South African Broadcasting Corporation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sabc
South African Broadcasting Corporation logo.svg
Data di lancio1936
EditoreGoverno sudafricano
Sito web
Diffusione
Terrestre
AnalogicoFM

La South African Broadcasting Corporation è la radio televisione pubblica del Sudafrica. Essa dispone di 18 stazioni radiofoniche (AM/FM) e di 3 canali televisivi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La SABC è nata nel 1936. Nel 1971 alla SABC è stato consentito di introdurre un servizio televisivo. Inizialmente, la proposta era di due canali televisivi, uno in inglese e afrikaans, volto a un pubblico di bianchi, e un altro, noto come TV Bantu, volti a spettatori neri. Ma quando la televisione è stata introdotta, c'era un solo canale. In comune con la maggior parte dell'Europa occidentale, il Sud Africa usato il PAL per il sistema di televisione a colori. Il Governo, consigliato da alcuni tecnici della SABC, ha ritenuto che la televisione a colori dovrebbe essere disponibile in modo da evitare una costosa transizione dalla televisione bianco e nero alla tecnologia a colori. Inizialmente, il servizio di TV è stata finanziata interamente attraverso un canone come in Gran Bretagna, ma la pubblicità è iniziata nel 1978. Nel 1981, è stato introdotto un secondo canale, per la trasmissione in lingue africane, come Zulu, Xhosa, Sotho e Tswana. Il canale principale, che allora si chiamava TV1, è stato diviso equamente tra inglese e afrikaans. I sottotitoli in TV erano quasi inesistenti, partendo dal presupposto che la gente non aveva voglia di guardare i programmi in lingue che non parlavano. Nel 1986, il monopolio della SABC è stata contestato dal lancio di un servizio su abbonamento conosciuto come M-Net, sostenuto da un consorzio di editori di giornali. Tuttavia, nell'ambito delle sue restrizioni di licenza, non poteva trasmettere programmi di notizie, che erano ancora appannaggio della SABC, anche se M-Net ha iniziato a trasmettere un programma di attualità "Carte Blanche" nel 1988. La SABC è stata accusata di parzialità nei confronti del regime dell'apartheid, dando solo una copertura limitata ai politici dell'opposizione.

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Lista delle stazioni[modifica | modifica wikitesto]

Stazione Lingua Nome precedente Data di lancio Sito web Webcast
SAfm inglese "A" Service; Radio South Africa 1936 www.safm.co.za [1]
RSG Afrikaans "B" Service; Radio Suid-Afrika; Afrikaans Stereo 1937 www.rsg.co.za [2]
Good Hope FM inglese, Afrikaans Radio Good Hope 1965 www.goodhopefm.co.za [3]
5FM inglese Springbok Radio 1975 www.5fm.co.za [4]
Metro FM inglese Radio Metro 1986 www.metrofm.co.za [5]
Radio 2000 inglese Radio South Africa 1986 www.radio2000.co.za [6]
Ukhozi FM Zulu Radio Zulu 1960 www.ukhozifm.co.za [7]
Umhlobo Wenene FM Xhosa Radio Xhosa (& Radio Transkei) 1960 www.uwfm.co.za [8]
Lesedi FM Sotho Radio Sesotho 1960 www.lesedifm.co.za [9]
Thobela FM Pedi Radio Lebowa 1962 www.thobelafm.co.za [10]
Motsweding FM Tswana Radio Setswana (& Radio Mmbatho) 1962 www.motswedingfm.co.za [11]
Phalaphala FM Venda Radio Venda (& Radio Thohoyandou) 1965 www.phalaphalafm.co.za [12]
Munghana Lonene FM XiTsonga Radio XiTsonga 1965 www.munghanalonenefm.co.za [13]
Ligwalagwala FM Swazi Radio Swazi 1982 www.ligwalagwalafm.co.za [14]
iKwekwezi FM Ndebele Radio Ndebele 1983 www.ikwekwezifm.co.za [15]
tru fm inglese, Xhosa Radio Ciskei; CKI FM 1983 www.trufm.co.za [16]
Lotus FM inglese, Hindi (per
gli Indiani
community)
Radio Lotus 1983 www.lotusfm.co.za [17]
X-K FM !Xu, Khwe 2000 [18]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Canali televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 0790 4334 · GND (DE1001709-4