Dove resto solo io

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dove resto solo io
Laura Pausini Videoclip Dove resto solo io.jpg
Screenshot tratto dal video del brano
Artista Laura Pausini
Tipo album Singolo
Pubblicazione 24 gennaio 2014
Durata 3:38
Album di provenienza 20 - The Greatest Hits
Genere Pop
Etichetta Atlantic Records
Produttore Laura Pausini, Paolo Carta
Registrazione 2013, ORS Oliveta Recording Studios, Castel Bolognese (Italia)
Formati CD
Laura Pausini - cronologia
Singolo precedente
(2013)
Singolo successivo
(2014)

Dove resto solo io è un singolo della cantante italiana Laura Pausini, il terzo estratto dalla seconda raccolta 20 - The Greatest Hits e pubblicato il 24 gennaio 2014.[1][2]

Dove resto solo io è stata inoltre inserita nella raccolta Radio Italia Summer Hits 2014.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

La musica è stata composta da Laura Pausini, autrice del testo insieme a Virginio Simonelli. La canzone, che inizialmente doveva avere come titolo Altrove parla della solitudine intesa come una bellezza romantica dell'isolarsi, con la propria famiglia. Al riguardo, la Pausini ha dichiarato:

« Ognuno di noi ha una persona speciale con cui condividere la gioia della solitudine e, dopo vent'anni, parlo di questo stato d'animo in maniera molto differente rispetto a prima. Non è necessario che sia il nostro compagno di vita, può essere un figlio, un genitore, un amico o la nostra passione. Certe sensazioni si possono provare per pochissime persone e solo in loro compagnia scopriamo cosa significa rimanere soli con il mondo attorno spento. »

La canzone viene tradotta in lingua spagnola con il titolo Donde quedo solo yo, inserita nell'album 20 – Grandes Exitos, ma non viene estratta come singolo Spagna e in America Latina; l'adattamento spagnolo è di Jorge Ballesteros.

A settembre 2014, in occasione della partecipazione dell'artista in qualità di coach internazionale al talent show televisivo La voz... México (format The Voice) esce in Spagna e in America Latina una nuova edizione di 20 - Grandes Exitos contenente tre nuovi duetti inediti, tra cui Donde quedo solo yo con il cantante spagnolo Álex Ubago.[3]

Ad ottobre 2014 la cantante ha registrato una versione in lingua catalana del brano intitolata Jo sempre hi seré per l'album El disc de la Marató 2014: Les malalties del cor, pubblicato in Spagna il 30 novembre dal galà di solidarietà Marató de TV3.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip è stato diretto dal registra Gaetano Morbioli e girato a Roma.[4] Il video inizia con immagini di due paesaggi molto diversi: una natura incontaminata e una grande città. L'artista appare all'interno di una casa dove la luce filtra dalle finestre in modo naturale, riportandola a se stessa completamente, tanto da trasformarla in miniatura, in una dimensione fortemente contemplativa, mentre osserva con altri occhi il mondo intorno a sé. Una vecchia macchina da scrivere, una lente di ingrandimento, le pareti della casa, tutto cambia punto di vista. Gli oggetti di tutti i giorni, come sotto una lente di ingrandimento, rivelano ogni particolare, vengono accarezzati e vissuti in ogni sfumatura. Laura cammina in punta di piedi sui tasti di un vecchio pianoforte, che assumono la forma di scalinate maestose, e questa fantasiosa dimensione le consente di ritrovare se stessa, e di riuscire a vedere con commovente lucidità la grandezza e l'importanza di ciò che ha intorno.

I primi 30 secondi del videoclip vengono trasmessi in anteprima il 23 gennaio 2014 sul TG5 di Canale 5, mentre il videoclip completo è stato reso disponibile il giorno seguente sul canale YouTube della Warner Music Italy.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD promozionale (Benelux)[5]
  1. Dove resto solo io – 3:38

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche (2014) Posizione
massima
Italia (airplay)[6] 21
Italia (airplay italiane)[7] 5

Donde quedo solo yo[modifica | modifica wikitesto]

Donde quedo solo yo
Artista Laura Pausini
Featuring Álex Ubago
Tipo album Singolo
Pubblicazione 19 agosto 2014
Durata 3:38
Album di provenienza 20 - Grandes Exitos (New Version 2014)
Genere Pop
Etichetta Atlantic Records
Produttore Laura Pausini, Paolo Carta
Registrazione 2014
Formati Download digitale
Laura Pausini - cronologia
Singolo precedente
(2014)
Singolo successivo
(2014)
Álex Ubago - cronologia
Singolo precedente
Mientras tú me quieras
(2013)
Singolo successivo

Nel 2014 la versione spagnola di Dove resto solo io, Donde quedo solo yo, è stata nuovamente registrata in duetto con il cantante spagnolo Álex Ubago e pubblicata in una nuova edizione di 20 - Grandes Exitos per il mercato spagnolo e latino contenente tre nuovi duetti inediti.[8]

Tale versione è stata estratta come terzo singolo il 19 agosto 2014 esclusivamente in Spagna.[9]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, diretto da Gaetano Morbioli e girato in estate 2014 in Italia, è stato reso disponibile sul canale YouTube della Warner Music Italy, in concomitanza con la pubblicazione del singolo.

Nel 2015 il videoclip di Donde quedo solo yo in duetto con Álex Ubago viene inserito nel DVD della versione 20 - Grandes Exitos - Spanish Deluxe pubblicata in Spagna.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Donde quedo solo yo (con Álex Ubago)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pausini: il nuovo singolo è Dove resto solo io, scritto con Virginio, Radio Italia, 23 gennaio 2014. URL consultato il 23 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2014).
  2. ^ Laura Pausini: Dove resto solo io raccontato dall'autore Virginio Simonelli, Panorama, 24 gennaio 2014. URL consultato il 24 gennaio 2014.
  3. ^ Laura Pausini sarà coach a La voz... México, TGcom24, 22 luglio 2014. URL consultato il 22 luglio 2014.
  4. ^ Dove resto solo io: nuovo singolo di Laura Pausini, voceditalia.it, 24 gennaio 2014. URL consultato il 24 gennaio 2014.
  5. ^ Copertina singolo Dove resto solo io (JPG), ImageShack. URL consultato il 9 luglio 2014.
  6. ^ Classifica Airplay Radio Settimanale, EarOne. URL consultato il 20 aprile 2016.
  7. ^ Classifica Airplay Italiana Settimanale, EarOne. URL consultato il 20 aprile 2016.
  8. ^ Laura Pausini sarà coach a La voz... México, TGcom24, 22 luglio 2014. URL consultato il 22 luglio 2014.
  9. ^ Laura Pausini con Álex Ubago in Donde quedo solo yo, optimaitalia.com, 19 agosto 2014. URL consultato il 19 agosto 2014.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica