Fatti sentire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fatti sentire
ArtistaLaura Pausini
Tipo albumStudio
Pubblicazione16 marzo 2018
Durata50:50
Dischi1
Tracce14
GenerePop
EtichettaAtlantic Records
ProduttoreLaura Pausini
Registrazione2017
FormatiCD, LP, download digitale
NoteGrammy Award icon.svg Latin Grammy Award al miglior album pop latino tradizionale 2018
Certificazioni
Dischi di platinoItalia Italia (2)[1]
(vendite: 100 000+)
Laura Pausini - cronologia
Album precedente
(2016)
Album successivo
(2018)
Singoli
  1. Non è detto
    Pubblicato: 26 gennaio 2018
  2. Frasi a metà
    Pubblicato: 6 aprile 2018
  3. E.STA.A.TE
    Pubblicato: 1º giugno 2018
  4. La soluzione
    Pubblicato: 7 settembre 2018
  5. Il coraggio di andare
    Pubblicato: 20 novembre 2018

Fatti sentire è il tredicesimo album in studio della cantante italiana Laura Pausini, pubblicato il 16 marzo 2018[2] dalla Atlantic Records.[3][4]

L'album viene pubblicato anche in lingua spagnola con il titolo Hazte sentir.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 dicembre 2017, attraverso i social network ufficiali dell'artista Facebook e Instagram, è stato annunciato che in primavera 2018 sarebbe stato pubblicato un nuovo album di inediti[5]. Il 10 gennaio 2018 viene annunciata l'uscita del nuovo singolo Non è detto previsto per il 26 gennaio[6], il 15 gennaio viene svelata la copertina e il titolo dell'album[7], mentre il giorno successivo la track list[8]. Il 24 gennaio 2018 viene annunciata la data di uscita dell'album prevista per il 16 marzo 2018[9]. Il 16 febbraio 2018 è stato reso disponibile l'acquisto digitale del brano Fantastico (Fai quello che sei)[10]; il 2 marzo di Un progetto di vita in comune[11], mentre il 9 marzo 2018 viene pubblicato per il solo download digitale la versione rivisitata di Nadie ha dicho in duetto con il gruppo cubano Gente de Zona, duo di salsa reggaeton[12].

Concezione[modifica | modifica wikitesto]

L'album, dedicato alla nonna paterna Maria, è composto da 14 tracce inedite tra generi dance, pop, rock, reggeaton e sonorità elettroniche. Le tracce non sono autobiografiche, ma ognuna racconta cose che sono successe all'artista. I brani sono legati da un comun denominatore: in ognuno c'è una persona che deve fare una scelta e che deve quindi farsi sentire[13][14]

Tra le collaborazioni storiche compaiono Niccolò Agliardi (testo in Non è detto, Frasi a metà, Zona d'ombra), Cheope (testo in Un progetto di vita in comune), Daniel Vuletic (musica in Nuevo, Un progetto di vita in comune, Il caso è chiuso e Francesca (Piccola aliena)) e Gianluigi Fazio (musica in Non è detto). Figurano inoltre Virginio (testi E.STA.A.TE, Fantastico (Fai quello che sei) e Il caso è chiuso), Enrico Nigiotti (testo e musica Le due finestre), Tony Maiello (testo e musica Il coraggio di andare), Yoel Henriquez (testo Nuevo brano in lingua spagnola). Il compagno Paolo Carta compare per la musica di quattro canzoni (E.STA.A.TE, Fantastico (Fai quello che sei), No River Is Wilder, L'ultima cosa che ti devo). Joseph Carta (figlio di Paolo) figura nella musica di Zona d'ombra. A quasi tutte le tracce collabora Laura Pausini ma solo tre sono firmate interamente dall'artista: No River Is Wilder, L'ultima cosa che ti devo e Francesca (Piccola aliena). Riguardo alle collaborazioni l'artista ha commentato[13]:

«Fino a quando non ho scelto le canzoni, non sapevo chi fossero gli autori, ho deciso quest'anno di non farmi influenzare, perché purtroppo sono abbastanza suggestionabile: se una cosa l'ha scritta una persona che non mi sta simpatica non la scelgo e la musica non posso sceglierla così.»

In questo progetto discografico il titolo dell'album non corrisponde ad un titolo di una traccia. Fatti sentire è nascosto ne Il coraggio di andare scritta con Tony Maiello, dove Laura Pausini ha inserito questo imperativo:

«Cantando uno degli ultimi brani che ho inciso, davanti al microfono in studio, a occhi chiusi, mi è venuto naturale aggiungere il titolo dell'album non corrisponde ad un titolo di una traccia. "Fatti sentire", lo ripeto spesso come fosse un mantra, sussurrato, parlato, declamato, urlato. E così ho sentito che quelle due parole, più di ogni altra cosa, rappresentavano il mio disco, il messaggio che volevo dare.»

