera, compositrice e imprenditrice italiana.

Alla Siae risultano depositate a suo nome quasi 50 canzoni; tra i maggiori successi aventi la sua firma si ricordano in particolare quelli di Gianni Morandi, Raf, Noemi, Nina Zilli, Malika Ayane ed Emma Marrone

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si approccia alla musica, in particolare al pianoforte, all'età di 6 anni. Laureatasi a 23 anni in giurisprudenza, inizia a spostarsi tra Milano, Londra e Roma; inizia quindi nel 1998 a gestire per 8 anni l'azienda di famiglia. Nel 2000 frequenta un corso di autori e compositori presso il CET di Mogol, dove inizia a collaborare con il figlio di Mogol, Alfredo Rapetti in arte Cheope: tale collaborazione vede come massima realizzazione il brano Dimmi adesso con chi sei scritto per la musica da Alessandra Flora e per il testo da Cheope e da Alessandra Flora. Negli anni successivi Alessandra Flora scrive anche per Mario Rosini, Marta Sánchez e Karima. Nel 2006 si trasferisce a Firenze dove apre un hotel di design.[1]

Nel 2012 scrive per Noemi, insieme a Marco Ciappelli, il brano In un giorno qualunque estratto come singolo da RossoNoemi - 2012 Edition, riedizione di RossoNoemi, album certificato disco di platino con oltre 60.000 copie vendute[2]; il brano viene registrato anche in versione live nell'album RossoLive, sempre di Noemi, disco che raggiunge le 25.000 copie vendute. Nello stesso anno è tra gli autori de La casa sull'albero brano inserito nell'album L'amore è femmina di Nina Zilli certificato disco d'oro con oltre 30.000 copie vendute[3]. Il 30 ottobre dello stesso anno è tra gli autori de Il valore del momento di Bungaro cantato in duetto con l'artista brasiliana Miúcha brano inserito nell'album omonimo. Il 1º ottobre 2013 è autrice della musica e del testo di Sono un "ti amo" brano inserito nell'album Bisogna vivere di Gianni Morandi.

Al Festival di Sanremo 2014 è autrice della musica e del testo con Nina Zilli e Marco Ciappelli del brano Così lontano di Giuliano Palma.

Al Festival di Sanremo 2015 è autrice della musica con Giovanni Caccamo del brano Adesso e qui (nostalgico presente) di Malika Ayane,premiato con il Terzo Posto e il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini"

Nel 2015 è coautrice, inoltre, di #RLL (riprenditi le lacrime), secondo estratto dal disco Frasi & fumo di Nina Zilli, Rimani tu, singolo di lancio del nuovo album di Raf, e Finalmente, inserito nell'album Adesso di Emma Marrone.

Nel 2016 è autrice sia del testo che della musica di Mentre aspetto che ritorni per Noemi, traccia numero 7 del disco Cuore d'artista.

Principali canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessandra Flora (PDF), su pressexpress.it. URL consultato il 7 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ RossoNoemi disco d'oro (PDF), su fimi.it (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2012).
  3. ^ L'amore è femmina disco d'oro (PDF), su fimi.it (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]