Sarah Michelle Gellar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Sarah Michelle Gellar

Sarah Michelle Gellar, dal novembre 2007 Sarah Michelle Prinze[1][2] (New York, 14 aprile 1977), è un'attrice statunitense. È conosciuta per il suo ruolo di protagonista nella serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri. Sempre in televisione è ricordata per aver interpretato Kendall nella soap opera La valle dei pini dal 1993 al 1995 vincendo un Emmy Awards come miglior giovane attrice.

Sul grande schermo ha ottenuto alcuni dei maggiori successi in film horror come The Grudge (2004), So cosa hai fatto (1997) e Scream 2 (1997), ma ha anche recitato in film come Scooby-Doo (2002) e Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi (1999).

Indice

[modifica] Biografia

Figlia di Arthur e Rosellen, dopo il divorzio dei genitori nel 1984, andò a vivere con la madre. I suoi rapporti con il padre si interruppero fino alla morte di quest'ultimo, avvenuta nel 2001, quando l'attrice aveva 24 anni.

[modifica] Carriera

Sarah inizia a recitare all'età di quattro anni, quando viene notata da un agente in un ristorante mentre pranza con la madre. Il suo primo ruolo è in uno spot TV per una famosa catena di fast food, Burger King.

Ha frequentato la "Fiorello La Guardia High School" e la "Columbia Grammar And Preparatory School" a New York, città nella quale è nata e cresciuta.

Nel 1995, all'età di 18 anni, vince l'Emmy Award per la sua interpretazione nella soap opera La valle dei pini dove interpreta il ruolo di Kendall Hart. Sul set conosce l'attrice Sydney Penny che diventerà sua grande amica anche quando l'impegno con la soap sarà terminato.

Sarah Michelle Gellar

Nel 1997 Sarah ottiene il ruolo di protagonista nella serie TV Buffy l'ammazzavampiri creata da Joss Whedon, anche grazie alla sua preparazione in campo di arti marziali come taekwondo che praticava da quando era piccola. Inizialmente si presenta ai provini per interpretare la parte di Cordelia Chase, ma Joss Whedon la ritenne più adatta al ruolo di Buffy Summers. È il ruolo che le porta fama e notorietà, segnando profondamente la sua carriera. La serie è un successo internazionale, divenendo un vero e proprio cult per milioni di appassionati in tutto il mondo. Nonostante Gellar interpreti questo popolare personaggio per ben sette stagioni fino al 2003, non disdegna la carriera cinematografica, recitando in film quali So cosa hai fatto, Scream 2 e soprattutto Cruel Intentions: la sua interpretazione della cattiva Kathryn le fa guadagnare un MTV Movie Award per la miglior interpretazione femminile in un film, e un secondo per il miglior bacio (insieme a Selma Blair).

Nel 1999, è stata votata donna più bella del mondo dalla rivista FHM.[3]

Nel 2001 ha ricevuto anche una nomination ai Golden Globe come miglior attrice protagonista in una serie tv.

Nel 2002 ha presentato insieme all'attore americano Jack Black gli MTV Movie Awards, riscuotendo il maggior numero di ascolti mai ottenuti dallo show, e nel 2004 ha presentato con Xzibit, gli MTV Europe Music Award, tenutisi a Roma. Sempre nel 2002 Sarah mette in mostra le sue doti di cantante nell'episodio musical di Buffy Once More, With Feeling (La vita è un musical), insieme agli altri membri del cast.

Dopo aver ultimato le riprese di Buffy l'ammazzavampiri con la stagione finale, la settima, Sarah ottiene il ruolo della protagonista nel remake statunitense del film horror giapponese The Grudge dove interpreta la parte di Karen Davis: la pellicola riscuote grande successo incassando quasi 190 milioni di dollari in tutto il mondo.

La predilezione di Sarah per il genere horror viene confermata nel 2006 con l'uscita di The Grudge 2 e L'incubo di Joanna Mills (The Return). Nello stesso anno viene presentato al Festival di Cannes Southland Tales di Richard Kelly, ma a causa dell'accoglienza non proprio entusiasta la pellicola è stata sottoposta a profonda revisione e distribuita nelle sale un anno dopo, il 9 novembre 2007. A gennaio 2008 è uscito il film The Air I Breathe che vede Gellar tra i personaggi principali insieme a Brendan Fraser, Andy Garcia e Kevin Bacon, mentre il film Suburban Girl è uscito direttamente in DVD il 15 gennaio negli USA, e Possession in cui recita con Lee Pace è stato ugualmente distribuito in dvd nel marzo del 2010.

Durante il Buffy Reunion tenutosi all'interno del Paley Fest 2008, la Gellar ha ufficializzato il suo coinvolgimento come protagonista in Veronika Decides to Die, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Paulo Coelho.

Nel 2011, a quasi due anni dal suo ultimo progetto, la Gellar è tornata nuovamente in TV con la serie della The CW, Ringer, interpretando la parte di Bridget, una donna che sta scappando dalla mafia e finge di essere la gemella Siobhan (interpretata dalla stessa Gellar), quando scopre che anche quest'ultima ha una taglia sulla propria testa; inoltre è presente nel DLC speciale Call of the Dead, mappa zombie contenuta nell' escalation map pack di 'Call of Duty: Black Ops'.

[modifica] Vita privata

Nel settembre del 2002 Sarah si sposa in Messico a Puerto Vallarta con l'attore Freddie Prinze Jr., che aveva conosciuto nel 1997 sul set di So cosa hai fatto, dove interpretava la parte di Helen Shiver: i due avevano iniziato a frequentarsi nel 2000 ed erano ufficialmente fidanzati dal 2001. Dopo sette anni di matrimonio l'attrice, il 10 aprile 2009, dichiara, alla rivista americana "People" di essere incinta del primo figlio e, sabato 19 settembre, è nata Charlotte Grace Prinze.

Sarah Michelle Gellar al comic-Con di San Diego nel 2011

[modifica] Filmografia

[modifica] Cinema

[modifica] Televisione

[modifica] Parodie

[modifica] Voce

[modifica] Teatro

  • The Widow Claire (1986)
  • Jake's Women (1992)

[modifica] Discografia

  • Buffy The Vampire Slayer: Once More With Feeling, Musical episode "La vita è un musical", (2002)
    • Overture/going Trought The Motions
    • If We're Together
    • Walk Trought The Fire
    • Where Do We Go From Here
    • Something To Singing About (con James Marsters)
  • Teen Horniness is not a crime (nel film Southland Tales)

[modifica] Premi

[modifica] Doppiatrici italiane

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

[modifica] Note

  1. ^ Fresh Prinze: 'Buffy' takes her hubby's name. New York Post, 16-10-2007
  2. ^ Gellar Takes Prinze's Name. 15-10-2007
  3. ^ (EN) FHM 100 Sexiest Women in the World 1999. FHM, 28 giugno 2008. URL consultato il 11 gennaio 2011.
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue