Madame Tussauds

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madame Tussauds
Il Madame Tussauds a Londra
Ubicazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
LocalitàWestminster
IndirizzoMadame Tussauds, Marylebone Road, London, NW15LR
Coordinate51°31′22.04″N 0°09′18.61″W / 51.52279°N 0.15517°W51.52279; -0.15517
Caratteristiche
Tipomuseo delle cere
Intitolato aMarie Tussaud
Istituzione1835
FondatoriMarie Tussaud
Apertura1884
Sito web
Il Madame Tussauds a Hollywood
Il Madame Tussauds a New York

Il Madame Tussauds è uno dei più famosi musei delle cere del mondo, presente in diverse città tra cui: Londra, Amsterdam, Praga, Berlino, Istanbul, Hong Kong, Las Vegas, New York, Shanghai, Washington, Vienna, Bangkok, Sydney, Blackpool, Dubai, Orlando, Tokyo e a Hollywood. È di proprietà dell'azienda inglese Merlin Entertainments, la stessa che possiede anche i parchi divertimento Gardaland e Legoland.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Marie Tussaud era una donna di origini alsaziane. Aveva imparato l'arte di modellare la cera fin da piccola, creando i primi capolavori. Nel 1802 lascia Parigi per l'Inghilterra, portando con sé le sue opere, e da questa collezione nasce l'attuale museo delle cere di Londra.

La fondatrice, nata come Marie Grosholtz, arrivò spesso faccia a faccia con la morte. Infatti, a Parigi, come lavoratrice prestigiosa della cera e, prima, come insegnante d'arte della sorella di Luigi XVI, i capi della Rivoluzione Francese le ordinarono di ricavare le maschere mortuarie dalle teste decapitate delle vittime della ghigliottina. Sposato un ingegnere civile, François Tussaud, Marie Tussaud arrivò a Londra nei primi anni del secolo XIX e, all'epoca della sua morte nel 1850, all'età di 89 anni, le sue opere in cera erano famose.

Suo nipote, Joseph Randall Tussaud, curò la loro sistemazione nel luogo attuale vicino a Baker Street nel 1884. Da allora la collezione si è mantenuta al passo con la società - buona, cattiva, dignitosa - e con le stelle. Adiacente c'è l'ex Planetario di Londra, dalla cupola in color verderame; fu inaugurato nel 1958 dal Duca di Edimburgo. Dal 2010 ospita l'attrazione Marvel Super Heroes 4D e fa parte del museo Madame Tussauds, dedicato ai personaggi famosi. Nel 2016 chiude la Camera degli Orrori nell'esposizione di Londra.

Esposizione[modifica | modifica wikitesto]

I visitatori si mescolano con la famiglia reale e le stelle di musica pop e, nella camera degli orrori, incontrano il boia al lavoro, di terrificante realtà.

All'interno del museo inglese, si possono ammirare le statue dei personaggi che hanno scritto la storia, dal re Enrico VIII a George W. Bush, passando per Hitler e la regina Elisabetta II del Regno Unito, accanto ai quali si trovano statue di divi dello spettacolo di ieri e di oggi, sportivi e molti altri ancora.

Inoltre ci sono altre attrazioni dedicate ai turisti, come il planetarium, nel quale si può ad esempio simulare un viaggio nello spazio o vedere un film in 4D (a seconda del periodo di visita), e la camera degli orrori interpretata da veri attori.

Il personaggio con più raffigurazioni in cera è la cantante Lady Gaga che ne possiede 21.

Va ricordato anche che all'interno del museo, nell'ambito dei personaggi che fanno parte del mondo dello spettacolo ed in particolare del cinema, sono presenti anche esponenti italiani di spicco.

Alcune figure importanti presenti nel museo[modifica | modifica wikitesto]

Figura di cera della regina Elisabetta II del Regno Unito presso il Museo di Madame Tussauds a Shanghai, in Cina

Attori e attrici[modifica | modifica wikitesto]

Star dello sport[modifica | modifica wikitesto]

Leader mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Musicisti e cantanti[modifica | modifica wikitesto]

Modelle[modifica | modifica wikitesto]

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Sedi[modifica | modifica wikitesto]

Il Madame Tussauds di Amsterdam

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN136528804 · ISNI (EN0000 0001 2290 7736 · LCCN (ENn86119254 · GND (DE5515268-5 · BNF (FRcb12000392r (data) · J9U (ENHE987007415646505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n86119254