Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Lietuvos Nacionalinis Radijas ir Televizija

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lietuvos Nacionalinis Radijas ir Televizija
Logo
StatoLituania Lituania
Forma societariaazienda pubblica
Fondazione1957 (Televisione)
1926 (Radio) a Vilnius
Sede principaleVilnius
SettoreMedia
Prodottitelevisione, radio, online
Sito web

La Lietuvos Nacionalinis Radijas ir Televizija, spesso abbreviato in LRT, è l'azienda televisiva e radiofonica pubblica della Lituania.

La società trasmette due canali nazionali, un canale internazionale (trasmesso dal satellite Sirius 4) e una stazione televisiva ad alta definizione. LRT trasmette anche tre canali radio nazionali. LRT ha fornito servizi radio regolari dal 1926 e trasmissione televisiva dal 1957. LRT attualmente impiega circa 650 persone. LRT è stato ammesso come membro pienamente attivo dell'Unione Europea di radiodiffusione il 1º gennaio 1993.

Il Consiglio di Radio e Televisione Lituano sovrintende alle operazioni della LRT in base alla Legge sulla fornitura di informazioni al pubblico e alla legge sulla radio e televisione in Lituania. LRT è finanziato dal bilancio statale (circa il 75%) e pubblicità televisiva. Una tassa televisiva o un'imposta che ogni acquirente televisivo dovrebbe pagare è stata discussa nel 1996 come futura fonte di reddito per LRT.

Nel maggio 2007 LRT ha avviato un progetto di conversione di tutti i suoi film, tra cui 5.000 ore cinematografiche e circa 30.000 ore di videocassette in digitale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]