LEGO Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LEGO Island
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneGiappone 18 dicembre 1997
26 settembre 1997
15 ottobre 1997
2 ottobre 1997
GenereAzione
TemaLEGO
OrigineStati Uniti
SviluppoMindscape
PubblicazioneElectronic Arts, LEGO Interactives
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCD-ROM
Requisiti di sistemaProcessore minimo 120 MHz, 16 Mb di RAM, scheda grafica con Directx 8.1
SerieLEGO Island
Logo ufficiale

LEGO Island (conosciuto in Italia come Isola LEGO) è un videogioco LEGO a base di azione-avventura e commedia sviluppato da Mindscape. Pubblicato per Microsoft Windows il 26 settembre 1997, è il primo videogioco della serie Lego Island e il primo vero videogioco LEGO mai creato. Fu seguito da LEGO Island 2: The Brickster's Revenge e da Island XTreme Stunts.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lego Island ha un gameplay non lineare in cui la prospettiva è in prima persona. Il gioco presenta una serie di missioni tra cui consegnare pizze, corse con jet ski, e cercare di far tornare il Brickster in carcere. Dispone inoltre di una varietà di personaggi giocabili che hanno abilità uniche e che possono aiutare il giocatore durante il gioco.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore ha la possibilità di impersonare 5 personaggi diversi:

- Pepe ("Pepper" in lingua originale): giovane fattorino delle pizze che si sposta a bordo di uno skateboard. È doppiato da Silvana Fantini

- Mamma Mattoncelli ("Mama" in lingua originale): Proprietaria della pizzeria insieme al marito e madre di Pepe. È doppiata da Silvana Fantini.

- Papà Mattoncelli ("Papa" in lingua originale): Proprietario della pizzeria insieme alla moglie e padre di Pepe. È doppiato da Antonio Paiola.

- Nick Mattone: poliziotto doppiato da Marco Balzarotti.

- Laura Mattone: poliziotta doppiata da Roberta Gallina.

Tra i personaggi non giocabili:

- Infomatto: ci darà il benvenuto a Isola LEGO dandoci consigli e suggerimenti. È doppiato da Giorgio Melazzi.

Briccone ("Brickster" in lingua originale): unico antagonista della storia è un criminale incarcerato che brama vendetta. È doppiato da Luca Sandri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Lego Island non vi è una vera e propria storia, ma una serie di missioni autoconclusive avviabili in diversi luoghi dell'isola, oltre ad alcuni punti in cui è possibile costruire e personalizzare veicoli come auto, moto d'acqua ed elicotteri. Il giocatore può quindi scegliere come e quando svolgere le missioni proposte. Se si impersona il personaggio di Pepe la missione principale consiste nel consegnare una pizza a un poliziotto presso il carcere. Una volta arrivati a destinazione si scopre che in realtà la pizza è stata ordinata da Briccone, un criminale incarcerato, che, con il calore della pizza appena consegnata, riuscirà a sciogliere la serratura della sua cella ed evadere scappando a bordo di un elicottero (sempre se il giocatore ne avesse costruito uno prima di iniziare la missione). Pepper dovrà quindi inseguirlo per tutta l'isola e riuscire a riportare l'evaso in prigione e Lego Island alla normalità.

Personalizzazione[modifica | modifica wikitesto]

È possibile personalizzare il gioco. Quando si gioca come Pepper, il giocatore può cambiare le piante e cambiare i cappelli dei passanti. Pepper può anche cambiare la casa della signora Post. Quando si gioca come Nick, i giocatori possono cambiare i colori delle cose. Quando si gioca come Laura, i giocatori possono cambiare le animazioni in movimento, o gli "stati d'animo". I giocatori possono anche costruire vari veicoli e personalizzarli con colori e texture.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi