Forte forte forte/A far l'amore comincia tu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Forte forte forte/A far l'amore comincia tu
Artista Raffaella Carrà
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1976
Dischi 1
Tracce 2
Genere Pop
Etichetta CGD
Raffaella Carrà - cronologia
Singolo precedente
(1975)

Forte forte forte/A far l'amore comincia tu è un singolo di Raffaella Carrà, pubblicato nel 1976. Il brano "Forte forte forte" è stato scritto da Cristiano Malgioglio su musica di Franco Bracardi, il secondo da Daniele Pace e Franco Bracardi.

Successo internazionale[modifica | modifica wikitesto]

"Forte forte forte" ebbe un buon riscontro in Germania e in Francia, raccontando di una donna e del suo rapporto vagamente sadomasochistico con il suo uomo[1].

Il brano "A far l'amore comincia tu" racconta invece di una donna spregiudicata, che chiede al suo uomo di prendere l'iniziativa nel sesso, riconfermando l'icona erotica di Raffaella nell'immaginario degli italiani. La canzone ebbe un notevole successo internazionale vendendo oltre 20 milioni di copie e diventando il singolo più venduto e conosciuto della soubrette nel mondo[2].,[3].

La canzone ebbe un grande riscontro in Germania col titolo Liebelei, e in particolare in Inghilterra, dove, in seguito alla popolarità ottenuta nel decimo episodio della quarta stagione della serie Doctor Who, in cui, in un monitor che trasmette programmi di intrattenimento per i viaggiatori di un'astronave si vede un frammento di un videoclip in cui Raffaella Carrà canta "Do it do it Again", riuscì a toccare la seconda posizione nella classifica dei dischi più venduti, prima artista italiana a riuscirci[4]. La cantante a questo proposito si esibì da vivo nella storica trasmissione musicale "Top of the Pops"[5]. In Olanda rimase 13 settimane nella Nationale Hitparade. La canzone venne al numero 3.

Versioni estere[modifica | modifica wikitesto]

Il brano Forte forte forte, oltre che in italiano, è stato pubblicato in Germania in Francia e in Spagna mantenendo il titolo in italiano ma con il testo rispettivamente in tedesco, in francese e in spagnolo;

Il brano A far l'amore comincia tu, oltre che in italiano, è stato pubblicato in diverse lingue:

  • inglese, con il titolo Do It Do It Again;
  • spagnolo, con il titolo En El Amor Todo Es Empezar;
  • tedesco, con il titolo Liebelei;
  • francese, con il titolo Puisque Tu L'Aimes, Dis Le Lui;
  • portoghese, con il titolo Alegria de Viver;
  • greco, con il titolo Σκόρπια φιλιά.
  • turco, con il titolo Sakin Ha, una cover ad opera della cantante Nez.

I remix di Bob Sinclar[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 A far l'amore comincia tu ha goduto di una rinnovata popolarità grazie al remix di Bob Sinclar con il titolo Far l'amore, diventando anche l'inno del Gay pride dello stesso anno [6].

Nel 2015 anche Forte forte forte è stato remixato da Bob Sinclar in una nuova versione dal titolo Forte, utilizzata come sigla del nuovo talent show di Raffaella Carrà Forte forte forte, in onda da gennaio su Rai 1.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Entrambe i brani sono contenuti nell'album "Forte forte forte". Il singolo ha avuto una seconda ristampa, e nel 1977 "A far l'amore comincia tu" è stato inserito come lato B del singolo "Fiesta".

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Forte forte forte – 3:22 (Cristiano Malgioglio-Franco Bracardi)

Durata totale: 3:22

Lato B
  1. A far l'amore comincia tu – 2:42 (Daniele Pace-Franco Bracardi)

Durata totale: 2:42

Note[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica