Radiodiffusione Pubblica Georgiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Radiodiffusione Pubblica Georgiana (GPB)
Logo
StatoGeorgia Georgia
Fondazione1925 (radio)
1956 (televisione)
Fondata daConsiglio dei commissari del popolo della RSS Georgiana
Sede principaleTbilisi
SettoreMedia
Prodottiprogrammi televisivi e radiofonici
Sito web

La Radiodiffusione pubblica georgiana (in georgiano: საქართველოს საზოგადოებრივი მაუწყებელი, trasl. sakartvelos sazogadoebrivi mauts'q'ebeli) è l'azienda che si occupa della radiodiffusione pubblica della Georgia.

Trasformazione da TV riservata allo stato a TV pubblica[modifica | modifica wikitesto]

L'adozione della legge sulla radiodiffusione del 2004, ha iniziato il processo di trasformazione della tv georgiana da un'emittente statale in un'emittente pubblica. Nel 2005 il Parlamento georgiano ha eletto un Consiglio Direttivo, composto da nove membri. Uno di loro, Tamar Kintsurashvili, da Istituto della libertà, è stato successivamente eletto come primo direttore generale della GPB. Levan Qubaneishvili è l'attuale inquilino di questa posizione.

Dal 2004 a oggi[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato a trasmettere per radio nel 1925 e per TV il 1956. Oggi, l'85% della popolazione georgiana riceve il primo canale (1TV), e il 55% riceve il secondo canale (2TV). I programmi della TV georgiana sono anche ricevuti via satellite e via Internet in diversi paesi europei e asiatici.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo canale della GPB (პირველი არხი, p'irveli archi) trasmette autoproduzioni originali, oltre a serie TV e film stranieri. A partire da agosto 2009, la programmazione del primo canale è strutturata quanto segue:

  • მოამბე (moambe) ("Telegiornale") - è il notiziario principale.
  • პოლიტიკური კვირა (p'olit'ik'uri k'vira) ("Settimana politica") - un talk show che intervista personaggi del mondo politico.
  • პირველი თემა(p'irveli tema) ("Primo Tema") - trasmissione di approfondimento.
  • მე მიყვარს საქართველო (mi miq'vars Sakartvelo) ("Io amo la Georgia") - un game show che si occupa di cultura georgiana.
  • ცხოვრება მშვენიერია (tskhovreba mshvenieria) ("La vita è bella") - talk show.

Tra le produzioni straniere troviamo invece serie televisive come The OC, Las Vegas e Veronica Mars.