Anna Pettinelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Anna Pettinelli (Livorno, 28 gennaio 1957[1]) è una conduttrice radiofonica, opinionista e conduttrice televisiva italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera è iniziata a 16 anni in alcune radio locali.

Ha presentato sei edizioni di Discoring nei primi anni ottanta, due edizioni del Festival di Sanremo (1983 e 1986)[1] e due edizioni di Un disco per l'estate (nel 1984 e nel 1985).

Attualmente è nota soprattutto come conduttrice radiofonica: da molti anni lavora a RDS di cui è anche responsabile del coordinamento speakers. È in onda dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 in coppia con Corrado Gentile. Appare spesso anche in televisione come opinionista, in particolare a Pomeriggio Cinque.

È stata attrice nel film Sapore di mare 2 - Un anno dopo.

Ha condotto nel biennio 2000-2001 su TMC un singolare programma notturno, Sesso, parlano le donne, il primo e finora unico talk-show italiano caratterizzato dalla presenza in studio di sole donne (moderatrice, ospiti, pubblico).

Nel 2009 ha partecipato come opinionista alla quarta edizione del reality show La fattoria, condotto da Paola Perego.

Nel 2010 ha pubblicato il libro umoristico Teorie e tecniche dell'infamia amorosa (ed. aliberticastelvecchi), scritto assieme a David De Filippi.

Nel 2014 ha preso parte al programma RDS Academy in qualità di giudice e coach insieme a Giovanni Vernia e Matteo Maffucci, il leader degli Zero Assoluto, nel primo talent per aspiranti speakers radiofonici.

Anna Pettinelli è madre di Carolina Russi, che ha partecipato come concorrente alla seconda edizione del talent The Voice, dove è uscita al secondo live.

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Giorgio Dell’Arti, Massimo Parrini, Anna Pettinelli, cinquantamila.corriere.it. URL consultato l'11-8-2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]