Francesca (Piccola aliena) è dedicata alla bambina Francesca Morini di Solarolo affetta da una rara malattia, la Sindrome da delezione 1p36; la bimba è morta a 2 anni domenica 16 aprile 2017 ed era figlia di Roberta, cugina di Laura Pausini[15].

Il 9 marzo viene pubblicato solo in download digitale la versione rivisitata di Nadie ha dicho in versione reggaeton in duetto con il gruppo cubano Gente de Zona[12]; mentre l'8 giugno viene pubblicato solo in download digitale il singolo Novo, contenente tutte le versioni del brano: duetto portoghese con Simone & Simaria, duetto portoghese remix (inedita), solista portoghese (inedita) e spagnola.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

L'album è stato presentato alla stampa il pomeriggio del 15 marzo 2018 a bordo di un aeroplano Airbus A320 della compagnia Alitalia sulla tratta Milano-Roma. Il giorno successivo si è invece svolto il Fatti sentire Day, un flashmob in piazza Navona a Roma e all'Arco della Pace a Milano.

La versione dell'album in lingua italiana viene pubblicata in formato CD e anche in formato doppio LP a tiratura limitata. La versione pubblicata in Brasile il 16 marzo 2018 contiene Novo in lingua portoghese (con alcune parti in lingua spagnola) in duetto con il duo brasiliano Simone & Simaria, in sostituzione di Nuevo in lingua spagnola pubblicata sulle altre versioni. Per chi è abbonato al servizio di streaming musicale Apple Music è stato reso disponibile un video con una interpretazione in versione unplugged di Un progetto di vita in comune. Il 22 ottobre 2018 la versione dell'album in lingua spagnola viene pubblicata anche in formato doppio LP a tiratura limitata.

Il primo singolo estratto in Italia è stato Non è detto[16]; Frasi a metà il secondo[17]; E.STA.A.TE il terzo[18][19], La soluzione il quarto[20][21] e il Il coraggio di andare il quinto[22]. Come secondo singolo in Svizzera, Belgio, Germania e Francia è stato pubblicato Nuevo[23][24]. Anche in Brasile il primo singolo è stato Non è detto, il secondo è stato Novo in duetto con il duo brasiliano Simone & Simaria[25] e il terzo Frasi a metà[26]. In Spagna e in America Latina sono stati estratti come singoli: Nadie ha dicho (nel mercato latino americano si è aggiunta la versione rivisitata in stile latino arricchita da un duetto con il gruppo cubano Gente de Zona[12]), Nuevo[23][24], El valor de seguir adelante con Biagio Antonacci (solo in Spagna)[27] e La solución con Carlos Rivera[28].

Per la promozione dell'album, Laura Pausini rimane impegnata da luglio a dicembre 2018 in un tour mondiale intitolato Fatti sentire World Wide Tour 2018 e composto da 53 date[29][30][31].

Il concerto del 21 luglio al Circo Massimo di Roma viene registrato e trasmesso in prima serata su Canale 5 il 22 settembre successivo[32], ottenendo 1.553.000 telespettatori con l'8.8% di share[33].

Il 7 dicembre 2018 viene riproposto il progetto discografico attraverso un cofanetto con l'aggiunta di un DVD con la registrazione del concerto del 21 luglio al Circo Massimo di Roma e di un libro di 100 pagine scritto dall'artista. La versione per il mercato italiano intitolata Fatti sentire ancora ripropone il CD con in aggiunta il Il coraggio di andare in duetto con Biagio Antonacci, per un totale di 15 tracce, mentre la versione per il mercato spagnolo e latino intitolata Hazte sentir más ripropone il CD con in aggiunta El valor de seguir adelante in duetto con Biagio Antonacci, La solución con Carlos Rivera e Nadie ha dicho (remix) con Gente de Zona (finora mai incisa su supporto fisico), per un totale di 17 tracce[34].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Fatti sentire[modifica | modifica wikitesto]

  • CD: 5054197976025
  • Doppio vinile trasparente: 5054197000515
  • Doppio vinile rosa: 5054197000874
  • Doppio vinile black: 5054197006142
  1. Non è detto – 3:27 (testo: Niccolò Agliardi – musica: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio)
  2. Nuevo – 4:12 (testo: Laura Pausini, Yoel Henriquez – musica: Daniel Vuletic)
  3. La soluzione – 3:53 (testo: Massimiliano Pelan, Giulia Anania, Fabio De Martino, Stefano Paviani – musica: Laura Pausini, Massimiliano Pelan, Giulia Anania, Fabio De Martino, Stefano Paviani)
  4. E.STA.A.TE – 3:35 (testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli – musica: Paolo Carta)
  5. Frasi a metà – 4:01 (testo: Niccolò Agliardi – musica: Laura Pausini, Edwyn Roberts)
  6. Le due finestre – 4:19 (testo: Laura Pausini, Eric Silver, Nikki Williams, Enrico Nigiotti – musica: Eric Silver, Nikki Williams, Enrico Nigiotti, Samuel Galvagno)
  7. Fantastico (Fai quello che sei) – 3:34 (testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli – musica: Laura Pausini, Paolo Carta)
  8. No River Is Wilder – 3:20 (testo: Laura Pausini – musica: Paolo Carta)
  9. L'ultima cosa che ti devo – 3:38 (testo: Laura Pausini – musica: Paolo Carta)
  10. Un progetto di vita in comune – 3:16 (testo: Laura Pausini, Cheope – musica: Daniel Vuletic)
  11. Il caso è chiuso – 3:29 (testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli – musica: Daniel Vuletic)
  12. Zona d'ombra – 2:50 (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Joseph Carta)
  13. Francesca (Piccola aliena) – 3:31 (testo: Laura Pausini – musica: Daniel Vuletic)
  14. Il coraggio di andare – 3:45 (testo: Laura Pausini, Tony Maiello – musica: Tony Maiello, Marco Salvati, Enrico Palmosi e Marco Rettani)

Fatti sentire (Brasile)[modifica | modifica wikitesto]

  • CD: 0190295673406

L'edizione pubblicata in Brasile contiene Novo in lingua portoghese (con alcune parti in lingua spagnola) in duetto con il duo brasiliano Simone & Simaria (Simone Mendes Rocha Diniz e Simária Mendes Rocha Escrig), in sostituzione di Nuevo in lingua spagnola pubblicata sulle altre versioni[25].

  1. Novo (feat. Simone & Simaria) – 4:12 (testo: Laura Pausini, Yoel Henriquez; adatt. portoghese: Laura Pausini – musica: Daniel Vuletic)Versione in lingua portoghese di Nuevo

Fatti sentire ancora[modifica | modifica wikitesto]

  • CD + DVD + libro (The Magazine): 5054197033599
  • CD + DVD: 5054197033964

Fatti sentire ancora pubblicato in Italia è un cofanetto cartonato (digipack) composto da[34]:

