Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

VGTRK

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vserossijskaja gosudarstvennaja televizionnaja i radioveščatelnaja kompanija
Logo
StatoRussia Russia
Forma societariaazienda pubblica
Fondazione14 luglio 1990
Fondata daAnatoly Grigorievich Lysenko, Boris Nikolaevič El'cin, Oleg Maksimovich Poptsov
Sede principaleMosca
Persone chiaveOleg Borisovich Dobrodeev (Direttore generale)
DipendentiPiù di 200 milioni
Slogan««Televisione e radio della Russia» (in russo: «Телевидение и радио России»)»
Sito web

Vserossijskaja gosudarstvennaja televizionnaja i radioveščatelnaja kompanija (in russo: Всероссийская государственная телевизионная и радиовещательная компания?; in italiano Società statale di televisione e di radiodiffusione di tutta la Russia), comunemente abbreviata in VGTRK, è una delle aziende radiotelevisive di stato della Russia, che possiede canali televisivi e diverse stazioni radio. È stata fondata nel 1990 nel tentativo di dare a Boris Eltsin la sua voce indipendentemente dai canali televisivi sovietici.

VGTRK gestisce 15 emittenti televisive nazionali, 2 reti internazionali, 5 stazioni radio, oltre 90 canali regionali, e gestisce l'agenzia informativa RIA Novosti. Produce programmi in tutte le 53 lingue parlate in Russia, e trasmette sia a livello locale che a livello nazionale, dalla propria sede centrale a Mosca.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La VGTRK è la più grande società di comunicazione della Russia. Allo stato attuale, la VGTRK è composta da tre canali televisivi nazionali: "Rossiya 1", "Rossiya K", e "Rossiya 2" e trasmette anche "Bibigon", il primo canale televisivo statale pubblica per i bambini e giovani, 89 reti televisive e radiofoniche in tutte le regioni della Federazione russa, "Rossiya 24", il primo canale di notizie 24/7 della Russia, "RTR Planeta", un canale televisivo che opera in tutto il mondo a partire dal 2002; una versione in lingua russa del canale televisivo "Euronews"; cinque canali radiofonici: "Radio Rossiya", "Mayak" (Faro), "Kultura", "Vesti FM", "Yunost", e "Rossiya", e un canale Internet che unisce decine di risorse online. Nei primi mesi del 1993, ha acquisito lo status di una società nazionale di trasmissione. Nello stesso anno, la VGTRK è diventata membro a pieno titolo dell'Unione europea di radiodiffusione. Oggi, Rossiya 1 è un canale leader a livello nazionale che trasmette su gran parte del paese. Il pubblico del canale comprende il 98,5 per cento della popolazione della Russia e più di 50 milioni di spettatori nella CSI e nei Paesi baltici. Il canale "RTR Planeta", una versione internazionale di "Rossiya 1", è guardato negli Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Cina. Rossiya TV è una società in via di sviluppo le cui trasmissioni portare tali generi come programmi di informazione, miniserie tv e serie, giornalismo politico, talk show, spettacoli di giochi, commedie e altri formati di gioco, film e documentari, eventi sportivi e politici insieme ad altri divertimenti. Negli ultimi anni, Rossiya TV è diventata un soggetto attivo nella produzione cinematografica. A parte l'acquisizione di diritti di trasmissione, Rossiya TV è stato il primo tra i canali televisivi russi a lanciare la propria produzione su larga scala di film per la televisione e miniserie. Una caratteristica distintiva delle serie trasmesse dal canale televisivo è la sua attenzione per i classici. Gli adattamenti cinematografici di opere classiche di autori russi hanno tratto un grande pubblico e stabilito nuovi standard nella produzione di film TV. I film rappresentano circa il 35% del totale delle trasmissioni dal canale Rossiya TV. I diritti di trasmissione sono acquisiti dal canale in collaborazione con le 50 maggiori società di produzione e di distribuzione. Il telegiornale principale, Vesti, è il programma di informazione leader in Russia. Nel corso della precedente stagione televisiva, Vesti ha adottato un ciclo di produzione 24/7 con intervalli di due ore, che permette la trasmissione delle notizie in diretta attraverso tutti i fusi orari russi. VGTRK ha acquistato negli ultimi anni i diritti di trasmissione della Coppa del Mondo, delle Olimpiadi estive ed invernali, del campionato di calcio russo e di altri grandi eventi sportivi russi e internazionali.

Reti televisive[modifica | modifica wikitesto]

  • Rossiya 1 (Россия 1) — intrattenimento, news (nomi precedenti: Russia, RTR 1 & RTR)
  • Rossiya 2 (Россия 2) — sport, intrattenimento (nome precedente: Sport)
  • Rossiya 24 (Россия 24) — news (nome precedente: Vesti)
  • Rossiya K (Россия К) — cultura (nomi precedenti: Culture, RTR 2)
  • Karusel (Карусель) — bambini (nome precedente: Bibigon)
  • RTR Planeta (РТР планета) — internazionale
  • Moya planeta (Моя планета) - documentari
  • Nauka 2.0 - documentari
  • Strana - documentari
  • Sarafan - intrattenimento
  • Boytsovskiy klub - sport, boxe
  • Sport - sport
  • Sport 1 - canale sportivo a pagamento
  • Moskva 24 - news a Mosca
  • Rossiya HD - il meglio della VGTRK in HD
  • Edizione in lingua russa di Euronews
  • 90 canali televisivi regionali in tutta la Russia

Stazioni radiofoniche[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione