Legoland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 55°44′09″N 9°07′35″E / 55.735833°N 9.126389°E55.735833; 9.126389

Particolare del parco di Legoland
Veduta aerea di Legoland Germania

Legoland (marchio registrato come LEGOLAND) è una catena di parchi di divertimento a tema basati sui giocattoli dell'azienda LEGO. I Legoland non sono completamente di proprietà della stessa Lego Group: infatti essi sono posseduti e gestiti dalla compagnia britannica di parchi di divertimento Merlin Entertainments.

La catena attualmente comprende:

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel comune di Billund troviamo Legoland, il più famoso parco di divertimenti della Danimarca dove sono riprodotti, in scala, celebri monumenti con i famosi mattoncini in plastica Lego, realizzati per la prima volta all'inizio degli anni Trenta del XX secolo. Fondata nel 1968 dall'azienda danese leader nella produzione di mattoncini da costruzione, si è sviluppata negli anni, creando 5 parchi situati in tre paesi europei, uno in California e uno in Florida. Legoland Windsor è stato fondato nel 1994 e Legoland Malaysia (Malesia) verrà ultimato nel 2013. Poco tempo fa a Windsor un deposito prese fuoco e nel 2013, dalle sue ceneri nascerà il Lego Hotel.

Da luglio 2005 la maggioranza di proprietà è passata alla Merlin Entertainments con una quota del 70% del capitale azionario, mentre la LEGO detiene attualmente il 30%.

La particolarità del parco risiede nelle costruzioni interamente realizzate con i mattoncini Lego.

Attrazioni[modifica | modifica sorgente]

I parchi sono progettati per famiglie con i bambini piccoli (fino a 11 anni). Sebbene vi sia anche qualche montagna russa, queste non sono così numerose ed estreme come quelle di altri parchi; infatti c'è una maggiore enfasi sulle giostre adatte ai bambini più piccoli.

I parchi sono divisi in vari settori, comuni a tutti i parchi Legoland. Ad esempio, in tutti i parchi c'è una città in miniatura costruita con milioni di mattoncini Lego, che include i modelli di luoghi e scene di tutto il mondo. Altre caratteristiche includono un centro Lego Mindstorms (basato sull'apprendimento divertente), i giardini Duplo (per i più piccoli), un'area di guida (con attrazioni come Scuola guida, scuola nautica, scuola di volo e caserma dei pompieri), La Mia Città, Boschi selvaggi, e il Regno dei cavalieri.

Le giostre dei parchi sono tutte a tema Lego, infatti molte sono costruite per sembrare come se fossero realizzate con mattoncini Lego. Inoltre tendono ad essere basate su una particolare linea di Lego: per esempio, un'attrazione popolare in tutti i parchi è il Coaster Drago, che è vagamente basata sul Regno dei Cavalieri (un particolare tipo di mattoncini). Un'altra attrazione è la scuola guida, in cui i bambini piccoli possono guidare auto elettriche che sembrano le automobili Lego su una piccola rete di strade, per poi ottenere una patente di guida ricordo. In numero esatto di attrazioni varia tra parchi, anche se, come nei parchi Disney c'è una certa somiglianza.

Parchi[modifica | modifica sorgente]

Legoland Malaysia[modifica | modifica sorgente]

Torri Petronas a legoland Malaysia

Legoland Malaysia è stato inaugurato a Nusajaya, Johor, Malesia il 15 settembre 2012, ed è il primo parco Legoland in Asia. Le attrazioni sono divise in sette aree tematiche per tutte le età: Miniland, The Beginning, terra di avventura, fantasia, Regno LEGO, LEGO Technic, e LEGO City. Il cuore del parco è Miniland, dove sono stati costruiti quasi tutti i luoghi di interesse asiatici utilizzando mattoncini LEGO.

Europa[modifica | modifica sorgente]

Legoland Billund[modifica | modifica sorgente]

Canale Nyhavn a Legoland Billund

Si trova a Billund, in Danimarca ed è il più antico. È diviso in dieci mondi differenti: Duplo Land, Imagination Zone, LEGOREDO Town, Adventure Land, Miniland, terra dei pirati, Lego City, regno dei Cavalieri, terra vichinga e terra polare. Il parco ha aperto nel 1968 e ogni anno è visitato da 1,6 milioni di persone, il che la rende l'attrazione turistica della Danimarca più grande al di fuori di Copenaghen.

Legoland Deutschland[modifica | modifica sorgente]

Legoland Deutschland è situato a Günzburg, in Germania ed è stato inaugurato nel 2002. A partire dal 2009, ci sono sette aree del parco, tra cui: Imagination Center, Miniland, LEGO X-treme, LEGO City, Regno dei cavalieri, Adventure Land, e la Terra dei Pirati.

Legoland Windsor[modifica | modifica sorgente]

Legoland Windsor è stato costruito sul sito della precedente Windsor Safari Park di Windsor, Berkshire, Inghilterra, nel Regno Unito e inaugurato nel 1996. A partire dal 2010, sono state realizzate dodici aree del parco, tra cui: The Beginning, Centro Immaginazione, Miniland, Duplo Land, Traffico, LEGO City, Terra dei Vichinghi, Regno dei Faraoni, terra dei Pirati, Regno dei Cavalieri, e Adventure Land.

Ex Legoland Sierksdorf[modifica | modifica sorgente]

A Sierksdor, nel nord della Germania, esisteva il secondo Parco Legoland costruito e aperto dal 1973 al 1976. Successivamente il parco è stato venduto, e attualmente è denominato Hansa-Park.

America del Nord[modifica | modifica sorgente]

Legoland California[modifica | modifica sorgente]

Legoland California si trova a Carlsbad, in California, Stati Uniti. Il parco ha aperto il 20 marzo 1999, ed è suddiviso in nove sezioni: The Beginning, Isola di Dino, Esplora Village, Fun Town, Castle Hill, Miniland USA, Imagination Zone, Spiaggia dei Pirati, e Land of Adventures. Un acquario Sea Life è adiacente a Legoland California. Nel 2010, un parco acquatico aperto su un terreno, come uno degli unici due parchi Legoland (l'altro è Legoland Florida) per caratterizzare un parco acquatico.

Legoland Florida[modifica | modifica sorgente]

Legoland Florida ha aperto il 15 ottobre 2011 come secondo parco Legoland negli Stati Uniti, ed è il più grande parco Legoland del mondo. Il parco è stato costruito sul sito degli ex Cypress Gardens, uno storico e famoso parco a tema in Florida. Questo parco è suddiviso in 10 aree: The Beginning, Fun Town, Duplo Land, Miniland USA, Regni, Covo dei Pirati, Imagination Zone, Technic, Land of Adventure, Lego City, e una replica restaurata dei Cypress Gardens. Legoland Florida ha aperto il 26 maggio 2012 un parco acquatico che sostituisce la precedente "Splash Island" dei Cypress Gardens.

Progetti futuri[modifica | modifica sorgente]

Sono in fase di sviluppo tre nuovi parchi Legoland. A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è prevista l'apertura di Legoland Dubailand (in origine era prevista l'inaugurazione nel 2011, ma da allora è stata ritardata). Nel 2015 sono previste le aperture di Legoland Giappone a Nagoya e Legoland Corea a Chuncheon, nella Corea del Sud.

In Italia[modifica | modifica sorgente]

Nel 2007 Nick Varney, amministratore delegato della Merlin Entertainments, ha rivelato il progetto di inserire un Legoland Discovery Centre, ovvero un family playground in parte coperto "brandizzato" LEGO (probabilmente simile a quello realizzato a Berlino)[1] all'interno del parco di divertimenti di Gardaland, di proprietà dell'azienda inglese, ma tale intento non ha poi trovato un seguito.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Gardaland: Le prossime mosse Merlin Entertainment news del 02/01/2007

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]