  • CD Fatti sentire, con l'aggiunta della nuova versione del brano Il coraggio di andare eseguito in duetto con Biagio Antonacci (15 tracce in totale).
  • DVD contenente la registrazione del concerto del 21 luglio 2018 al Circo Massimo di Roma del Fatti sentire World Wide Tour 2018 (trasmesso anche su Canale 5) e contenuti speciali.
  • libro di 100 pagine scritto da Laura Pausini che racconta l'ultimo progetto discografico a partire dalla sua nascita
  • poster raffigurante Laura Pausini e Biagio Antonacci[Nota 1].
  1. Il coraggio di andare (feat. Biagio Antonacci) – 3:45 (testo: Laura Pausini, Tony Maiello – musica: Tony Maiello, Marco Salvati, Enrico Palmosi e Marco Rettani)
DVD
  1. Non è detto (Video live) – 4:07 (testo: Niccolò Agliardi – musica: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio)
  2. E.STA.A.TE (Video live) – 3:46 (testo: Laura Pausini, Virginio – musica: Paolo Carta)
  3. Medley Pop (Video live) – 8:54
  4. Frasi a metà (Video live) – 4:03 (testo: Niccolò Agliardi – musica: Laura Pausini, Edwyn Roberts)
  5. Incancellabile (Video live) – 3:59 (testo: Cheope – musica: Giuseppe Carella, Fabrizio Baldoni, Gino De Stefani)
  6. Simili (Video live) – 5:18 (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Niccolò Agliardi, Edwyn Roberts)
  7. Medley Cosa Radio Finestre (Video live) – 6:04
    • L'ultima cosa che ti devo (testo: Laura Pausini – musica: Paolo Carta)
    • Con la musica alla radio (testo: Laura Pausini, Daniel Vuletic– musica: Laura Pausini, Cheope)
    • Le due finestre (testo: Laura Pausini, Eric Silver, Nikki Williams, Enrico Nigiotti – musica: Eric Silver, Nikki Williams, Enrico Nigiotti, Samuel Galvagno)
  8. Resta in ascolto (Video live) – 6:04 (testo: Laura Pausini, Cheope – musica: Daniel Vuletic)
  9. Medley primi singoli (Video live) – 7:12
    • Lato destro del cuore (testo e musica: Biagio Antonacci)
    • Non ho mai smesso (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Laura Pausini, Paolo Carta)
    • La solitudine (testo: Federico Cavalli, Pietro Cremonesi – musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
  10. Fantastico (Fai quello che sei) (Video live) – 3:01 (testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli – musica: Laura Pausini, Paolo Carta)
  11. Medley Coristi (Video live) – 6:43
  12. La soluzione (Video live) – 3:57 (testo: Massimiliano Pelan, Giulia Anania, Fabio De Martino, Stefano Paviani – musica: Laura Pausini, Massimiliano Pelan, Giulia Anania, Fabio De Martino, Stefano Paviani)
  13. Medley Rock (Video live) – 6:09
    • Ho creduto a me (testo: Niccolò Agliardi – musica: Massimiliano Pelan)
    • Il caso è chiuso (testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli – musica: Daniel Vuletic)
    • Un'emergenza d'amore (testo: Laura Pausini, Cheope, Massimo Pacciani – musica: Eric Buffat)
  14. Il coraggio di andare (Video live) – 4:56 (testo: Laura Pausini, Tony Maiello – musica: Tony Maiello, Marco Salvati, Enrico Palmosi, Marco Rettani)
  15. E ritorno da te (Video live) – 4:07 (testo: Laura Pausini, Cheope – musica: Daniel Vuletic)
  16. Tra te e il mare (Video live) – 5:29 (testo e musica: Biagio Antonacci)
  17. Medley Acustico (Video live) – 18:02
    • Limpido (testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli – musica: Virginio Simonelli)
    • Benvenuto (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Laura Pausini, Paolo Carta)
    • Strani amori (testo: Cheope, Marco Marati, Francesco Tanini – musica: Angelo Valsiglio, Roberto Buti)
    • Non c'è (testo: Federico Cavalli, Pietro Cremonesi – musica: Angelo Valsiglio, Pietro Cremonesi)
  18. Come se non fosse stato mai amore (Video live) – 3:55 (testo: Laura Pausini, Cheope – musica: Daniel Vuletic)
  19. Vivimi (Video live) – 4:32 (testo e musica: Biagio Antonacci)
  20. Medley Vale Passione Canto (Video live) – 7:55
  21. Nuevo (Video live) – 4:18 (testo: Laura Pausini, Yoel Henriquez – musica: Daniel Vuletic)
  22. Respira (Video live) – 2:11
  23. Invece no (Video live) – 3:55 (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – musica: Laura Pausini, Paolo Carta)
  24. Medley Reggaeton (Video live) – 12:21
    • Nadie ha dicho (remix) (testo: Niccolò Agliardi; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio)
    • Innamorata (testo: Jovanotti – musica: Jovanotti, Riccardo Onori, Christian "Noochie" Rigano)
    • E.STA.A.TE (Reprise) (testo: Laura Pausini, Virginio – musica: Paolo Carta)
  25. Backstage (Video) – 6:54

Fatti sentire ancora (Brasile)[modifica | modifica wikitesto]

  • CD + DVD: 0190295508173

Fatti sentire ancora pubblicato in Brasile è un cofanetto cartonato (digipack) composto da:

  • CD Fatti sentire pubblicato in Brasile, con l'aggiunta della nuova versione del brano Il coraggio di andare eseguito in duetto con Biagio Antonacci e Novo completamente in lingua portoghese in versione solista, finora mai incisa su supporto fisico (16 tracce in totale).
  • DVD contenente la registrazione del concerto del 21 luglio 2018 al Circo Massimo di Roma del Fatti sentire World Wide Tour 2018 (trasmesso anche su Canale 5) e contenuti speciali[Nota 2].


  1. Novo (feat. Simone & Simaria) – 4:12 (testo: Laura Pausini, Yoel Henriquez; adatt. portoghese: Laura Pausini – musica: Daniel Vuletic)Versione in lingua portoghese di Nuevo
  2. Novo – 4:12 (testo: Laura Pausini, Yoel Henriquez; adatt. portoghese: Laura Pausini – musica: Daniel Vuletic)Versione solista in lingua portoghese di Nuevo

Hazte sentir[modifica | modifica wikitesto]

  • CD: 5054197977824
  • Doppio vinile bianco: 5054197000843

L'edizione del disco pubblicata in Europa, Spagna e Argentina ha la cover con lo sfondo di colore grigio; mentre l'edizione pubblicata in Messico e nel resto dell'America Latina ha la cover con lo sfondo di colore rosa.

  1. Nadie ha dicho – 3:27 (testo: Niccolò Agliardi; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio)
  2. Nuevo – 4:12 (testo: Laura Pausini, Yoel Henriquez – musica: Daniel Vuletic)
  3. La solución – 3:53 (testo: Massimiliano Pelan, Giulia Anania, Fabio De Martino, Stefano Paviani; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Laura Pausini, Massimiliano Pelan, Giulia Anania, Fabio De Martino, Stefano Paviani)
  4. Está.allá – 3:35 (testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Paolo Carta)
  5. Verdades a medias – 4:01 (testo: Niccolò Agliardi; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Laura Pausini, Edwyn Roberts)
  6. Dos ventanas – 4:19 (testo: Laura Pausini, Eric Silver, Nikki Williams, Enrico Nigiotti; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Eric Silver, Nikki Williams, Enrico Nigiotti, Samuel Galvagno)
  7. Fantástico (Haz lo que eres) – 3:34 (testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Laura Pausini, Paolo Carta)
  8. No River Is Wilder – 3:20 (testo: Laura Pausini – musica: Paolo Carta)
  9. Algo que te debo – 3:38 (testo: Laura Pausini; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Paolo Carta)
  10. Un proyecto de vida en común – 3:16 (testo: Laura Pausini, Cheope; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Daniel Vuletic)
  11. El caso está perdido – 3:29 (testo: Laura Pausini, Virginio Simonelli; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Daniel Vuletic)
  12. Niebla gris – 2:50 (testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Joseph Carta)
  13. Francesca – 3:31 (testo: Laura Pausini; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Daniel Vuletic)
  14. El valor de seguir adelante – 3:45 (testo: Laura Pausini, Tony Maiello; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Tony Maiello, Marco Salvati, Enrico Palmosi, Marco Rettani)

Hazte sentir más[modifica | modifica wikitesto]

  • CD + DVD + livro (La revista): 5054197034053
  • CD + DVD (Europa): 5054197034305
  • CD + DVD (México): 0190295507084

Hazte sentir más pubblicato in Spagna e in America è un cofanetto cartonato (digipack) composto da:

  1. La solución (feat. Carlos Rivera) – 3:53 (testo: Massimiliano Pelan, Giulia Anania, Fabio De Martino, Stefano Paviani; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Laura Pausini, Massimiliano Pelan, Giulia Anania, Fabio De Martino, Stefano Paviani)
  2. Nadie ha dicho (remix) (feat. Gente de Zona) – 3:27 (testo: Niccolò Agliardi; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Laura Pausini, Edwyn Roberts, Gianluigi Fazio)
  3. El valor de seguir adelante (feat. Biagio Antonacci) – 3:45 (testo: Laura Pausini, Tony Maiello; adatt. spagnolo: Laura Pausini – musica: Tony Maiello, Marco Salvati, Enrico Palmosi, Marco Rettani)

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

  • Laura Pausini: voce
  • Paolo Carta: chitarra acustica, programmazione, chitarra elettrica, tastiera, batteria, basso
  • Dado Parisini: pianoforte, programmazione, tastiera, sintetizzatore
  • Edwyn Roberts: pianoforte
  • Roberto Gallinelli: basso
  • Cristiano Micalizzi: batteria
  • Luca Colombo: chitarra acustica, chitarra elettrica
  • Paolo Costa: basso
  • David Rhodes: chitarra elettrica
  • Joseph Carta: tastiera, programmazione, pianoforte
  • Robert Brian: batteria, percussioni
  • Rik Simpson: tastiera, programmazione, percussioni
  • Fabio De Martino: pianoforte
  • Pablo Hurtado: chitarra acustica, chitarra elettrica
  • Max Costa: tastiera addizionale, programmazione
  • Charlie Jones: basso
  • Luca Galizia: chitarra elettrica
  • Ettore Grenci: tastiera, programmazione
Produttori
  • Laura Pausini: Non è detto, Nuevo, La soluzione, Frasi a metà
  • Paolo Carta: Non è detto, E.STA.A.TE, Frasi a metà, Fantastico (Fai quello che sei), No River Is Wilder, L'ultima cosa che ti devo, Zona d'ombra
  • Dado Parisini: Non è detto, La soluzione, Frasi a metà, Le due finestre
  • Ettore Grenci: Nuevo
  • Rik Simpson: Un progetto di vita in comune, Il caso è chiuso
  • Nick Ingman: Francesca (Piccola aliena)
  • Julio Reyes Copello: Il coraggio di andare
Registrazione
  • ORS Oliveta Recording Studio, Castelbolognese
  • Soundpark Recording Studio, Los Angeles
  • Cypress Overdrive Studio, Los Angeles
  • Art House Studio, Miami
  • Weeks Recording Studio, Miami
  • Fab-factory Studio, Los Angeles

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Fatti sentire esordisce al primo posto della classifica italiana FIMI degli album[35] e durante la sua prima settimana di vendite, viene certificato disco d'oro[36] e secondo Mediatraffic, risulta il 10º album più venduto al mondo con 49.000 copie vendute[37][38]. Nella terza settimana di vendite ottiene la certificazione di disco di platino con 50.000 copie vendute in Italia[39][40]. In seguito alla riedizione dell'album intitolato Fatti sentire ancora (7 dicembre 2018) torna in vetta alla classifica italiana FIMI ottenendo nuovamente il primo posto e il secondo disco di platino[41][42].

Riconoscimenti e Nomination[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 giugno 2018, in occasione dell'annuale Wind Music Award, Fatti sentire è stato premiata nella categoria Album Multiplatino[43]. Fatti sentire riceve inoltre a novembre 2018 una nomination ai Rockol Awards 2018 nella categoria Miglior album italiano[44]. Inoltre si aggiudica il Premios LatinPop 2018 come miglior disco dell'anno secondo l'omonimo sito web brasiliano[45].

Con Hazte sentir ottiene il 15 novembre 2018 il Latin Grammy Award nella categoria Miglior album pop tradizionale[46][47]. Aveva inoltre ricevuto una nomination nella categoria Miglior produttore (Julio Reyes Copello) con la canzone El valor de seguir adelante[48][49].

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fatti sentire (certificazione), Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  2. ^ È uscito oggi il nuovo disco di Laura Pausini, Fatti sentire, romagnanoi.it, 16 marzo 2018. URL consultato il 16 marzo 2018.
  3. ^ Laura Pausini: Non temete i giudizi, il mio disco è un invito al coraggio, Corriere della Sera, 15 marzo 2018. URL consultato il 15 marzo 2018.
  4. ^ Laura Pausini torna con il nuovo album Fatti sentire e anticipa: Ci sarà un secondo volume, rockol.it, 15 marzo 2018. URL consultato il 15 marzo 2018.
  5. ^ Laura Pausini, nel 2018 il nuovo album e un tour mondiale: si parte da Roma, TGcom24, 18 dicembre 2017. URL consultato il 18 dicembre 2017.
  6. ^ Laura Pausini: il nuovo singolo è Non è detto e esce il 26 gennaio, Radio Italia, 10 gennaio 2018. URL consultato il 10 gennaio 2018.
  7. ^ Laura Pausini: il nuovo album è Fatti sentire, Radio Italia, 15 gennaio 2018. URL consultato il 15 gennaio 2018.
  8. ^ Laura Pausini, ecco la tracklist di Fatti sentire, Radio Italia, 16 gennaio 2018. URL consultato il 16 gennaio 2018.
  9. ^ Annunciata la data d'uscita del nuovo album di Laura Pausini: Non è detto anticipa Fatti sentire, Optimagazine, 24 gennaio 2018. URL consultato il 24 gennaio 2018.
  10. ^ Laura Pausini regala una nuova canzone dell'album Fatti sentire, Radio Italia, 16 febbraio 2018. URL consultato il 16 febbraio 2018.
  11. ^ Laura Pausini, nuovo assaggio di Fatti sentire: ecco Un progetto di vita in comune, Radio 105, 2 marzo 2018. URL consultato il 2 marzo 2018.
  12. ^ a b c In arrivo la versione remix di Nadie ha dicho di Laura Pausini con Gente De Zona: i dettagli, optimaitalia.com, 3 marzo 2018. URL consultato il 3 marzo 2018.
  13. ^ a b Laura Pausini presenta il nuovo album Fatti sentire a bordo di un aereo, Radio Italia, 15 marzo 2018. URL consultato il 1º marzo 2018.
  14. ^ Laura Pausini: il nuovo album Fatti sentire è un invito ad amare la propria personalità, ad accettarsi e a volersi bene per quello che si è, spettacolinews.it, 15 marzo 2018. URL consultato il 15 marzo 2018.
  15. ^ Solarolo, addio a Franci, la bambina di tre anni affetta da una rara malattia, il Resto del Carlino, 19 aprile 2017. URL consultato il 19 aprile 2017.
  16. ^ Laura Pausini, Non è detto anticipa il nuovo album, RTL 102.5, 24 gennaio 2018. URL consultato il 24 gennaio 2018.
  17. ^ Laura Pausini: decisa la data d'uscita del nuovo singolo, Radio Italia, 4 aprile 2018. URL consultato il 4 aprile 2018.
  18. ^ Laura Pausini, un nuovo singolo per l'estate, Radio Italia, 28 maggio 2018. URL consultato il 28 maggio 2018.
  19. ^ Con Laura Pausini arriva l'E.STA.A.TE: ecco il nuovo singolo, TV Sorrisi e Canzoni, 1º giugno 2018. URL consultato il 1º giugno 2018.
  20. ^ Settembre porta il nuovo singolo La soluzione, Radio Italia, 6 settembre 2018. URL consultato il 7 settembre 2018.
  21. ^ La soluzione, nuovo singolo per Laura Pausini, Adnkronos, 5 settembre 2018. URL consultato il 7 settembre 2018.
  22. ^ Laura Pausini: ecco Il coraggio di andare con Biagio Antonacci, Radio Italia, 19 novembre 2018. URL consultato il 22 novembre 2018.
  23. ^ a b Laura Pausini: -3 a Nuevo, il nuovo singolo da Hazte sentir, Radio Italia, 2 luglio 2018. URL consultato il 2 luglio 2018.
  24. ^ a b Laura Pausini, ecco il videoclip ufficiale del nuovo singolo Nuevo, velvetmusic.it, 6 luglio 2018. URL consultato il 6 luglio 2018.
  25. ^ a b Laura Pausini: Novo è il nuovo singolo in Brasile con Simone e Simaria, Radio Italia, 28 febbraio 2018. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  26. ^ Frasi a metà singolo in Brasile, Facebook, 12 novembre 2018. URL consultato il 12 novembre 2018.
  27. ^ (ES) El valor de seguir adelante, lo nuevo de Laura Pausi, radiomil.com, 20 novembre 2018. URL consultato il 20 novembre 2018.
  28. ^ Laura Pausini annuncia Hazte sentir mas con La solucion con Carlos Rivera come nuovo singolo, optimaitalia.com, 1º dicembre 2018. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  29. ^ Laura Pausini, a settembre in tour nei palasport italiani: ecco le date, Radio 105, 15 marzo 2018. URL consultato il 15 marzo 2018.
  30. ^ Aggiunti nuovi concerti al tour mondiale di Laura Pausini, Radio Italia, 24 marzo 2018. URL consultato il 24 marzo 2018.
  31. ^ Laura Pausini, nel 2018 il nuovo album e un tour mondiale: si parte da Roma, TGcom24, 18 dicembre 2017. URL consultato il 18 dicembre 2017.
  32. ^ Laura Pausini, in onda su Canale 5, il concerto al Circo Massimo 2018, comingsoon.it, 22 settembre 2018. URL consultato il 22 settembre 2018.
  33. ^ Ascolti TV Sabato 22 settembre 2018, comingsoon.it, 23 settembre 2018. URL consultato il 23 settembre 2018.
  34. ^ a b Laura Pausini: Fatti sentire ancora e duetto con Biagio Antonacci, Radio Italia, 23 ottobre 2018. URL consultato il 23 ottobre 2018.
  35. ^ a b (EN) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Italia, su italiancharts.com. URL consultato il 25 marzo 2018.
  36. ^ Laura Pausini: Fatti sentire è Disco d'oro in una settimana!, Radio Italia, 26 marzo 2018. URL consultato il 25 marzo 2018.
  37. ^ (EN) Fatti sentire nelle classifiche mondiali - week 13/2018, mediatraffic.de. URL consultato il 29 marzo 2018.
  38. ^ Laura Pausini domina le classifiche FIMI di album e vinili, Radio Italia, 6 aprile 2018. URL consultato il 6 aprile 2018.
  39. ^ Laura Pausini: Fatti sentire è disco di Platino, Non è detto è Oro, Radio Italia, 9 aprile 2018. URL consultato il 9 aprile 2018.
  40. ^ Fatti sentire al topo, Frasi a metà supera 1 milione di clic, Radio Italia, 14 aprile 2018. URL consultato il 14 aprile 2018.
  41. ^ Classifica FIMI, Settimana 50 (dal 2018-12-07 al 2018-12-13), FIMI, 14 dicembre 2018. URL consultato il 15 marzo 2018.
  42. ^ Fatti sentire ancora è l'abum più venduto, Radio Italia, 14 dicembre 2018. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  43. ^ Wind Music Awards 2018, i premiati della prima serata, rockol.it, 6 giugno 2018. URL consultato il 6 giugno 2018.
  44. ^ Miglior album italiano - Rockol Awards 2018, rockol.it. URL consultato il 26 novembre 2018.
  45. ^ (PT) Prêmios LatinPop 2018] Disco do Ano – Itália: Fatti Sentire, da Laura Pausini, latinpopbrasil.com.br, 11 dicembre 2018. URL consultato l'11 dicembre 2018.
  46. ^ Laura Pausini star dei Latin Grammy Awards, TGcom24, 16 novembre 2018. URL consultato il 16 novembre 2018.
  47. ^ Laura Pausini trionfa ai Latin Grammy, Adnkronos, 16 novembre 2018. URL consultato il 16 novembre 2018.
  48. ^ Laura Pausini è nominata ai Latin Grammy 2018, Billboard, 20 settembre 2018. URL consultato il 20 settembre 2018.
  49. ^ Laura Pausini, doppia nomination ai Latin Grammy 2018: Piango molto, Radio Italia, 20 settembre 2018. URL consultato il 20 settembre 2018.
  50. ^ (ES) Los discos más vendidos: Diario de Cultura, diariodecultura.com.ar. URL consultato il 6 aprile 2018.
  51. ^ (DE) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Austria, austriancharts.at. URL consultato il 25 marzo 2018.
  52. ^ (FR) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Belgio (Vallonia), su ultratop.be. URL consultato il 25 marzo 2018.
  53. ^ (NL) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Belgio (Fiandre), su ultratop.be. URL consultato il 25 marzo 2018.
  54. ^ (FR) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Francia, lescharts.com. URL consultato il 7 aprile 2018.
  55. ^ (DE) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Germania, su germancharts.de. URL consultato il 25 marzo 2018.
  56. ^ Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Italia (Vinili) - Classifica settimanale WK 12 (dal 2018-03-16 al 2018-03-22), su italiancharts.com. URL consultato il 25 marzo 2018.
  57. ^ (NL) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica nei Paesi Bassi, su dutchcharts.nl. URL consultato il 25 marzo 2018.
  58. ^ (CS) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Repubblica Ceca, su ifpicr.cz. URL consultato il 25 marzo 2018.
  59. ^ (ES) Andamento dell'album Hazte sentir nella classifica in Spagna - Listas semanales: 16.3.2018 - 22.3.2018, PROMUSICAE.
  60. ^ (EN) Andamento dell'album Hazte sentir nella classifica negli Stati Uniti Latin Albums, Billboard. URL consultato il 27 marzo 2018.
  61. ^ a b (EN) Laura Pausini's Hazte sentir debuts in top five on Latin Pop Albums Chart, Billboard. URL consultato il 30 marzo 2018.
  62. ^ (EN) Andamento dell'album Hazte sentir nella classifica negli Stati Uniti Latin Pop Albums, Billboard. URL consultato il 27 marzo 2018.
  63. ^ (EN) Andamento dell'album Hazte sentir nella classifica negli Stati Uniti World Albums, Billboard. URL consultato il 27 marzo 2018.
  64. ^ (SK) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Slovacchia - Classifica 201812, ifpicr.cz. URL consultato il 25 marzo 2018.
  65. ^ (DE) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Svizzera, swisscharts.com. URL consultato il 7 aprile 2018.
  66. ^ (HU) Andamento dell'album Fatti sentire nella classifica in Ungheria, slagerlistak.hu. URL consultato il 7 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2013).
  67. ^ (ES) Andamento dell'album Hazte sentir nelle classifiche 2018 in Uruguay, cudisco.org. URL consultato il 20 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2018).
  68. ^ Classifiche annuali Top of the Music FIMI/GfK 2018: protagonista la musica italiana, FIMI. URL consultato il 7 gennaio 2019.
  69. ^ (DE) Schweizer Jahreshitparade 2018, hitparade.ch. URL consultato il 7 gennaio 2019.
  70. ^ (FR) Rapports annuels 2018, ultratop.be/fr. URL consultato il 7 gennaio 2019.
  71. ^ (ES) Listas anuales - 2018, Productores de Música de España. URL consultato il 30 gennaio 2019.
  1. ^ a b Il cofanetto viene commercializzato anche in solo formato CD+DVD senza libro
  2. ^ In Brasile il libro non viene commercializzato
  3. ^ In America il libro non viene commercializzato
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica