Radio Televizija Crne Gore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Radio Televizija Crne Gore (RTCG)
Радио и телевизија Црне Горе (РТЦГ)
Logo
Stato Montenegro Montenegro
Fondazione 1949 a Podgorica
Sede principale Podgorica
Sito web

Radio i Televizija Crne Gore (in montenegrino Радио и телевизија Црне Горе), anche nota come RTCG o РТЦГ, è l'azienda radiotelevisiva pubblica del Montenegro. La sede principale è a Podgorica, capitale del Paese. È formata da Radio Crne Gore (ossia Radio Montenegro, RCG) e da Televizija Crne Gore (Televisione Montenegro, TVCG).

A luglio 2001 l'RTCG è diventata un membro associato dell'European Broadcasting Union (EBU), trasformandosi in membro a pieno titolo nel 2006, dopo la dichiarazione d'indipendenza del Montenegro dalla Serbia.

Canali[modifica | modifica wikitesto]

La rete possiede tre canali televisivi, di cui uno internazionale:

  • TVCG 1, dedicato alle notizie e alle produzioni nazionali;
  • TVCG 2, dedicato allo sport e all'intrattenimento;
  • TVCG Sat, canale internazionale via satellite

Inoltre possiede due canali radiofonici:

  • Radio Crne Gore;
  • Radio 98, dedicato principalmente ai ragazzi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Logo utilizzato fino al 2012

La prima stazione radiofonica dei Balcani e del Sud-Est Europeo fu istituita nel Montenegro grazie all'apertura di un trasmettitore situato su una collina a Volujica il 3 agosto 1904. Successivamente si formò un'altra emittente radiofonica, Radio Cetinje, che cominciò a trasmettere il 27 novembre 1944. Nel 1949 fu istituita Radio Titograd, che nel 1990 cambiò il suo nome in Radio Crna Gora.

Nel 1957 la prima antenna televisiva fu costruita sul Monte Lovćen. Tramite quest'antenna era possibile ricevere immagini e video dall'Italia.

RTV (Radio Televisione) Titograd fu istituita nel 1963 col compito di produrre programmi originali. Successivamente cambiò il suo nome nell'attuale RTCG. La prima trasmissione fu un telegiornale trasmesso nel 1964.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione