AVROTROS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
AVROTROS
Logo
Vondelparkpaviljoen 2014.jpg
Vondelpark Pavilion, sede dell'emittente
StatoPaesi Bassi Paesi Bassi
Fondazione2014
Fondata daAVRO e TROS
Sede principaleAmsterdam
Persone chiaveEd Nijpels
SettoreMedia
Slogan«Thuis bij AVROTROS»
Sito web

AVROTROS è un'organizzazione pubblica radio-televisiva olandese facente parte della Nederlandse Publieke Omroep. Nasce il 7 settembre 2014, dalla fusione delle organizzazioni AVRO (fondata nel 1923) e TROS (fondata nel 1964).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La AVRO, acronimo di Algemene Vereniging Radio Omroep (Associazione Generale di Radiodiffusione), nacque il 28 dicembre 1927. Produceva sia programmi culturali che programmi di intrattenimento. Originariamente era di orientamento politico liberale, ma poi divenne neutrale. Invece la TROS, acronimo di Televisie Radio Omroep Stichting (Organizzazione di Radio e Televisione), nacque nel 1964 come radio e televisione pirata, trasmetteva illegalmente da una piattaforma petrolifera programmi di intrattenimento importati dagli USA, violando il monopolio pubblico radio-televisivo. Tuttavia, visto il grande successo ottenuto, il governo gli offrì di diventare un'organizzazione pubblica. Dunque iniziò le sue trasmissioni ufficiali il 4 novembre 1964. La sua entrata portò importanti cambiamenti all'interno del sistema pubblico radio-televisivo olandese, non avendo vincoli politici o religiosi, a differenza delle altre organizzazioni. Trasmetteva prevalentemente serie televisive e programmi di intrattenimento.

Nel 2014, a seguito dei tagli imposti dal governo alla Nederlandse Publieke Omroep e alla conseguente riduzione del numero di organizzazioni, la AVRO e la TROS vengono fuse.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2018005768 · WorldCat Identities (ENno2018-005768
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione