Česká televize

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Česká televize
Stato Rep. Ceca Rep. Ceca
Fondazione 1º maggio 1953[1] a Praga
Sede principale Praga
Persone chiave Jiří Janeček
Settore Media
Prodotti programmi televisivi e radiofonici
Slogan «Jsme Česká televize (Noi siamo la Televisione Ceca)»
Sito web

Česká televize, (ČT) (in italiano Televisione Ceca) è la televisione nazionale della Repubblica Ceca, fondata nel 1953 con sede principale a Praga e sedi regionali a Brno e Ostrava. La ČT è una delle più ricche e grandi televisioni pubbliche del centro-est europeo.

La televisione ceca ha 6 canali a carattere nazionale: ČT 1, ČT 2, ČT24, ČT Sport, ČT :D e ČT art e trasmettono in tecnologia DVB-T e anche DVB-S sul satellite SES Astra, in 16:9. I canali ČT 1, ČT 2 e ČT Sport sono codificati. Il canale ČT24 è in chiaro.

Canali[modifica | modifica wikitesto]

Quattro canali hanno un segnale unico e trasmettono sull'intera giornata:

  • ČT 1 è un canale generalista che trasmette film, telefilm, varietà, reality show, game show e notiziari. Il canale è diffuso anche in alta definizione via satellite e digitale terrestre.
  • ČT 2 è un canale generalista che trasmette prevalentemente documentari, talk show, ma anche film e telefilm. È diffuso anche in alta definizione via satellite e digitale terrestre.
  • ČT24 è un canale all news che trasmette notizie da tutto il mondo, inchieste, talk show e reportage. È diffuso anche in HD via satellite.
  • ČT sport è un canale sportivo che trasmette sport, notizie sportive e documentari sportivi. Il canale è diffuso anche in alta definizione via satellite e digitale terrestre.

Due canali poi hanno un segnale condiviso:

  • ČT :D è un canale dedicato ai bambini e ragazzi da 4 a 12 anni. Trasmette cartoni animati, film, telefilm e programmi d'intrattenimento. Trasmette dalla 06:00 alle 20:00. È diffuso anche in HD via satellite.
  • ČT art è un canale dedicato alla cultura. Trasmette anche programmi del passato ed eventi culturali. Trasmette dalle 20:00 alle 06:00. È diffuso anche in HD via satellite.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dal 1º maggio 1953 al 31 dicembre 1992 sotto il nome di Československá televize, ČST, televisione cecoslovacca. Dal 1º gennaio 1993 come Česká televize, televisione ceca; questo a causa della divisione dalla Slovacchia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità ISNI: (EN0000 0001 0668 9775