LEGO Racers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
LEGO Racers
Lego racers logo.png
Sviluppo High Voltage Software
Pubblicazione LEGO Media
Data di pubblicazione 31 luglio 1999
Genere Simulatore di guida
Modalità di gioco Giocatore singolo - Due giocatori
Piattaforma Microsoft Windows
Supporto CD
Periferiche di input Mouse, tastiera, joystick (opzionale)

LEGO Racers è un videogioco del 1999, ed è il primo simulatore di guida prodotto dalla divisione LEGO Media, della LEGO. Sulle basi di LEGO Racers verrà poi sviluppato il videogame LEGO Stunt Rally.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Modalità "Corsa su circuito"[modifica | modifica sorgente]

Nella modalità "Corsa su circuito" il giocatore si trova a gareggiare su un totale di 25 tracciati a 3 giri, suddivisi in 6 circuiti da 4 tracciati ciascuno e 1 circuito avente un singolo tracciato (il livello finale). Obiettivo del giocatore è vincere i circuiti ottenendo il punteggio complessivo più alto. Quando un circuito viene superato, si rendono disponibili nuovi gadget per la creazione del proprio "autista-avatar" e nuovi componenti per la costruzione della propria automobile da corsa. Nell'ultimo circuito, avente un solo tracciato, si deve battere Rocket Racer, il campione assoluto del gioco, per ottenere il titolo di "Campione LEGO di tutti i tempi"

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Schermata del videogioco

Per arrivare a confrontarsi con Rocket Racer occorre sconfiggere altri sei campioni ed essi sono: Capitano Barbarossa (parodia di Barbablu), Re Kahuka, Basil il signor Pipistrello, Johnny Thunder, Baron von Baron e Falena la regina degli insettoidi (di sesso maschile). Ognuno di questi campioni ha al suo servizio quattro scagnozzi per mettere i bastoni fra le ruote al giocatore, Capitan Barbarossa ha Il governatore dell'Armata Imperiale, Robin Hood, Androide e la Mummia del Faraone; Re Kahuka ha invece: Achu, Islander, Il Re e Capitan Ghiaccio; Mentre per Basil il signor Pipistrello essi sono: Willa la Strega, Jack il Falco, Sam Sinister e Asteroide Alfa. Dal quarto al sesto circuito i piloti comprimari si ripetono, mentre Rocket Racer ha con sé altri quattro piloti: Miss Pimpin Reed, L'amiraglio, Il Cavaliere Nero e Nova Hunter.

Modalità "Corsa singola"[modifica | modifica sorgente]

Nella modalità "Corsa singola" il giocatore può scegliere un solo tracciato di quelli sbloccati nella modalità circuito.

Modalità "Corsa testa a testa"[modifica | modifica sorgente]

Questa modalità diviene disponibile solamente se il computer riconosce la presenza di due periferiche di gioco input (joystick, gamepad). In questa modalità, due giocatori svolgono la stessa gara, ciascuno indipendentemente dall'altro su due piani di visuale paralleli, per contendersi la vittoria nel tracciato.

Modalità "Corsa contro il tempo"[modifica | modifica sorgente]

In questa modalità, sempre disponibile, il giocatore deve gareggiare contro un'auto fantasma, che non può essere colpita, pilotata da Veronica Voltage (Veronica Voltaggio). Se si riesce a battere Veronica in ogni gara dei primi tre tracciati, verranno sbloccati due bonus:

  • Set di gadget "Veronica Voltage's" nella modalità "Costruzione" (v. sotto)
  • Tutte le volte che si attiva la modalità "Corsa contro il tempo", il giocatore gareggia contro un'auto fantasma identica alla propria, che svolgerà la gara nello stesso modo in cui il giocatore ha fatto contro Veronica.

Modalità "Costruzione"[modifica | modifica sorgente]

Nella modalità costruzione è possibile:

  • Creare il proprio giocatore, scegliendo i suoi componenti da una vasta gamma di accessori LEGO, alcuni dei quali vengono sbloccati man mano che si avanza nella "modalità circuito"
  • Dare un nome al giocatore
  • Creare la propria auto, utilizzando mattoncini LEGO di vario tipo, molti sbloccati man mano che si avanza nella "modalità circuito".

Mattoncini di potenziamento[modifica | modifica sorgente]

In tutte le modalità di gioco sono disponibili i cosiddetti "bonus brick", dei mattoncini LEGO di vari colori (rosso, giallo, blu, verde, bianco). Ogni mattonicino ha un suo particolare effetto, che può essere potenziato raccogliendo i mattoncini bianchi (il cui numero massimo detenibile è tre). Questa è una panoramica dei mattonicini e dei loro effetti, sia da singoli che potenziati:

Tipo di effetto Singolo mattoncino + 1 mattoncino bianco +2 mattoncini bianchi +3 mattoncini bianchi
Rosso Arma d'attacco Palla di cannone Arpione Raggio elettrico Missili teleguidati
Giallo Trabocchetto Macchia d'olio Barile di dinamite Trappola magnetica Maledizione della Mummia
Blu Barriera difensiva 5 secondi di protezione (barriera blu) 6 secondi di protezione (barriera verde) 8 secondi di protezione (barriera gialla) 10 secondi di protezione (barriera rossa)
Verde Acceleratore Acceleratore a razzo Acceleratore a razzo (effetto doppio) Acceleratore doppio volante Tunnel Spaziotemporale

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi