Bozza:Serie C 2024-2025

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Serie C 2024-2025
Serie C Now 2024-2025
Competizione Serie C
Sport Calcio
Edizione 11ª
Organizzatore Lega Italiana Calcio Professionistico
Date dal 25 agosto 2024
al 27 aprile 2025
Luogo Bandiera dell'Italia Italia
Partecipanti 60
Formula 3 gironi unici, play-off e play-out
Cronologia della competizione

La Serie C 2024-2025, nota anche col nome sponsorizzato Serie C Now 2024-2025[1], sarà la 66ª edizione della terza serie del campionato italiano di calcio organizzata dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, l' 11ª dall'adozione dell'attuale formato a tre gironi in una divisione unica.

Rimane confermata la formula a 60 squadre suddivise in tre gironi da 20. Il calendario è stato sorteggiato il agosto 2024.

Fra le 60 aventi diritto si è registrata l'esclusione dell' Ancona. Di conseguenza è stata iscritta il Template:Calcio Milan U23, seconda squadra del club milanese militante in Serie A. Le altre novità del campionato sono le quattro retrocesse dalla Serie B Ternana, Ascoli, Feralpisalò e Lecco e le nove promosse dalla Serie D Alcione, Caldiero, Union Clodiense C.S., Carpi, Pianese, Campobasso, Cavese, Team Altamura e Trapani. Degni di nota i ritorni in terza serie dell'Union Clodiense (dopo 47 anni d'assenza) nonché l'esordio assoluto in un campionato professionistico di Alcione e Caldiero.

Il torneo inizierà il 25 agosto 2024 con i primi anticipi, poi seguiti dalle altre gare in programma per sabato , domenica e lunedì . La stagione regolare terminerà il 27 aprile 2025.

In questa stagione la regione più rappresentata è la Lombardia con undici squadre (AlbinoLeffe, Alcione, Atalanta U23, Feralpisalò, Lecco, Lumezzane, Giana Erminio, Milan U23, Pergolettese, Pro Patria e Renate); con sette squadre la Campania (Avellino, Benevento, Casertana, Cavese, Giugliano, Sorrento e Turris) e il Veneto (Arzignano Valchiampo, Caldiero, Legnago, Padova, Vicenza, Union Clodiense e Virtus Verona); con cinque squadre la Puglia (Audace Cerignola, Foggia, Monopoli, Taranto e Team Altamura); con quattro squadre la Toscana (Arezzo, Lucchese, Pianese e Pontedera); con tre squadre l'Emilia-Romagna (Carpi, Rimini e SPAL), l'Umbria (Gubbio, Perugia e Ternana), il Piemonte (Juventus Next Gen, Novara e Pro Vercelli) e la Sicilia (Catania, Messina e Trapani); con due squadre l'Abruzzo (Pescara e Pineto), la Basilicata (AZ Picerno e Potenza), la Liguria (Sestri Levante e Virtus Entella) e le Marche (Ascoli e Vis Pesaro); con una squadra la Calabria (Crotone), il Friuli Venezia Giulia (Triestina), il Lazio (Latina), il Molise (Campobasso), la Sardegna (Torres) e il Trentino Alto Adige (Trento). L' unica regione con nessuna squadra rappresentante è la Valle d'Aosta.


Come nelle precedenti stagioni, le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi sono promosse direttamente in Serie B. Ad esse si aggiunge la vincente dei play-off.

I play-off verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della stagione regolare, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia Serie C.

1) Nell'ipotesi in cui per la vincitrice di Coppa Italia Serie C si verifichi una delle condizioni sotto elencate:

a) si sia classificata al primo posto nel girone di competenza;

b) si sia classificata al secondo posto nel girone di competenza;

c) si sia classificata al terzo posto nel girone di competenza;

d) si sia classificata nel girone di competenza in posizione che comporti la retrocessione diretta in categoria inferiore;

e) si sia classificata in posizione che comporti l'accesso ai play-out;

f) rinunci alla disputa dei play-off;

nella posizione di griglia nei play-off (prevista per la vincitrice della Coppa) subentrerà l'altra squadra finalista di Coppa Italia Serie C. In quest'ultimo caso, qualora ricorrano anche per la finalista perdente la Coppa Italia Serie C le suindicate ipotesi di preclusione ovvero in caso di rinuncia di quest'ultima, la posizione di griglia nei play-off (prevista per la vincitrice della Coppa) sarà assegnata alla squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice di Coppa Italia Serie C, con scorrimento della classifica delle altre squadre successivamente posizionate fino all'ammissione, in via del tutto eccezionale, della squadra classificatasi all'undicesimo posto durante la stagione regolare.

2) Nell'ulteriore ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C o la società che le subentra nella posizione in griglia si sia classificata dal quarto al decimo posto durante la stagione regolare, avrà accesso ai play-off, in via del tutto eccezionale, la squadra classificatasi all'undicesimo posto nel girone di competenza durante la stagione regolare, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

Lo svolgimento delle gare di play-off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:

  1. Fase play-off del girone;
  2. Fase play-off nazionale;
  3. Final Four.

Fase play-off del girone

[modifica | modifica wikitesto]

Alla prima fase play-off del girone accedono le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

Primo turno play-off del girone

Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:

a) la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;

b) la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;

c) la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;

Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90' regolamentari, avrà accesso al secondo turno play-off del girone la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Nell'ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 5º o al 6º, o al 7º o all'8º o 9º o 10º posto, avrà accesso ai play-off del girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all'11º posto del girone di competenza, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

Secondo turno play-off del girone

Nel secondo turno di play-off del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del primo turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone della stagione regolare. Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della stagione regolare, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:

a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;

b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

Nell'ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 4º posto durante la stagione regolare, avrà accesso ai play-off del girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all'11º posto del girone di competenza con scorrimento della classifica delle altre squadre. Le squadre vincenti avranno accesso alla fase play-off nazionale. In caso di parità al termine dei 90' regolamentari, avrà accesso alla fase play-off nazionale la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

Fase play-off nazionale

[modifica | modifica wikitesto]

Alla fase play-off nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

Primo turno play-off nazionali

Al primo turno play-off nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:

a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase play-off dei gironi;

b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della stagione regolare;

c) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (o la subentrata).

Il primo turno della fase play-off nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate: che prevedranno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella stagione regolare;

b) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (o la subentrata);

c) la squadra che, tra le 6 vincitrici dei play-off del girone, risulterà meglio classificata.

Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase play-off nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al secondo turno della fase play-off nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al secondo turno della fase play-off nazionale la squadra “testa di serie”.

Secondo turno play-off nazionali

Al secondo turno della fase dei play-off nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della stagione regolare.

Le gare del Secondo Turno della Fase play-off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella stagione regolare;

b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di play-off nazionale, risulterà meglio classificata.

Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla fase della Final Four la squadra “testa di serie”.

Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al secondo turno play-off nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri.

Più in particolare si svolgeranno due successivi livelli di qualificazione come di seguito:

a) i confronti valevoli quali “semifinali” saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla “finale”. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla “finale” le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15' e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore;

b) la “finale” sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15' e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. La squadra vincente la “finale” acquisirà il titolo per l'ammissione al campionato di Serie B 2025-2026.

Retrocessioni

[modifica | modifica wikitesto]

Le retrocessioni al campionato di Serie D sono nove. Le squadre classificate all'ultimo posto dei gironi al termine della stagione regolare del campionato Serie C sono retrocesse direttamente al campionato di Serie D. Le ulteriori sei retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei play-out, secondo la seguente formula

La disputa dei play-out avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone, secondo la seguente formula:

a) la squadra quintultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;

b) la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra terzultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata;

c) a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della stagione regolare del campionato Serie C. Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l'ordine acquisito nella graduatoria al termine della stagione regolare del campionato Serie C al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al campionato di Serie D 2024-2025.

Gli incontri di play-out non si disputano se fra le due squadre ipoteticamente coinvolte il distacco in classifica è superiore agli 8 punti. In questo caso la squadra peggio classificata retrocede direttamente in Serie D.

Squadre partecipanti

[modifica | modifica wikitesto]
Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
AlbinoLeffe dettagli Albino (BG) e Leffe (BG) AlbinoLeffe Stadium (Zanica) 13º posto in Serie C/A
Alcione dettagli Milano Stadio comunale di Fiorenzuola d'Arda (Fiorenzuola d'Arda) 1º posto in Serie D/A, promosso
Arzignano Valchiampo dettagli Arzignano (VI) Stadio Tommaso Dal Molin 16º posto in Serie C/A
Atalanta U23 dettagli Bergamo Stadio comunale (Caravaggio) 5º posto in Serie C/A
Caldiero ''dettagli'' Caldiero (VR) Stadio Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini (Verona) 1º posto in Serie D/B, promosso
Feralpisalò dettagli Salò (BS) e Lonato del Garda (BS) Stadio Lino Turina 19º posto in Serie B, retrocesso
Giana Erminio dettagli Gorgonzola (MI) Stadio Città di Gorgonzola 7º posto in Serie C/A
L.R. Vicenza dettagli Vicenza Stadio Romeo Menti 3º posto in Serie C/A
Lecco dettagli Lecco Stadio Mario Rigamonti-Mario Ceppi 20º posto in Serie B, retrocesso
Lumezzane dettagli Lumezzane (BS) Stadio Tullio Saleri 9º posto in Serie C/A
Novara dettagli Novara Stadio Silvio Piola 17º posto in Serie C/A
Padova dettagli Padova Stadio Euganeo 2º posto in Serie C/A
Pergolettese dettagli Crema (CR) Stadio Giuseppe Voltini 14º posto in Serie C/A
Pro Patria dettagli Busto Arsizio (VA) Stadio Carlo Speroni 12º posto in Serie C/A
Pro Vercelli dettagli Vercelli Stadio Silvio Piola 8º posto in Serie C/A
Renate dettagli Renate (MB) Stadio Mino Favini (Meda) 15º posto in Serie C/A
Trento dettagli Trento Stadio Briamasco 10º posto in Serie C/A
Triestina dettagli Trieste Stadio Nereo Rocco 4º posto in Serie C/A
Union Clodiense C.S. dettagli Chioggia (VE) Stadio Aldo e Dino Ballarin 1º posto in Serie D/C, promosso
Virtus Verona dettagli Verona Stadio Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini 11º posto in Serie C/A

Allenatori e primatisti

[modifica | modifica wikitesto]
Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
AlbinoLeffe Bandiera dell'Italia Giovanni Lopez
Alcione Bandiera dell'Italia Giovanni Cusatis
Arzignano Valchiampo Bandiera dell'Italia Alessandro Bruno
Atalanta U23
Caldiero Bandiera dell'Italia Cristian Soave
Feralpisalò Bandiera dell'Italia Aimo Diana
Giana Erminio
L.R. Vicenza
Lecco
Lumezzane Bandiera dell'Italia Arnaldo Franzini
Novara Bandiera dell'Italia Giacomo Gattuso
Padova Bandiera dell'Italia Matteo Andreoletti
Pergolettese Bandiera dell'Italia Giovanni Mussa
Pro Patria Bandiera dell'Italia Riccardo Colombo
Pro Vercelli
Renate
Trento Bandiera dell'Italia Luca Tabbiani
Triestina Bandiera dell'Italia Michele Santoni
Union Clodiense C.S. Bandiera dell'Italia Antonio Andreucci
Virtus Verona Bandiera dell'Italia Luigi Fresco
Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. AlbinoLeffe 0 0 0 0 0 0 0 +0
2. Alcione 0 0 0 0 0 0 0 +0
3. Arzignano Valchiampo 0 0 0 0 0 0 0 +0
4. Atalanta U23 0 0 0 0 0 0 0 +0
5. Caldiero 0 0 0 0 0 0 0 +0
6. Feralpisalò 0 0 0 0 0 0 0 +0
7. Giana Erminio 0 0 0 0 0 0 0 +0
8. L.R. Vicenza 0 0 0 0 0 0 0 +0
9. Lecco 0 0 0 0 0 0 0 +0
10. Lumezzane 0 0 0 0 0 0 0 +0
11. Novara 0 0 0 0 0 0 0 +0
12. Padova 0 0 0 0 0 0 0 +0
13. Pergolettese 0 0 0 0 0 0 0 +0
14. Pro Patria 0 0 0 0 0 0 0 +0
15. Pro Vercelli 0 0 0 0 0 0 0 +0
16. Renate 0 0 0 0 0 0 0 +0
17. Trento 0 0 0 0 0 0 0 +0
18. Triestina 0 0 0 0 0 0 0 +0
19. Union Clodiense C.S. 0 0 0 0 0 0 0 +0
20. Virtus Verona 0 0 0 0 0 0 0 +0

Legenda:

      Promosso in Serie B 2025-2026.
      Ammessa direttamente ai play-off nazionali.
  Ammesso ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Serie D 2025-2026.

Regolamento:

Tre punti per la vittoria, uno per il pareggio, zero per la sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.

Note:

Primati stagionali
[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie:
  • Minor numero di vittorie:
  • Maggior numero di pareggi:
  • Minor numero di pareggi:
  • Maggior numero di sconfitte:
  • Minor numero di sconfitte:
  • Miglior attacco:
  • Peggior attacco:
  • Miglior difesa:
  • Peggior difesa:
  • Miglior differenza reti:
  • Peggior differenza reti:

Partite

  • Partita con più reti:
  • Partita con maggiore scarto di gol:
  • Giornata con maggior numero di gol:
  • Giornata con minor numero di gol:

Classifica marcatori

[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra

Squadre partecipanti

[modifica | modifica wikitesto]
Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Arezzo dettagli Arezzo Stadio Città di Arezzo 8º posto in Serie C/B
Ascoli dettagli Ascoli Piceno Stadio Cino e Lillo Del Duca 18º posto in Serie B, retrocessa
Campobasso dettagli Campobasso Stadio Nuovo Romagnoli 1º posto in Serie D/F, promosso
Carpi dettagli Carpi (MO) Stadio Sandro Cabassi 1º posto in Serie D/D, promosso
Gubbio dettagli Gubbio (PG) Stadio Pietro Barbetti 5º posto in Serie C/B
Juventus Next Gen dettagli Torino Stadio Alessandro La Marmora-Pozzo (Biella) 7º posto in Serie C/B
Legnago dettagli Legnago (VR) Stadio Mario Sandrini 6º posto in Serie C/A
Lucchese dettagli Lucca Stadio Porta Elisa 12º posto in Serie C/B
Perugia dettagli Perugia Stadio Renato Curi 4º posto in Serie C/B
Pescara dettagli Pescara Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia 6º posto in Serie C/B
Pianese dettagli Piancastagnaio (SI) Stadio Comunale 1º posto in Serie D/E, promosso
Pineto dettagli Pineto (TE) Stadio Mimmo Pavone-Alessandro Mariani 14º posto in Serie C/B
Pontedera dettagli Pontedera (PI) Stadio Ettore Mannucci 9º posto in Serie C/B
Rimini dettagli Rimini Stadio Romeo Neri 10º posto in Serie C/B
Sestri Levante dettagli Sestri Levante (GE) Stadio Giuseppe Sivori 15º posto in Serie C/B
SPAL dettagli Ferrara Stadio Paolo Mazza 11º posto in Serie C/B
Ternana dettagli Terni Stadio Libero Liberati 16º posto in Serie B, retrocessa
Torres dettagli Sassari Stadio Vanni Sanna 2º posto in Serie C/B
Virtus Entella dettagli Chiavari (GE) Stadio comunale di Chiavari 13º posto in Serie C/B
Vis Pesaro dettagli Pesaro Stadio Tonino Benelli 17º posto in Serie C/B

Allenatori e primatisti

[modifica | modifica wikitesto]
Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
Arezzo Bandiera dell'Italia Emanuele Troise
Ascoli
Campobasso
Carpi Bandiera dell'Italia Cristian Serpini
Gubbio Bandiera dell'Italia Roberto Taurino
Juventus Next Gen Bandiera dell'Uruguay Paolo Montero
Legnago Salus Bandiera dell'Italia Daniele Gastaldello
Lucchese
Perugia Bandiera dell'Italia Alessandro Formisano
Pescara
Pianese Bandiera dell'Italia Fabio Prosperi
Pineto
Pontedera Bandiera dell'Italia Alessandro Agostini
Rimini Bandiera dell'Italia Antonio Buscè
Sestri Levante Bandiera dell'Italia Andrea Scotto
SPAL Bandiera dell'Italia Andrea Dossena
Ternana Bandiera dell'Italia Ignazio Abate
Torres Bandiera dell'Italia Alfonso Greco
Virtus Entella Bandiera dell'Italia Fabio Gallo
Vis Pesaro Bandiera dell'Italia Roberto Stellone
Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Arezzo 0 0 0 0 0 0 0 +0
2. Ascoli 0 0 0 0 0 0 0 +0
3. Campobasso 0 0 0 0 0 0 0 +0
4. Carpi 0 0 0 0 0 0 0 +0
5. Gubbio 0 0 0 0 0 0 0 +0
6. Juventus Next Gen 0 0 0 0 0 0 0 +0
7. Legnago 0 0 0 0 0 0 0 +0
8. Lucchese 0 0 0 0 0 0 0 +0
9. Perugia 0 0 0 0 0 0 0 +0
10. Pescara 0 0 0 0 0 0 0 +0
11. Pianese 0 0 0 0 0 0 0 +0
12. Pineto 0 0 0 0 0 0 0 +0
13. Pontedera 0 0 0 0 0 0 0 +0
14. Rimini 0 0 0 0 0 0 0 +0
15. Sestri Levante 0 0 0 0 0 0 0 +0
16. SPAL 0 0 0 0 0 0 0 +0
17. Ternana 0 0 0 0 0 0 0 +0
18. Torres 0 0 0 0 0 0 0 +0
19. Virtus Entella 0 0 0 0 0 0 0 +0
20. Vis Pesaro 0 0 0 0 0 0 0 +0
Legenda:
      Promosso in Serie B 2025-2026.
      Ammessa direttamente ai play-off nazionali.
  Ammesso ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Serie D 2025-2026.
Regolamento:
Tre punti per la vittoria, uno per il pareggio, zero per la sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.


Primati stagionali
[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie:
  • Minor numero di vittorie:
  • Maggior numero di pareggi:
  • Minor numero di pareggi:
  • Maggior numero di sconfitte:
  • Minor numero di sconfitte:
  • Miglior attacco:
  • Peggior attacco:
  • Miglior difesa:
  • Peggior difesa:
  • Miglior differenza reti:
  • Peggior differenza reti:

Partite

  • Partita con più reti:
  • Partita con maggiore scarto di gol:
  • Giornata con maggior numero di gol:
  • Giornata con minor numero di gol:

Classifica marcatori

[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra

Squadre partecipanti

[modifica | modifica wikitesto]
Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Audace Cerignola dettagli Cerignola (FG) Stadio Domenico Monterisi 7º posto in Serie C/C
Avellino dettagli Avellino Stadio Partenio-Adriano Lombardi 2º posto in Serie C/C
AZ Picerno dettagli Picerno (PZ) Stadio Donato Curcio 6º posto in Serie C/C
Benevento dettagli Benevento Stadio Ciro Vigorito 3º posto in Serie C/C
Casertana dettagli Caserta Stadio Alberto Pinto 4º posto in Serie C/C
Catania dettagli Catania Stadio Angelo Massimino 13º posto in Serie C/C
Cavese dettagli Cava de' Tirreni (SA) Stadio Simonetta Lamberti 1º posto in Serie D/G, promosso
Crotone dettagli Crotone Stadio Ezio Scida 9º posto in Serie C/C
Foggia dettagli Foggia Stadio Pino Zaccheria 11º posto in Serie C/C
Giugliano dettagli Giugliano in Campania (NA) Stadio Alberto De Cristofaro 8º posto in Serie C/C
Latina dettagli Latina Stadio Domenico Francioni 10º posto in Serie C/C
Messina dettagli Messina Stadio San Filippo-Franco Scoglio 14º posto in Serie C/C
Template:Calcio Milan U23 dettagli Milano Stadio Felice Chinetti (Solbiate Arno) -
Monopoli dettagli Monopoli (BA) Stadio Vito Simone Veneziani 17º posto in Serie C/C
Potenza dettagli Potenza Stadio Alfredo Viviani 16º posto in Serie C/C
Sorrento dettagli Sorrento (NA) Stadio Alfredo Viviani (Potenza) 12º posto in Serie C/C
Taranto dettagli Taranto Stadio Erasmo Iacovone 5º posto in Serie C/C
Team Altamura ''dettagli'' Altamura (BA) Stadio San Nicola (Bari) 1º posto in Serie D/H, promosso
Trapani dettagli Trapani Stadio Polisportivo Provinciale (Erice) 1º posto in Serie D/I, promosso
Turris dettagli Torre del Greco (NA) Stadio Amerigo Liguori 15º posto in Serie C/C

Allenatori e primatisti

[modifica | modifica wikitesto]
Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
Audace Cerignola Bandiera dell'Italia Giuseppe Raffaele
Avellino Bandiera dell'Italia Michele Pazienza
AZ Picerno Bandiera dell'Italia Francesco Tomei
Benevento Bandiera dell'Italia Gaetano Auteri
Casertana Bandiera dell'Italia Manuel Iori
Catania Bandiera dell'Italia Domenico Toscano
Cavese Bandiera dell'Italia Raffaele Di Napoli
Crotone Bandiera dell'Italia Emilio Longo
Foggia Bandiera dell'Italia Massimo Brambilla
Giugliano Bandiera dell'Italia Valerio Bertotto
Latina Bandiera dell'Italia Gaetano Fontana
Messina Bandiera dell'Italia Giacomo Modica
Milan U23 Bandiera dell'Italia Daniele Bonera
Monopoli Bandiera dell'Italia Alberto Colombo
Potenza Bandiera dell'Italia Pietro De Giorgio
Sorrento Bandiera dell'Italia Enrico Barilari
Taranto Bandiera dell'Italia Ezio Capuano
Team Altamura
Trapani
Turris
Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Audace Cerignola 0 0 0 0 0 0 0 +0
2. Avellino 0 0 0 0 0 0 0 +0
3. AZ Picerno 0 0 0 0 0 0 0 +0
4. Benevento 0 0 0 0 0 0 0 +0
5. Casertana 0 0 0 0 0 0 0 +0
6. Catania 0 0 0 0 0 0 0 +0
7. Cavese 0 0 0 0 0 0 0 +0
8. Crotone 0 0 0 0 0 0 0 +0
9. Foggia 0 0 0 0 0 0 0 +0
10. Giugliano 0 0 0 0 0 0 0 +0
11. Latina 0 0 0 0 0 0 0 +0
12. Messina 0 0 0 0 0 0 0 +0
13. Template:Calcio Milan U23 0 0 0 0 0 0 0 +0
14. Monopoli 0 0 0 0 0 0 0 +0
15. Potenza 0 0 0 0 0 0 0 +0
16. Sorrento 0 0 0 0 0 0 0 +0
17. Taranto 0 0 0 0 0 0 0 +0
18. Team Altamura 0 0 0 0 0 0 0 +0
19. Trapani 0 0 0 0 0 0 0 +0
20. Turris 0 0 0 0 0 0 0 +0
Legenda:
      Promosso in Serie B 2025-2026.
      Ammessa direttamente ai play-off nazionali.
  Ammesso ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Serie D 2025-2026.
Regolamento:
Tre punti per la vittoria, uno per il pareggio, zero per la sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.

Note:

Primati stagionali
[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie:
  • Minor numero di vittorie:
  • Maggior numero di pareggi:
  • Minor numero di pareggi:
  • Maggior numero di sconfitte:
  • Minor numero di sconfitte:
  • Miglior attacco:
  • Peggior attacco:
  • Miglior difesa:
  • Peggior difesa:
  • Miglior differenza reti:
  • Peggior differenza reti:

Partite

  • Partita con più reti:
  • Partita con maggiore scarto di gol:
  • Giornata con maggior numero di gol:
  • Giornata con minor numero di gol:

Classifica marcatori

[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
  1. ^ NOW sarà il title sponsor della Serie C, su lega-pro.com, 30 agosto 2023. URL consultato il 30 agosto 2023.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Template:Calcio in Italia 2024-2025

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio