Claudio Guerrini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Claudio Guerrini (Roma, ...) è un conduttore radiofonico, conduttore televisivo e scrittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera come deejay in alcune discoteche e in piccole emittenti radiofoniche romane. In breve tempo arriva a collaborare con network radiofonici nazionali, prima con Rai Radio 1, dove per due stagioni presenta un programma di musica e sport, poi con Radio Subasio, Radio Kiss Kiss e Rtl 102.5.

Dal 1998 collabora quotidianamente con RDS. Nel 1999/2000 scrive e conduce uno dei programmi più apprezzati di RDS “Fare Night”, condotto insieme a Tamara Marinelli. Presto cominciano le sue apparizioni in tv, inizialmente come opinionista in alcuni talent, tra cui Star Academy (Italia) e successivamente X-Factor su Rai 2. Diventa voce narrante di molte trasmissioni, come Chef per un giorno, in onda su LA7, Paint Your Life, in onda su Real Time, e Alle falde del Kilimangiaro su Rai 3. Nel 2007 presenta il tour ufficiale di Vasco Rossi negli stadi italiani, ruolo che ricoprirà fino al 2019. Nel 2010 conduce i format internazionali Takeshi's Castle e Sport Attack, in onda sul canale GXT.

Nel 2012 presenta su Rai 5 insieme a Cecilia Dazzi il programma 'Tutto in 48 ore', sfida tra giovani registi nella realizzazione di un cortometraggio in soli due giorni. Nello stesso anno è animatore dei preshow del tour di Luciano Ligabue. Nel 2013 affianca su RDS Rosaria Renna nella fascia pomeridiana, in un programma che diventa seguitissimo e apprezzato, quindi conduce dal PalaPanini di Modena la 'International Roller Cup', evento internazionale dedicato agli sport sui pattini, trasmesso negli Stati Uniti su ESPN America e in Italia su Sport Due.

Nel 2014 è inviato e attore di candid camera nel programma 'Salute - Istruzioni per l'uso' dell'emittente Gold TV. In estate conduce il 'Festival Ballet', contest nazionale di danza, in onda sempre su Gold TV. Per il secondo anno consecutivo presenta la 'International Roller Cup', trasmessa in 57 paesi in tutto il mondo, in Italia su Nuvolari. Sempre nello stesso anno sale sul palco di piazza Plebiscito a Napoli, davanti a 100.000 persone, per animare il Nutella day, evento celebrativo dei primi 50 anni dello storico marchio italiano. A dicembre è il presentatore della serata finale di Miss Universo Italia. Nel 2015 torna a condurre il 'Festival Ballet' su Gold TV e la 'International Roller Cup' stavolta trasmessa da Fox Sports (Italia). Nel 2016 partecipa come ospite e opinionista a Estate in diretta e La vita in diretta su Rai 1, mentre conduce su Nuvola61 un'altra edizione del 'Festival Ballet' e il concorso di bellezza 'Miss Monnalisa'.

È tra i protagonisti, con Laura Barriales, Alvin e Petra Loreggian, dell'evento musicale 'Tim Party' dal PalaLottomatica di Roma. Conduce con Manila Nazzaro e Carolina Rey la rassegna cinematografica 'Le Giornate del Cinema' di Maratea. Dal dicembre dello stesso anno , con le dimissioni di Rosaria Renna da RDS, la sua nuova partner è Roberta Lanfranchi, con la quale conduce il 'Guerrini & Lanfranchi Show' in diretta dal lunedì al venerdì alle 15 alle 18; Registra inoltre gli interventi mandati in onda dalle 18 alle 19 e il sabato dalle 15 alle 19. Nel 2017 approda a Rai 1 come inviato, nei panni di 'Mister Prezzo', della trasmissione Buono a sapersi.

Partecipa al talent comico di LA7 Eccezionale veramente e conduce il format 'Storyboard', otto puntate monografiche in cui intervista grandi campioni dello sport, in onda su Sportitalia. Sempre nel 2017 inizia la sua collaborazione, tuttora attiva, col magazine 'Vero', firmando la rubrica settimanale di critica televisiva 'Teleracconto'. Il primo luglio 2017 sale sul palco dello storico Modena Park 2017 per presentare il concerto record di Vasco Rossi. Viene riconfermato alla conduzione de 'Le Giornate del Cinema di Maratea', quindi viene chiamato a presentare alcuni film fuori concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Nel 2018 diventa l'unico inviato della trasmissione La prova del cuoco di Rai 1 con Elisa Isoardi. Nello stesso anno conduce la quinta edizione del 'Premio Anna Magnani' dalla Sala Fellini di Cinecittà e presenta un'altra edizione del 'Festival Cinematografico di Maratea'. Torna alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per presentare film e moderare dibattiti. Nel 2019, sempre da Cinecittà, conduce la sesta edizione del 'Premio Anna Magnani', presenta nuovamente la rassegna cinematografica di Maratea ed è il volto ufficiale del Tg della 'Milano Digital Week', evento dedicato alle ultime innovazioni tecnologiche.

Il 1º febbraio 2020 esordisce come scrittore con il libro dal titolo "C'era una (prima) volta"[1], pubblicato da Rogiosi Editore, nella categoria 'narratori'. Nella sua opera racconta gli esordi di importanti personaggi dello spettacolo, dello sport e dell'informazione italiana, tra cui Enrico Mentana, Giuliano Sangiorgi, Noemi (cantante), Michele Guardì, Dario Ballantini, Giovanni Malagò e molti altri. Il 3 luglio 2020 fa il suo esordio sulle reti Mediaset per condurre su La5, insieme all'attrice Crisula Stafida, il programma 'Una nuova vita'[2], dove vip e persone comuni raccontano la loro ripartenza dopo la difficile esperienza del lockdown. Nell’autunno dello stesso anno conduce la seconda serie del programma.

L’11 luglio 2021 è confermato alla guida della terza serie di ‘Una nuova vita’, sempre su La5, in onda la domenica pomeriggio per sei settimane. Il 16 ottobre esordisce su Rai2 come inviato del nuovo programma Dolce Quiz, in onda ogni sabato a mezzogiorno.

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Star Academy (Italia) (Rai 2, 2002) Opinionista
  • Chef per un giorno (La7, 2006-2010) Voce narrante
  • Paint your life (Real Time, 2006-2013) Voce narrante
  • X Factor (Italia) (Rai 2, 2008) Opinionista
  • Takeshi's Castle (GXT, 2011) Conduttore dell'edizione italiana
  • Tutto in 48 ore (Rai 5, 2012) Conduttore
  • International Roller Cup (Nuvolari, Fox Sports, 2013-2016) Conduttore
  • Festival Ballet (Gold Tv, Nuvola61, 2014-2016) Conduttore
  • Miss Monnalisa (Nuvola61, 2016) Conduttore
  • RDS Academy (Sky, Real Time - 2016-2017) Insegnante
  • Storyboard (Sportitalia, 2017) Conduttore
  • Eccezionale veramente (La7, 2017) Backstage
  • Buono a sapersi (Rai 1, 2017-2018) Inviato
  • La prova del cuoco (Rai 1, 2018-2019) Inviato
  • Una nuova vita (La5, 2020-2021) Conduttore
  • Dolce Quiz (Rai 2, 2021) Inviato

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • C'era una (prima) volta (Rogiosi Editore, 2020)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]