TVM (Malta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TVM
Paese Malta Malta
Data di lancio 1962
Editore PBS Ltd
Sito www.tvm.com.mt

Television Malta (TVM) è la rete televisiva nazionale di Malta, gestita dalla Public Broadcasting Services Ltd (PBS), di proprietà dello stato, e fondata nel 1962.

TVM trasmette notiziari, programmi sportivi e di intrattenimento, fiction e programmi orientati ai ragazzi ed ai bambini. È finanziata tramite sovvenzionamenti statali e dalle inserzioni pubblicitarie. La maggioranza dei programmi trasmessi da TVM sono prodotti al di fuori della PBS. La PBS fornisce alle società di produzione i dettagli sulle tipologie di programmi da trasmettere su TVM, ed esse forniscono alla PBS un rapporto dettagliato sui loro progetti per i programmi da diffondere su questa rete televisiva. La maggior parte dei programmi è trasmessa in lingua maltese, ma, poiché a Malta si parla anche la lingua inglese, la TVM trasmette anche programmi inglesi forniti principalmente dalla BBC e dalla Independent Television, in particolare la domenica in prima serata è solita trasmettere i classici della commedia britannica e il sabato sera dei film in inglese; inoltre trasmette anche i notiziari in inglese di Euronews.

Nel 2012 la TVM festeggia 50 anni dalla sua creazione con un restyling del logo, con l'inserzione della croce dei Cavalieri di Malta, e della grafica. A marzo 2012 il canale Education 22 viene rinominato in TVM 2, la seconda rete che trasmette dalle 15 a mezzanotte, e l'8 marzo dello stesso anno debutta TVM HD, il primo canale televisivo a trasmettere in alta definizione a Malta.

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Informazione[modifica | modifica wikitesto]

L-Aħbarijiet TVM è il principale telegiornale della rete trasmesso tutti i giorni alle 20, e sono trasmessi dei brevi notiziari durante la giornata (alle 12, 14, 16, 18, 21:45 e 23:45), ed è trasmessa anche un'edizione in lingua dei segni e un'altra in inglese, TVM News, trasmessa alle 23:45. TVM trasmette anche i notiziari in inglese di Euronews e ITN. Vengono trasmessi programmi di informazione anche al mattino, con TVAM, e dopo le 21:45 con spazi dedicati ai dibattiti e ai magazine, come PaqPaq, un magazine sugli automobili, e Bondi+, trasmesso di martedì e di giovedì, e Qalbinnies, trasmesso di lunedì e di mercoledì.

Intrattenimento e serie[modifica | modifica wikitesto]

I principali programmi di intrattenimento sono i game show Kwiżżun e Puree. Le principali serie televisive sono Deċeduti, Min Imissu, Salib it-Toroq, Bijografiji, D.R.E.A.M.S., Strada Stretta e la soap opera Ħbieb u ghedewwa. La domenica mattina vengono trasmessi programmi religiosi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione