RDS Academy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
RDS Academy
RDS logo.jpeg
Paese Italia
Anno 2014 - in corso
Genere talent show
Edizioni 4
Puntate 26 (al 16 settembre 2017)
Durata 25 minuti
Lingua originale italiano
Crediti
Casa di produzione Level 33
Rete televisiva Sky Uno (2014-2016)
Real Time (2017-in corso)

RDS Academy è un programma televisivo italiano, in onda in access prime time su Sky Uno, dal 2014 al 2016, dal 2017 invece viene trasmesso al sabato pomeriggio su Real Time.

Il programma è prodotto da Level 33 S.r.l. per RDS, con la collaborazione di Edizioni Condé Nast S.p.A. per Vanity Fair, e viene registrato presso gli Studi di RDS in via Pier Ruggero Piccio 55 a Roma.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

RDS Academy è un talent show in cui 12 concorrenti (selezionati tra 5000 aspiranti conduttori radiofonici) intraprendono un percorso di lezioni, studio e prove a eliminazione, quali improvvisazione, interviste live ai big della musica, dizione, lingua inglese, con l'aiuto e il giudizio dei tre coach, oltre a insegnanti d'eccezione, quali Enrico Mentana, Chiara Gamberale, Marco Liorni e gli attuali conduttori della radio.
Il vincitore del programma si aggiudica un contratto di collaborazione professionale, della durata di anno, per RDS, con possibilità di rinnovo.

Durante la quarta edizione, i posti disponibili per l'accademia da 12 scendono a 9.
La prima edizione è stata condotta da Diletta Leotta, per le due edizioni successive non c'è stata una voce narrante per il programma, mentre dalla quarta entra a far parte del programma la conduttrice Rossella Brescia.

La giuria[modifica | modifica wikitesto]

La giuria nel corso delle quattro edizioni non ha subito grandi cambiamenti. Dalla prima edizione ci sono Anna Pettinelli e Matteo Maffucci, mentre il terzo elemento è stato rinnovato durante la seconda edizione, ovvero, in principio era il comico Giovanni Vernia succeduto dal giornalista e radiofonico Giuseppe Cruciani (proveniente da Radio24).

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Prima puntata Finale Puntate Rete Voce narrante Vincitore Secondo posto Terzo posto Giudici Telespettatori Share
Prima 9 giugno 2014 7 luglio 2014 8 Sky Uno HD

Cielo (replica)

Diletta Leotta Giuditta Arecco Stefano Mastrolitti Manola Moslehi Anna Pettinelli Matteo Maffucci Giovanni Vernia - -%
Seconda 4 maggio 2015 1 giugno 2015 non presente Melania Agrimano Alessandro Corsi Riccardo Russo Giuseppe Cruciani - -%
Terza 9 giugno 2016 7 luglio 2016 Valerio Scarponi Chiara De Pisa Olimpia Camilli - -%
Quarta 16 settembre 2017 11 ottobre 2017 Real Time Rossella Brescia Filippo Ferraro Vittoria Marletta Davide Damiani - -%

Dopo "RDS Academy":[modifica | modifica wikitesto]

  • Stefano Mastrolitti, ha condotto su R101 un programma con Chiara Tortorella. Il conduttore è venuto a mancare nel maggio 2017;
  • Riccardo Russo, fa parte ad oggi del cast de "La Banda di R101", in onda il mattino dalle 5 alle 9;
  • Chiara De Pisa, conduce un programma su Radio Dimensione Roma;
  • Manola Moslehi, speaker di Radio Italia[1];
  • Marlen Pizzo, lavora per RDS. [2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Radio Italia - Speaker - Manola Moslehi & Mauro Marino, su Radio Italia. URL consultato il 12 ottobre 2017.
  2. ^ (IT) Marlen Pizzo - RDS RDS | Radio Dimensione Suono 100% Grandi Successi, su www.rds.it. URL consultato il 12 ottobre 2017.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione