Merlin Entertainments

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Merlin Entertainments Group
Logo
Stato Regno Unito Regno Unito
Tipo Limited company
Fondazione Dicembre 1998
Sede principale Poole, Contea di Dorset
Gruppo KIRKBI, Blackstone Group, CVC Capital Partners
Settore Intrattenimento
Prodotti
Dipendenti 21.000 (2012)
Sito web www.merlinentertainments.biz

La Merlin Entertainments è un'azienda britannica specializzata in parchi di divertimento, con sede a Poole, nella contea del Dorset.

Rappresenta la maggior compagnia del settore a livello europeo, e la seconda a livello mondiale dopo la Disney[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 1998, Nick Varney e tutto il management della Vardon Attractions completarono un management buyout della compagnia per formare la Merlin Entertainments Group Ltd.[2] Nel 2004 la compagnia fu incorporata dal Blackstone Group.

Nel marzo 2007 Merlin Entertainments acquistò il The Tussauds Group per un miliardo di sterline. Merlin Entertainments e Tussauds nel corso del 2006 avevano attirato 30 milioni di visitatori e dato lavoro ad oltre 13.000 persone. Dopo l'acquisizione la società Dubai International Capital (ramo degli investimenti internazionali di Dubai Holding) entrò in società con il 20% della Merlin Entertainment.[3]

L'acquisizione fu completata il 22 maggio 2007[4] e il The Tussauds Group come entità indipendente cessò di esistere e il controllo tra gli altri dei Madame Tussauds, del London Eye, Chessington World of Adventures, Alton Towers e Thorpe Park passò alla Merlin.

Nel 2006 il gruppo Merlin acquista il famoso parco Italiano Gardaland, all'epoca formato solo dal parco in sé e dall'hotel. In pochi anni il parco ebbe una grande spinta che lo portò ad essere ribattezzato come vero e proprio resort con l'aggiunta del "Gardaland Sea-Life" e del "Gardaland Waterpark".

Nel 2010 la struttura della proprietà di Merlin è attualmente di KIRKBI (36%), Blackstone Group (34%) e CVC Capital Partners (28%). Il rimanente 2% viene mantenuto dal management di Merlin.

A fine 2013 i tre principali azionisti, che detengono il 98% di Merlin, hanno deciso di vendere una percentuale delle proprie azioni per far fronte all'indebitamento. Ora l'attuale composizione è KIRKBI (29,9%), Blackstone Group (22,6%) e CVC Capital Partners (13,1%) per un totale del 65,6%, mentre il restante 34,4% è diviso tra tanti piccoli azionisti.

Il 13 giugno 2014 Blackstone Group e CVC Capital Partners hanno venduto 100 milioni di azioni corrispondenti a 450 milioni di euro. Ancora non si è a conoscenza del nuovo assetto societario.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Parchi di divertimento gestiti direttamente[modifica | modifica wikitesto]

Altre strutture[modifica | modifica wikitesto]

Catene controllate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dimensioni azienda
  2. ^ WebCHeck - Problems
  3. ^ BBC NEWS | Business | Tussauds firm bought in £1bn deal
  4. ^ Merlin Entertainments, leading name in location based, family entertainment - A New Force in Global Leisure

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende