Discussioni progetto:Religione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Punto d'Incontro.
ReligionSymbol.png
In cancellazione

Questo è l'elenco delle pagine in cancellazione riguardanti la religione. Se qualche pagina non è di seguito elencata è perché nel template {{Cancellazione}} non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=religione alle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.

Cancellazione

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Archivio
Archivio


Indice

Categoria:Vescovi italiani del IV secolo e Categoria:Vescovi cattolici italiani del IV secolo[modifica wikitesto]

Segnalo: Discussioni_progetto:Cattolicesimo#Categoria:Vescovi_italiani_del_IV_secolo_e_Categoria:Vescovi_cattolici_italiani_del_IV_secolo. --Retaggio (msg) 15:23, 4 gen 2017 (CET)

Avviso proposta di qualità[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Basilica di San Magno, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--LukeWiller [Scrivimi] 17:34, 5 gen 2017 (CET)

Template Paesi a maggioranza di una certa confessione[modifica wikitesto]

Secondo me sarebbero da fare i template con i paesi nel mondo a maggioranza cattolica, protestante, ortodossa, buddhista, sunnita e sciita. --193.24.88.232 (msg) 12:42, 9 gen 2017 (CET)

Aborto[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. --Mari (msg) 12:02, 11 gen 2017 (CET)

Fratelli di Gesù[modifica wikitesto]

Segnalo di aver apposto il tag P su questa sezione, a mio avviso palesemente POV e scarsamente provvista di fonti. Io posso iniziare a metterci mano ma vorrei coinvolgere altri utenti: che ne pensate? --94.34.105.208 (msg) 11:24, 19 gen 2017 (CET)

Riporta le tue osservazioni nella talk della voce e incominciamo a parlarne.--Fcarbonara (msg) 19:28, 19 gen 2017 (CET)
Fatto. --94.34.105.208 (msg) 22:45, 19 gen 2017 (CET)

Voce da aiutare - Tomasz Peta[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Tomasz Peta» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Franz van Lanzee (msg) 12:22, 19 gen 2017 (CET)

Portale:Laicismo[modifica wikitesto]

Segnalo che il Portale:Laicismo andrebbe rinominato o eliminato, perché non tratta del laicismo (definizione), bensì, semmai, tratta di areligiosità.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 15:24, 19 gen 2017 (CET)

Ortodossia[modifica wikitesto]

Salve a tutti, l'agosto dell'anno scorso ho ampliato leggermente la pagina riguardante l'ortodossia usando come fonte l'Enciclopedia delle religioni in Italia pubblicata su Internet dal Cesnur. In particolare, ho elencato i tre gruppi principali in cui, secondo la fonte da me citata, si suddivide il mondo del cristianesimo ortodosso (chiese ortodosse calcedoniane, Chiese ortodosse orientali e Chiesa assira d'oriente), ma recentemente è comparso un avviso in cui viene detto che il paragrafo è confuso, non neutrale e non esaustivo. Per chiedere ulteriori spiegazioni ho lasciato un messaggio sulla pagina di discussione dell'indirizzo IP (attivo solo il 14 gennaio) che l'aveva inserito, ma non ho ricevuto alcuna risposta e quindi vi chiedo consigli per migliorare il breve paragrafo e, eventualmente, rimuovere l'avviso.--Cats' photos (msg) 15:01, 26 gen 2017 (CET)

Scusate, ma non capisco perché si debba tenere la voce Chiesa cristiana avventista del settimo giorno con un nome così lungo quando....[modifica wikitesto]

Scusate, ma non capisco perché si debba tenere la voce Chiesa cristiana avventista del settimo giorno con un nome così lungo quando....nelle altre lingue mondiali la parola CRISTIANA semplicemente non c'è, non esiste per gli avventisti! vedere:https://en.wikipedia.org/wiki/Seventh-day_Adventist_Church, https://es.wikipedia.org/wiki/Iglesia_adventista_del_s%C3%A9ptimo_d%C3%ADa, https://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89glise_adventiste_du_septi%C3%A8me_jour, etc... etc...

Il nome corretto è Chiesa avventista del settimo giorno !

Il comportamento delle wikipedie in lingua estera deve esserci indifferente. Nel sito ufficiale in italiano degli Avventisti, tra gli attributi della loro Chiesa, appare anche il "cristiana". --Mountbellew (msg) 01:18, 29 gen 2017 (CET)
La Legge 516/1988, poi, regolamenta i rapporti tra lo Stato italiano e le "Chiese cristiane avventiste del 7º giorno". --Mountbellew (msg) 01:23, 29 gen 2017 (CET)
Forse perché non siamo "allergici" al termine "cristiano/cristiana" che probabilmente qualcuno vorrebbe come solo appannaggio di alcune denominazioni religiose. Come fa notare il collega Mountbellew, anche per i regolamenti dei rapporti tra Stato e Chiesa avventista, lo Stato Italiano la denomina come "cristiana", perchè non dovremmo usare la stessa nomenclatura dello Stato in cui viviamo? E se non bastasse, è lo stesso Cesnur di Introvigne che riportando l'indirizzo nazionale che rappresenta la denominazione scrive: Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno.--Fcarbonara (msg) 08:02, 29 gen 2017 (CET)
È il redivivo HoY, da bloccare a vista. --Vito (msg) 23:11, 30 gen 2017 (CET)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Comunità ebraiche italiane», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Agapito Malteni (msg) 18:32, 29 gen 2017 (CET)

Avviso vaglio santa Barbara[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Santa Barbara, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--Syrio posso aiutare? 18:57, 30 gen 2017 (CET)

Chiesa_evangelica#Italia[modifica wikitesto]

La lista così com'è è abbastanza inutile...se non c'è nessuno che se ne vuole occupare io sarei per toglierla direttamente. --Ripe (msg) 15:15, 2 feb 2017 (CET)

Per me si può togliere.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 15:32, 2 feb 2017 (CET)

Inter multiplices una vox[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Inter multiplices una vox» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--4ndr34 (msg) 19:53, 6 feb 2017 (CET)

Suor Chiara Francesca di Gesù Agonizzante: nuova voce[modifica wikitesto]

« Vi segnalo che ho creato nella mia pagina di prova personale (Utente:Marilena1963/Sandbox) la bozza di una nuova voce chiamata "Suor Chiara Francesca di Gesù Agonizzante (Adelaide Di Mauro)". Vi chiedo di esprimere i vostri pareri in proposito. Chiedo anche un aiuto per la visualizzazione delle immagini che ho caricato ma che non vedo nella pagina di prova. Ho anche provato ad utilizzare il template per l'inserimento della tabella ma senza successo. Sono una neofita e sto riscontrando qualche difficoltà » Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Marilena1963 (discussioni · contributi) 08:06, 10 feb 2017.

Di norma i servi di Dio non sono considerati enciclopedici su Wikipedia. Se comunque vi fosse consenso per inserire la voce occorre eliminare i toni agiografici e circostanziare le affermazioni con l'uso puntuale di fonti attendibili: chi sostiene ad esempio le guarigioni, l'estasi, le rivelazioni, etc.? Inoltre il titolo dovrebbe coincidere con il nome più diffuso tra quello di battesimo e quello da suora (quindi senza il "suor" e senza parentesi). --Nicolabel 09:50, 10 feb 2017 (CET)
[@ Marilena1963], mi spiace ma ho dovuto cancellare la sandbox per violazione di copyright: prova a riscrivere, riformulando il testo (vedi WP:RIFORMULARE). Grazie, ciao. --Euphydryas (msg) 09:58, 10 feb 2017 (CET)

Proposta di un eventuale Template:Divinità[modifica wikitesto]

Sistemando alcune pagine di divinità, ho notato già da tempo che Wikipedia in inglese e in francese dispongono di un template molto bello, simile al template:monarca, per riassumere sinteticamente in tabella (in alto a destra all'inizio della pagina) i ruoli e le caratteristiche, attributi, "parentele", centri di culto ec. ec. di un dio, con anche un'immagine. Sarebbe bello se anche la Wiki italiana avesse un template:divinità del genere, disponibile per tutti gli dei di tutte le religioni, sicuramente più interessante e completo della semplice fotografia iniziale.--Pinedjem (msg) 10:52, 12 feb 2017 (CET)

La proposta per la creazione di un template su religioni o deità è stata già ampiamente discussa e respinta (qui e qui). Per la motivazione, cito Xinstalker: "ridurre schematicamente un fenomeno assolutamente complesso dal punto di vista storico, fenomenologico, antropologico, teologico e filosofico all'interno di uno 'schemino' da scienza nomotetica vuol dire fornire non solo e non tanto informazioni superficiali ma ERRATE. Per questa banale ragione qualsivoglia strumento enciclopedico si guarda bene dal fornire una guida siffatta. Tenerlo vuol dire arrampicarsi in distorsioni che faranno immediatamente sorridere le persone un po' esperte". --Mountbellew (msg) 11:13, 12 feb 2017 (CET)
[@ Mountbellew] Le pagine inglesi e francesi di Horus, Amon, Bastet, Anubi ecc. ce l'hanno e sono pagine ottime, assolutamente complete, a differenza di molte italiane. Se proprio non può andare per le divinità attualmente in uso, almeno per le divinità archeologiche non sarebbe male. "Attributi: testa di leone; principale centro di culto: Tebe" ec. ec. Si vedano le pagine nelle lingue che ho menzionato a tal proposito.--Pinedjem (msg) 11:29, 12 feb 2017 (CET)
Non è certo lo schema iniziale a renderle più fruibili e utili, anzi..: nella tabella su Horus leggo che era figlio di Osiride, ma anche fratello di Osiride, che da vecchio sposò Selkis ma che forse era già sposato con Hathor... Informazioni confuse e fuorvianti non per la cattiva volontà del compilatore del template, ma per l'oggettiva complessità dell'argomento. In materie come questa, i template sono solo veicolo di informazioni superficiali ed errate. --Mountbellew (msg) 11:43, 12 feb 2017 (CET)
[@ Mountbellew] Se è per questo Hathor era adorata come madre, sposa, sorella e figlia di Ra e rendere conto di tutte queste varianti in una tabella mi sembra più chiaro che non farne un rapido accenno nel mezzo del testo o non parlarne affatto (come accade - non nel caso che Hathor e Ra, che ho restaurato ben bene dal poco che c'era prima). D'altronde, nelle pagine di molti faraoni, varie loro figlie compaiono anche fra le mogli, siccome le hanno sposate.--Pinedjem (msg) 11:52, 12 feb 2017 (CET)
Se non ci sono dati chiari e univoci da presentare, inutile ricorre a schemi. Si enfatizza solo il POV e l'arbitrio e non si fornisce alcuna informazione utile. Come già discusso ed evidenziato in altra sede. --Mountbellew (msg) 12:44, 12 feb 2017 (CET)
A me l'aver buttato via il template delle divinità mi è parso come di fare di tutta l'erba un fascio e buttare il bambino con l'acqua sporca. Ad esempio, di moltissimi re non si sa quanti figli avessero e, per i più antichi o delle popolazioni più remote, se il successore fosse un figlio, un fratello, un cugino, un genero o quant'altro. Eppure, esiste il template Monarca. Anche in molte mitologie la parentela è confusa (diciamo molto più confusa), ma qui si è generalizzato e buttato via tutto. --Skyfall (msg) 21:09, 12 feb 2017 (CET)
Stessa posizione di Mountbellew e del citato Xinstalker; se ne è già parlato e l'idea è già stata bocciata; troppi dati complessi che non possono essere ridotti ad una dimensione da infobox senza operare un'eccessiva semplificazione, che è proprio quello che non dobbiamo fare. Il paragone con un monarca non regge, è una figura completamente diversa così come è diversa la natura dei dati che viene inserita nel template monarca. --Syrio posso aiutare? 21:30, 12 feb 2017 (CET)

[ Rientro] La proposta di [@ Pinedjem] non mi dispiace. A suo tempo proposi qualcosa di simile per "scrittori" (mi interessavano quelli latini di epoca romana) e anche qui fu cassata, motivo per cui me ne andai da Wiki. Poi stranamente si accettano i template su "sportivi" ecc. Certo perché Totti (con tutto il rispetto per "er Pupone" nazionale) è più importante di un Tito Livio o di un Giove... Ancora oggi non ci credo. Solita storia... va a mode e a gusti :-) Rassegnatevi Pinedjem e [@ Skyfall] ;-) Mi spiace per l'amico [@ Xinstalker] con il quale questa volta non concordo. Sorry! :-) Valete! --79.45.155.47 (msg) 07:38, 15 feb 2017 (CET)

Io con cancellazione del template Divinità ci sono rimasto piuttosto male. Non partecipavo mai alle discussioni sulle cancellazioni, né prestavo attenzione a quanto pubblicato al Progetto Religione, quindi non mi accorsi della procedura in corso. Ad un certo punto smise di funzionare e subito dopo passò un bot a fare piazza pulita. Sicché ho cominciato a seguire veramente le discussioni sul Progetto Religione. --Skyfall (msg) 09:44, 15 feb 2017 (CET)
[@ Skyfall] La premessa è vera: la religione è molto difficile da spiegare (quella egizia è sostanzialmente pazzesca). Sono le conclusioni a essere molto diverse: secondo alcuni, avvalersi di una tabella è banalizzante; secondo altri, fra cui me, una tabella fatta veramente bene è chiarissima. [@ Mountbellew] e [@ Syrio] fanno notare che sarebbe confusa perché elenca X sposo di Y ma che forse è anche suo fratello ec. ec. mentre, per me, non è altro che la sintesi in tabella dei lunghi discorsi fatti nei paragrafi - che ripetono in prosa che X è fratello di Y ma anche suo marito ma talvolta anche suo figlio. E ne so qualcosa, perché ho restaurato da capo a piedi le pagine di un paio di dozzine di dèi egizi (la spiegazione di Horus è in grado di far venire il mal di testa, ci sto lavorando). Inoltre sono certo che accresca il "decoro grafico" di una pagina: le pagine inglesi e francesi sono belle anche da vedere, estremamente ordinate con i template al posto giusto, mentre le nostre italiane reggono male tale confronto; mi sto impegnando anche in tal senso. Quindi, come dicevo, le cose sono due: o la materia è caotica e un template:divinità ben fatto aiuta a chiarire, o la materia è caotica e un template:divinità aumenta il casino. Comunque, studiando le monumentali pagine straniere di Amon, Anubi, Ra, Horus ecc. per aggiustare le corrispondenti italiane non ho avuto un'impressione di confusione, e men che meno di banalità. Magari le nostre fossero "banali" come quelle!--Pinedjem (msg) 15:52, 15 feb 2017 (CET)
A me non mi pare che la proposta fosse stata già ampiamente discussa. Vedi qui, ma piuttosto un putsch nel pieno delle vacanze ferragostiane. Se non fossi stato in vacanza e se me ne fossi accorto, intervenivo con veemenza. --Skyfall (msg) 15:57, 15 feb 2017 (CET)

[ Rientro][@ Skyfall] Siccome sono piuttosto convinto della validità delle mie argomentazioni, lavorando quotidianamente con questi benedetti dèi (mi sono iscritto a Wikipedia, quest'estate, perché non tolleravo il fatto che divinità e faraoni fossero trattati in pagine-liste della spesa) - sarebbe utopistico discutere e proporre una sua reintroduzione?--Pinedjem (msg) 16:05, 15 feb 2017 (CET)

Io ho visto che gia` all'epoca mi espressi a favore del mantenimento del template, ma piu` in generale sono a favore di un ampio utilizzo di schede e schemi. E` vero, semplificano troppo argomenti complessi, ma a loro favore dico che semplificano argomenti complessi :). In altre parole, ritengo che, se fatti a modo, template e schemi possano giovare alla fruibilita` dell'enciclopedia, ed essere fruibile e` una delle funzioni principali di un'enciclopedia, se non la principale. Sostengo infatti che la fruibilita` venga prima della completezza, dal momento che se un argomento interessa davvero non lo si studia su wikipedia, ma sulle fonti originali. --Lependu (msg) 16:14, 15 feb 2017 (CET)
Più che di "completezza", qui si parla di "correttezza" delle informazioni. Il fine principale di un'enciclopedia è fornire informazioni corrette e verificabili; non possiamo dare informazioni approssimative e parziali per venire incontro a quelle che riteniamo le ridotte facoltà mentali dei fruitori di wikipedia. --Mountbellew (msg) 16:41, 15 feb 2017 (CET)
[@ Mountbellew] E il template:divinità della [pagina inglese di Afrodite] in che modo sarebbe banale, disonesto o fuorviante? Estendo il paragone anche alla pagina italiana di Akhenaton, dove infinite e complicatissime discussioni sulle sue parentele e tanto altro sono state da me riassunte nel template:monarca con note e tutto quanto (oltreché esposte molto lungamente nei paragrafi). Non sarebbe molto diverso con Horus. Inoltre più su ho dato motivazioni più articolate che non le facoltà mentali dei lettori, vorrei che venissero prese in considerazione.--Pinedjem (msg) 16:59, 15 feb 2017 (CET)
[@ Mountbellew] Ho specificato se fatti a modo non a caso. Correttezza > Fruibilita` > Completezza, secondo il mio modesto parere. Affermare, come si e` fatto, che un'informazione non completa e` per forza di cose non corretta, e` una tesi che non mi vede tra i suoi sostenitori. --Lependu (msg) 17:06, 15 feb 2017 (CET)

[ Rientro][@ Lependu] Ma poi che non sia completa è tutto da vedere. Nel caso della pagina inglese, Mountbellew ha scritto <<nella tabella su Horus leggo che era figlio di Osiride, ma anche fratello di Osiride, che da vecchio sposò Selkis ma che forse era già sposato con Hathor... Informazioni confuse e fuorvianti non per la cattiva volontà del compilatore del template, ma per l'oggettiva complessità dell'argomento>> quando lo Horus the Elder ivi menzionato è tutt'altra divinità (Harsiesi), un aspetto di Horus; non è che <<da vecchio sposò Selkis>>. Con note, collegamenti e chiarimenti (esattamente come ho fatto per la difficilissima genealogia ecc. di Akhenaton), sarebbe tutt'altro che informazione incompleta. E' incompleta quando nessuno ci si mette d'impegno: tempo fa la pagina di Horus era lunga in tutto una spanna, di cui la metà dedicata a teorie complottistiche ridicole: posso capire anch'io che un template:divinità gestito in quel modo può sembrare banalizzante - se una pagina scritta male è banalizzante. Ma io mi, come altri, mi sto mettendo veramente d'impegno per rendere la complessità di queste figure. --Pinedjem (msg) 17:18, 15 feb 2017 (CET)

E se cambiassimo la funzione di questo template? Anziché descrivere le parentele (che sono importanti, ma non fondamentali) potremmo schematizzare il culto della divinità: religione di appartenenza, principali santuari, attributi, sfera d'azione, patronati: penso insomma a qualcosa di simile al Template:Santo.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 17:28, 15 feb 2017 (CET)
[@ Memnone di Rodi] Niente in contrario. Che Zeus fosse venerato a Olimpia e Amon a Tebe non è una questione aleatoria. Che Sekhmet fosse la patrona della guerra e dei medici ed Apollo il dio della musica ... anche qui non ci piove. Già solo l'indicaizone dei principali santuari, degli attributi e dei patronati (che non sono cose incerte) sarebbe di grande chiarezza.--Pinedjem (msg) 17:33, 15 feb 2017 (CET)
Potrebbe essere una ipotesi. Il vero campo della discordia sono le parentele (in certe religioni, in altre, come in quelle norrene, sono molto più chiare). Nel Infobox_deity nella Wikipedia in inglese però anno fatto qualcosa di molto più complesso: hanno creato il campo type il quale, a seconda se si mette Egyptian, Greek, Etruscan ecc., cambia il comportamento degli altri. Tuttavia, se per gli inizi, si fa una cosa più semplice senza parentele, è sempre meglio che fare quello che stavo per fare 2 anni fa, quando mi accorsi che era sparito il template divinità. Non sarà elegante, ma è funzionate.... --Skyfall (msg) 17:41, 15 feb 2017 (CET)

[ Rientro][@ Skyfall] Inoltre, caro Skyfall, occuperebbe quel vuoto un po' misero che non regge il confronto con le pagine straniere ben più 'organizzate'. Ripeto, che sia incompleto dipende da come lo si compila. Sono felice che si stia intravedendo una soluzione.--Pinedjem (msg) 17:47, 15 feb 2017 (CET)

Personalmente contrario ad altri infobox recanti informazioni discutibili. Quoto alla lettera Mountbellew che cita Xin. Davvero vogliamo che compaiano cose del genere su Wikipedia? Non ho messo note e fonti, ma mi credete sulla parola su quanto ho messo nell'infobox, ok?--Amarvudol (msg) 17:53, 15 feb 2017 (CET)
YHWH Goya.jpg
Nome completo Dio
Nome originale Yahweh, יהוה
Nome alternativo Geova
Attributi Signore
Padre
Onnipotente
Creatore del Cielo e della Terra
Gruppo Trinità
Mitologia Cristianesimo
Luogo di culto principale Roma, Città del Vaticano
Altri luoghi di culto Pianeta Terra
Iconografia ChristianEyeOfProvidence.svg
Aspetto non descrivibile
Colori bianco e giallo
Simboli crocifisso
Animali colomba
Protettore di esseri umani
Festività 25 dicembre
Pasqua
Genitori Se stesso
Figli Gesù (figlio)
Fratelli nessuno
Consorte nessuno
Correlati Spirito Santo, Maria
[@ Amarvudol] Si suppone che nel testo compaiano le note a suffragare quanto riassunto nella tabella. Vai a vedere Akhenaton. In quel template:monarca ho riassunto due secoli di battibecchi fra egittologi, con note, collegamenti e tutto. D'altronde, il tuo discorso si potrebbe applicare a ogni cosa scritta su wikipedia, ecco perché questa enciclopedia è fautrice dell'uso delle note. Con Horus sono a metà del lavoro e sto già a 112 note. Pensi che nessuna di quelle 112 note spieghi che ha la testa di falco ed è patrono del faraone? Mi chiedo cosa tu intenda quando parli di <<informazioni discutibili>> ... forse che Marte è dio della guerra e i suoi attributi sono le armi?--Pinedjem (msg) 18:03, 15 feb 2017 (CET)
Mi pareva qui si parlasse soprattutto di divinita` non venerate attualmente, o facenti parti di un Pantheon. Si`, Dio, venerato oggi dalle principali religioni in essere, e` particolarmente complicato. Ma se l'intenzione del Template divinita` e` quello di riferirsi esclusivamente ai culti politeistici direi che lo possiamo tranquillamente ignorare. --Lependu (msg) 18:05, 15 feb 2017 (CET)
Sì, ma io ho fatto quello del Dio del cattolicesimo. Sono sicuro che a qualcuno verrà in mente di mettere anche la tabellina per quello ebreo (sarà senza Gesù), protestante (sarà senza Maria), ortodosso e poi isalmico, buddista, ecc.
[@ Pinedjem] Quindi serve una tabella per Marte e una per Ares e una per la sua versione etrusca (che non ricordo), ecc.? --Amarvudol (msg) 18:09, 15 feb 2017 (CET)
[@ Amarvudol] La pagina di Gesù è sotto strettissima sorveglianza e non c'entra, nella pagina inglese ha anche tutt'altro template che non quello di Osiride. E sì, esiste la pagina di Marte ed esiste quella di Ares. Nella pagina inglese Giove ha il template con informazioni latine e Zeus quello con informazioni greche - com'è giusto che sia, siccome appartengono a due pantheon simili ma davvero non identici. --Pinedjem (msg) 18:16, 15 feb 2017 (CET)
(conf) Per informazioni discutibili intendo informazioni su cui poi si deve discutere perché sono troppo sintetiche, interpretabili, poco oggettive. Le note vanno messe nel testo, ovvio, ma le 112 note che spiegano la testa di falco le vuoi sintetizzare nell'infobox? Gli infobox vanno bene per i numeri (altitudine, superficie, abitanti, CAP, prefisso telefonico, ecc.), vanno benino per dati tabellari e riassuntivi (nazione, regione, provincia), per nozioni gerarchiche (philum, gruppo, genere, specie) e cose de genere. Meglio se prese da WIkiData, che è quello che si sta cercando di fare un po' dappertutto. Stiamo scrivendo una enciclopedia, non la collezione di carte giocabili degli dei greci. --Amarvudol (msg) 18:19, 15 feb 2017 (CET)

[ Rientro][@ Amarvudol] Se nel template scrivo che Horus ha fra i suoi attributi il falco, e nel testo c'è un paragrafo apposta con tutte le note a posto, chi ha voglia di discuterci sopra ha troppo tempo libero. Mi chiedo se nella Wikipedia inglese, con quelle splendide pagine, si facciano tutti questi problemi nel dire che Zeus è venerato a Olimpia e che Apollo è il dio della musica.--Pinedjem (msg) 18:24, 15 feb 2017 (CET)

Io ho guardato la voce su Afrodite sul mio dizionario di mitologia greco-romana (Acrosso-D'Alesio) e l'ho confrontata con la tabella iniziale della citata (e magnificata) voce in lingua inglese: la genesi della divinità e gli ambiti a cui è preposta mi paiono più complessi e articolati di come presentati nello schema. Capisco che l'uomo della strada non ami accostarsi in maniera critica a un testo e si accontenti di un paio di informazioni facilmente individuabili su una tabella. Non dico che noi ci si debba preoccupare di elevare il livello culturale dell'uomo della strada, ma credo non ci si debba neanche trasformare in docenti di sostegno che semplificano l'argomento per minorati psicofisici. Poi ho letto che "si suppone che nel testo compaiano le note a suffragare quanto riassunto nella tabella"... Io, per esperienza, so che che non è così. E l'affermazione "chi ha voglia di discuterci sopra ha troppo tempo libero" mi pare una chiara minaccia. --Mountbellew (msg) 20:06, 15 feb 2017 (CET)
Non mi esprimo sul "valore" di un template dedicato a dei di un Pantheon, ma se analizziamo l'esempio del template esemplificato per il Dio "cristiano" (qui a fianco), stiamo freschi! veramente rischiamo di farci ridere dietro: a) è incompleto b) è furviante c) dimostra uno stato elevato di approssimazione, e vi elenco di seguito solo alcuni aspetti:
  • Nome completo: Dio; Dio è un nome? Per noi è diventato un "nome" e per di più "completo" e come asserire che "Signore" ed "Eterno" siano dei nomi.
  • Nome originale: Yahweh, יהוה Yahweh è proprio il contrario del "nome originale" (che può essere solo a יהוה) infatti trattasi di una traslitterazione del nome originale (traslitterazione per Treccani: Riscrivere un testo facendo uso di un sistema di scrittura diverso da quello originale)
  • Significato del nome: Questo del template ce lo siamo proprio dimenticati, si quel nome (יהוה) ha un significato ben preciso, e qui incominciano i nostri veri problemi con l'uso del template. Che scriviamo? che significa Ipsum est (Io sono), ovvero una dichiarazione sulla sua esistenza o come la stragrande maggioranza degli studiosi asserisce: "io mostrerò d'essere, io farò divenire" una dichiarazione sul suo proposito e sulla sua volontà? e come lo spieghiamo nel boxino di un template?
E mi fermo qui, perché "gruppo" , "protettore di", "colori" (che dovrebbero essere riferiti al Dio del template e finiscono invece per essere quelli del Vaticano), "genitori" (se stesso), non suscitano l'ilarità del primo esperto che nota il template, caro e sempre acuto Xin, ma di un semplice lettore che sfoglia per curiosità le Sacre Scritture. Se poi quel template è solo un esempio, bè lasciatemelo dire, è proprio un pessimo esempio, e rientra in tutte quelle obiezioni e perplessità suscitate da Xin ed altri colleghi.--Fcarbonara (msg) 20:32, 15 feb 2017 (CET)
In Wikipedia in inglese hanno risolto la questione dei differenti attributi romani, greci, Etruschi ecc. con il campo Type. Guardate com'è fatto il loro infobox. Volendo usare un metodo più semplice, si potrebbe fare come già si fa con i santi comuni tra santi cattolici, ortodossi, armeni, ecc. come San Giuliano di Anazarbo, con differenti date di nascita, di morte, di ricorrenza e di sepoltura. Oppure possiamo togliere via anche l'infobox Santo, per coerenza. --Skyfall (msg) 20:36, 15 feb 2017 (CET)
Il template {{santo}} è stato creato senza discussione e senza consenso da un'utenza che non partecipava al progetto e che è scomparsa poco dopo. Si è salvato dalla cancellazione con le motivazioni: "gli altri ce l'hanno", "che male fa", "è bello"... Che poi sia veicolo di informazioni ambigue e approssimative non interessa a nessuno. --Mountbellew (msg) 21:48, 15 feb 2017 (CET)

[ Rientro][@ Mountbellew] Io non ho minacciato proprio nessuno, ho solo sorriso a chi mi diceva che "Zeus. Santuario principale: Olimpia" oppure "Horus. Attributi: testa di falco" sarebbero informazioni discutibili, quando fino a un mese fa Hathor aveva come unica fonte 2 riferimenti a un blog di cartomanzia. Se le frasi sopra virgolettate volgarizzano la pagina, ne faremo a meno, ci mancherebbe. Saremo mica così ingenui da dire "Artemide: dea della caccia" come fanno i nostri colleghi inglesi, americani, francesi, tedeschi, olandesi ec.--Pinedjem (msg) 22:34, 15 feb 2017 (CET)

Non comprendo cosa ci sia di ambiguo o approssimativo nel Template:Santo; penso che ci siano informazione che possono essere schematizzate in un template, come le ricorrenze e i principali luoghi di culto, e altre, come le parentele, che possono essere troppo complesse per essere schematizzate. Potremmo quindi operare una selezione, e inserire nel template solo le informazioni che possono essere schematizzate in maniera conveniente.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 22:56, 15 feb 2017 (CET)
C'è di ambiguo e approssimativo che ci sono decine di Chiese e che ognuna ha il suo calendario; decine di santuari che pretendono di essere il principale; che le regole per beatificazione e canonizzazione sono recentissime e riguardano una sola Chiesa (escludendo i gruppi scismatici interni); tante tradizioni iconografiche; tante devozioni locali che attribuiscono a quel santo questo o quel patrocinio... Ma evidentemente mettere un santino incorniciato in testa a una voce è molto rassicurante. --Mountbellew (msg) 23:24, 15 feb 2017 (CET)
Quando io trovo una pagina che proprio non va la restauro, non la cancello. La chiesa parrocchiale di una frazione di Canicattì ritiene di essere il principale santuario di san Pietro? E noi mettiamolo in nota. Io di tutte queste varianti renderei conto, mica le escluderei. Preferisco migliorare uno strumento cento volte prima di buttarlo. [@ Memnone di Rodi] Io ci metterei cose molto chiare come: Nome; la dicitura "Dio/Dea di questo e quello"; Immagine; Centro di culto principale; Attributi; Patronati. Per tutte le eventuali varianti di queste cose (anche se queste cose sono abbastanza "indubbie": che il centro del culto di Amon fosse Tebe non ci piove minimamente, che Marte e Ares fossero dèi della guerra non ci sono dubbi ecc.), mi servirei delle note, come si fa già quando non sai se il successore di un re era suo figlio o suo fratello: si spiega in nota, nel template medesimo.--Pinedjem (msg) 23:47, 15 feb 2017 (CET)

In conclusione, lo facciamo questo template oppure no?--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 00:59, 20 feb 2017 (CET)

No. È già stato cancellato per decisione della Comunità e non ci sono nuovi elementi che ne giustifichino la ri-creazione. --Mountbellew (msg) 01:13, 20 feb 2017 (CET)
Si. È stato cancellato durante questo putsch, nel pieno delle vacanze ferragostane senza alcuna discussione significativa. --Skyfall (msg) 01:41, 20 feb 2017 (CET)
Nessuna discussione significativa? Ma se è durata da settembre 2013 ad agosto 2014 (qui e qui): si è conclusa con "Il template può apparire utile a chi non si interessa di mitologia e ne comprendo la ratio, ma mi sembra uno strumento troppo rozzo e un potenziale veicolo di ricerche originali. Provate a fare un esperimento approfondito con le divinità mesoamericane o quelle polinesiane e vi renderete facilmente conto delle difficoltà di sistematizzazione". --Mountbellew (msg) 02:08, 20 feb 2017 (CET)

Come avranno fatto tutti gli altri wikipediani dell'orbe terrestre a non arrivare a questa eccelsa conclusione? Vi pare uno strumento rozzo? e fatene uno raffinato. Quello inglese è talmente raffinato che cambia addirittura opzioni a seconda del pantheon di riferimento. Poveri anglosassoni che non capiscono le cose.--Pinedjem (msg) 14:53, 22 feb 2017 (CET)

[Ironia Mode ON] Trattasi di ingenuità barbarica [Ironia Mode OFF] --Mountbellew (msg) 15:06, 22 feb 2017 (CET)
La pagina di Hathor che faceva riferimento a un sito di cartomanzia, quella di Horus che parlava solo di Gesù e quella di Aton che parlava di Mosè erano espressioni del genio italico invece. --Pinedjem (msg) 15:29, 22 feb 2017 (CET)
Rassegnati, non c'è speranza. Ricordati che solo le categorie dei vari "Puponi" avranno sempre il loro template... Non sarà mai possibile per i vari Tacito o Giove, Livio o Minerva, Plauto o Marte. E chi se li file questi ultimi? ;-) --79.54.163.80 (msg) 07:58, 28 feb 2017 (CET)
Con questa logica, non si sarebbe fatto mai Wikidata. Piuttosto, dobbiamo ringraziare altre lingue che hanno tale infobox per aver così alimentato automaticamente Wikidata (esempio). Oppure volete eliminare questi dati anche da Wikidata? --Skyfall (msg) 08:05, 28 feb 2017 (CET)
La pagina di wikidata su Zeus è un ottimo esempio di informazioni approssimative e parziali fornite senza alcuna precauzione, che confermano nell'ignoranza i fruitori con scarsi strumenti culturali. Enumera una serie di figli che solo secondo alcune teogonie (spesso neppure le più "accreditate") sono stati generati da Zeus. È il discorso che viene ripetuto da anni e ha condotto alla cancellazione del template: strumento rozzo, veicolo di informazioni superficiali ed errate, di ricerche originali e POV, che può apparire utile solo a chi capisce poco di mitologia (o che si ritiene esperto di tale disciplina solo perché ha visto tutti gli episodi di Pollon combina guai). --Mountbellew (msg) 22:45, 28 feb 2017 (CET)
[@ Mountbellew]: Puoi gentilmente riformulare il paragrafo sopra evitando apprezzamenti gratuiti sugli interlocutori ?--Moroboshi scrivimi 22:59, 28 feb 2017 (CET)
Toh, stesse le osservazioni su Wikidata le ho sentite si Wikipedia e scommetto che le hanno fatte anche sulla Encyclopédie nel settecento. Pinedjem osservava giustamente che esistono anche le note, le spiegazioni e i rimandi. Invece meglio censurare tutto ed affidarci a Pollon combina guai. --Skyfall (msg) 00:29, 1 mar 2017 (CET)
Ho cambiato idea: penso che effettivamente questo template non si debbba ripristinare; forse non sarebbe necessariamente malfatto, ma è inutile riportare in maniera schematica un argonento che non può essere schematizzato in maniera chiara e oggettiva - un abbondante uso di note rischierebbe di snaturare l'aspetto schematico del template e dargli un andamento discorsivo, coaa per cui c'è già il corpo della voce. O altrimenti, rischierebbe di porre in eccessivo rilievo le informazioni tabulate a scapito di quelle in nota. In conlcusione, il template non è utile perché le informazioni in questione non sono schematizzabili e per affrontarle in maniera discorsiva lo strumento migliore è il testo della voce.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 07:55, 1 mar 2017 (CET)

Duplicazione di categorie[modifica wikitesto]

Salve a tutti, all'interno di Categoria:Buddhismo ho notato che abbiamo Categoria:Monasteri, stūpa e templi buddhisti e Categoria:Templi buddhisti come categorie separate e distinte: è meglio ricomprendere la seconda all'interno della prima (e quindi eventualmente creare anche le sottocategorie Categoria:Monasteri buddhisti e Categoria:Stūpa buddhisti) o eliminarla e tenere solo la categoria generale omnicomprensiva? --Franz van Lanzee (msg) 12:19, 14 feb 2017 (CET)

Non sono esperto ma se li hanno messi insieme forse è perchè non è facile distinguerli quindi non avrebbero senso le categorie sotto. Altrimenti se si possono creare le sottocategoire, va rinominata in categoria:Edifici di culto buddisti come categoria:Edifici di culto cristiani. Adesso non va bene hai ragione.--Pierpao.lo (listening) 12:05, 19 feb 2017 (CET)

Al-Quds[modifica wikitesto]

Ho spostato Al-Quds (disambigua) ad Al-Quds prima di chiedere come non faccio solitamente perchè avevo bisogno di uno screenshot per segnalare un problema. Se non siamo d'accordo rimetto tutto come era. Ma credo che le linee guida impongano di usare il nome tradotto Gerusalemme, per cui il redirect era inutile--Pierpao.lo (listening) 12:00, 19 feb 2017 (CET)

Ultime modifiche del testo della Bibbia e il valore di Pi greco nella Bibbia[modifica wikitesto]

La presente versione della Bibbia sarebbe stata ritoccata fino al periodo ellenistico? Se c'e' un biblista potrebbe commentare qui ? --Bramfab Discorriamo 19:07, 20 mar 2017 (CET)

Ben pochi cristiani (avventisti, TdG, ecc.) sono ancora convinti che il Libro di Daniele sia stato scritto al tempo di Nabuccodonosor. Tutti gli altri sono convinti che sia stato scritto nel 164 a.C. circa, senza che ciò nulla tolga alla sua importanza e divina ispirazione. Se invece vuoi considerare il Pentateuco, che secondo gli ebrei ortodossi, TdG, ecc. è stato scritto da Mosè stesso verso il XV secolo avanti Cristo ti copio quanto scritto da Galvagno e Giuntoli in un testo scolastico per le facoltà di teologia cattoliche: "Tutto questo pare continuare a deporre a favore del fatto che, almeno nel IV secolo a.C. il Pentateuco (o almeno una sua buona parte-grassetto mio-) non solo doveva essere costituito, ma doveva anche essere ritenuto un documento autoritativo." (Dai frammenti alla storia, ELLEDICI 2014, p.207) In altre parole non si escludono affatto significative aggiunte/glosse ecc. in età ellenistica. --Pinea (msg) 22:24, 20 mar 2017 (CET)

Segnalo[modifica wikitesto]

Necessità di un nuovo template (aggiornato) per la voce Religioni in Italia come da segnalazione qui--Fcarbonara (msg) 18:21, 26 mar 2017 (CEST)

Religioni in Italia: piccolo problema[modifica wikitesto]

Un ip ha aggiornato i dati che risalivano al 2008 e, sin qui, tutto va bene: il problema è che gli sta antipatico il template riassuntivo e vuole assolutamente toglierlo perché vuole aggiungere una tabella pesantissima (11kb): vedete voi come sistemare.. --93.46.221.130 (msg) 16:56, 6 mag 2017 (CEST)

Risposta in talk della voce. --Fcarbonara (msg) 14:37, 23 mag 2017 (CEST)

Raccolta consenso per ripristino voce Chiesa taoista d'Italia[modifica wikitesto]

Devo raccogliere il consenso di un numero abbastanza consistente di utenti per chiedere il ripristino della voce suddetta, cancellata qualche giorno fa. Le motivazioni per il rispistino le si può leggere qui. In breve: si tratta di una istituzione formalmente costituita, e anche già documentata in fonti di livello (CESNUR e una rivista scientifica di diritto) come di particolare rilevanza sia per il taoismo che per il contesto religioso d'Italia, seppur fondata da relativamente poco tempo (2013).

Quanti sono favorevoli al ripristino?--80.182.147.46 (msg) 18:52, 9 mag 2017 (CEST)

argomento troppo di "nicchia" e organizzazione religiosa non ancora così importante da avere una voce autonoma sull'enciclopedia. --Pil56 (msg) 12:49, 18 mag 2017 (CEST)

Edit-a-thon al Museo Diocesano di Villa Lagarina[modifica wikitesto]

Salve a tutti, sperando di fare cose gradita vi segnalo che per sabato 27 maggio abbiamo organizzato un edit-a-thon al Museo Diocesano di Villa Lagarina, in provincia di Trento. Oltre al museo stesso visiteremo anche la Chiesa di Santa Maria Assunta. Maggiori informazioni e iscrizioni nella pagina del raduno. --Jaqen [...] 17:04, 15 mag 2017 (CEST)

Voce da aiutare da 9 mesi[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Acher» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Ci sono buone possibilità che diventi un abbozzo ma serve il vostro aiuto... --Gce ★★★+4 13:46, 23 mag 2017 (CEST)

Piergiorgio Bertoldi[modifica wikitesto]

Ciao. La voce Piergiorgio Bertoldi è stata cancellata lo scorso mese di maggio, dopo una discussione, riguardo all'enciclopedicità dei nunzi apostolici. Leggo che Bertoldi dal marzo 2016 è coinvolto in un caso di cronaca, l’omicidio di Lidia Macchi (la studentessa massacrata con 29 coltellate nel gennaio 1987), in quanto amico dell'imputato Stefano Binda. Il nunzio apostolico è stato chiamare a testimoniare lo scorso aprile nel processo. E tra i documenti sequestrati a Binda, ci sono anche lettere col nunzio. Non so se al momento della cancellazione queste notizie erano già inserite nella voce perché non ho fatto in tempo a leggere la discussione. Sarebbe forse il caso di riaprire la voce?--Fabiox2312 (msg) 16:27, 7 giu 2017 (CEST)

No. --Xinstalker (msg) 16:39, 7 giu 2017 (CEST)
No perché siamo una enciclopedia non un contenitore di presunti fatti di cronaca per cui uno che viene chiamato a testimoniare a un processo o che ha scritto delle lettere a un altro allora... non ci siamo proprio... ti interessi di chiesa cattolica? ottimo! abbiamo urgente bisogno di te! Guarda qui e qui insomma una settantina di voci da scrivere studiando. Grazie conto su di te, buon lavoro! :)--Xinstalker (msg) 16:48, 7 giu 2017 (CEST)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Associazione Porte Aperte», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 13:14, 8 giu 2017 (CEST)

(Divinità, mitologia o religione romana)?[modifica wikitesto]

Segnalo queste differenze: Giove (divinità), Venere (divinità)‎, Abbondanza (mitologia), Agathodaimon (mitologia), Annona (mitologia), Aurora (mitologia), Averna (divinità), Bellona (divinità), Concordia (divinità), Copia (divinità), Disciplina (mitologia), Fede (divinità), Flora (divinità), Fons (divinità), Fornace (divinità), Fortuna (divinità), Genio (mitologia), Giustizia (divinità), Lari (divinità), Lemure (mitologia), Libertas (divinità), Lua (divinità), Luna (divinità), Ma (divinità), Maia (divinità), Mani (religione romana), Mania (mitologia), Marte (divinità), Mena (mitologia), Mitra (divinità), Nettuno (divinità), Opi (divinità), Orco (mitologia), Pale (divinità), Pietas (divinità), Plutone (divinità), Poro (mitologia), Quirino (divinità), Roma (divinità), Rumina (mitologia), Saturno (divinità), Silvano (divinità), Speranza (divinità), Termine (divinità), Vaticano (divinità), Venere (divinità), Virtus (mitologia), Vittoria (divinità), Volturno (divinità) e Vulcano (divinità). Segnalo inoltre Dio (religione romana) nella categoria:Religione romana.

Le ho ricavate dalla categoria:Divinità romane dopo che mi era saltata agli occhi la differenza tra quanto scritto tra parentesi nelle voci relative alle divinità tra loro affini dei Mani (religione romana), Lari (divinità) e Genio (mitologia). Non sarebbe il caso di unificare le parentesi? Io sarei per divinità, visto che riguardano il politeismo, superato in Italia ma tuttora attuale in religioni come l'Induismo, il Candomblé, lo Shintoismo ecc. anche se con terminologie e significati diversi. --Carlo58s (msg) 07:09, 14 giu 2017 (CEST)

Le religioni antiche non si esauriscono nella loro mitologia, ma comprendono anche i culti e le rappresentazioni. Questi ultimi sono rilevabili, ad esempio, attraverso le testimonianze epigrafiche ed artistiche che non raramente contraddicono i racconti mitologici. A ciò va aggiunto l'insegnamento dei teologi. Lo Zeus di Omero o della religione delfica non è lo Zeus degli orfici e nemmeno quello dei neoplatonici. Lo Zeus celebrato in un culto cittadino non è detto che abbia le stesse caratteristiche di quello celebrato in un'altra città. Ma anche per il medesimo individuo Zeus può avere diversi significati e ruoli: Senofonte (cfr. Anabasi VII, 8, 6-1) si ritrova in difficoltà economiche perché pur avendo onorato Zeus Basileus (βασιλεύς, Re) si è dimenticato di onorare Zeus Meilichios (μειλίχιος termine che evoca il miele) collegato alle fortune familiari. Zeus, come qualsivoglia altro "dio" delle religioni antiche è sempre e solo una "potenza" mai una "persona" con una precisa identità. So che è difficile per noi comprendere questo, ma è il modo di sentire religioso di alcune precise culture. "Divinità" esprime questa nozione, ossia la nozione di "potenza"; "mitologia" è certamente riduttivo e non più condiviso, e da tempo, in letteratura. L'attuale hinduismo, lemma estremamente impegnativo, non è certamente "politeista", in quanto nel suo variegarsi identifica una divinità "suprema" spesso appellato come Bhagavat o Īśvara a cui tutte le altre sono sottomesse o come manifestazioni secondarie di questa o come "divinità" sottoposte, in quest'ultimo caso un po' come gli angeli, nel loro variegarsi anche gerarchico, sono sottomessi al Dio biblico. "Politeismo" non è qualcosa da "superare", questa visione è certamente etnocentrica e non condivisibile nemmeno teologicamente. Semplicemente c'è chi identifica la fonte del "sacro" in una singola entità e chi questa entità la svolge in poliedriche forme. Infine occorre avere la rara accortezza di non confondere una divinità da una "figura letteraria" o "allegorica" presente nella letteratura antica. Una figura "letteraria" o "allegorica" non è una divinità ma semplicemente una "figura", per distinguere tra le due occorre un discreto studio della materia e, soprattutto, solide fonti che non sono il dizionario "mitologico" del tipo che precedentemente ha scritto un ricettario di cucina macrobiotica... quindi sempre e solo fonti accademiche recenti. --Xinstalker (msg) 08:39, 14 giu 2017 (CEST)

Intanto io ho moltissime perplessità che Giove, Venere e alcuni altri abbiano bisogno di un "(divinità)" o quel che sia a seguire. Sarebbe come mettere Roma (città) visto che esistono altri significati. Poi: perché divinità e non dio/dea? Annona è una dea, non una figura mitologica. --zi' Carlo (dimme tutto) 11:54, 14 giu 2017 (CEST)

Sì certo per Giove, come per altri, non occorrerebbe distinguerlo. Su dio/dea non sono per niente d'accordo, lì si individua il genere che non è detto che poi in tutte le tradizioni di una medesima divinità sia distinguibile. Certamente divinità e non dio/dea che può essere spiegato e dettagliato in voce a seconda del culto o del periodo storico. --Xinstalker (msg) 12:02, 14 giu 2017 (CEST)
Nel caso di Giove e Venere ci sono anche i pianeti, quindi disambiguare mi sembra più che ragionevole --Nicolabel 12:05, 14 giu 2017 (CEST)
[@ Nicolabel]: i pianeti (come anche i nome dei giorni) derivano da quello del dio. Altrimenti dovremmo disambiguare Roma, Siracusa e altre centinaia di voci (almeno 3/4 di quelle presenti in Speciale:PuntanoQui/Template:Nota_disambigua) --zi' Carlo (dimme tutto) 13:03, 14 giu 2017 (CEST)
Lo so bene, ma da sempre il discrimine non è "qual è l'accezione originaria e quali quelle derivate" ma "cosa i locutori in italiano intendono come prevalente". Non a caso la pagina Aiuto:Disambiguazione sin dalla sua prima versione riporta come esempio proprio Mercurio (e in questo caso oltre al pianeta anche il metallo prende il nome dal dio romano). --Nicolabel 13:27, 14 giu 2017 (CEST)
Rimane per me un mistero come si stabilisca cosa "i locutori in italiano intendano prevalentemente"... che si riduce a "cosa" i cinque/dieci wikipediani partecipanti alle discussioni intendono prevalentemente.... diciamo un campione significativissimo... Ma va bene così, ci sono cose molto più urgenti da affrontare... --Xinstalker (msg) 13:32, 14 giu 2017 (CEST)
Non sono ferrato per una disquisizione teologica, tra l'altro sono d'accordo che ci sono cose piu' urgenti da fare. Volevo quindi solo segnalare che nella categoria:Divinità greche e categoria:Divinità romane vi sono tra parentesi definizioni diverse. I similari dei Mani (religione romana), Lari (divinità) e Genio (mitologia), scritti cosi' rappresentano una scarpa e due ciabatte. Io sarei quindi per rinominare queste voci cosi': Mani (divinità), Lari (divinità) e Genio (divinità), e cosi' per tutte le altre voci relative a dei romani e greci seguite da parentesi, lasciando i redirect per non perdere troppo tempo con le voci dove quelle modificate sono linkate. Se nessuno e' contrario e nessuno vuole farlo procederei quanto prima. Logico che mi limiterei a spostare le sole voci relative a dei, non ad esempio Scamandro (figlio di Dimaco) che dio non era.--Carlo58s (msg) 16:43, 14 giu 2017 (CEST)
Scusate se torno sull'argomento dopo un po' di tempo, ma la decisione finale quale è stata? Se ho capito bene, utilizzare il disambiguante "divinità". ok?
Non è che qualcuno fa un salto nella pagina di discussione delle voce Fobos (mitologia) per definirne il titolo (e del fratello Deimos (mitologia) di rimando) - la discussione al momento non riguarda il disambiguante.
Preciso che, per quanto possa sembrare strano, il pianeta Giove può essere nettamente prevalente rispetto al dio in base al contesto e viceversa, tanto che uno può dimenticarsi dell'esistenza stessa dell'uno o dell'altro (come accaduto in questa discussione). --Harlock81 (msg) 21:18, 12 ago 2017 (CEST)

Informazione creazione nuova voce[modifica wikitesto]

Buongiorno sto creando nella mia pagina di prova personale la bozza di una nuova voce (Utente:9Aaron3/Sandbox), vorrei innanzitutto sapere come sto andando e se posso continuare. Ho posto lo stesso quesito qui, ma mi hanno invitato/inviato al progetto Religione. Grazie! --9Aaron3 (msg) 17:45, 25 giu 2017 (CEST)

PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Apparato eutaliano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ruthven (msg) 22:54, 27 giu 2017 (CEST)

Santo Sinodo in resistenza[modifica wikitesto]

Ho controllato la seguente pagina Santo Sinodo in resistenza e non ho trovato violazioni del copyrgth. Se nessuno i opporra fra una settimana eliminero il template che avverte di possibio violazioni del copyrght. Cioffa94 (msg) 15:18, 5 lug 2017 (CEST)

Il testo è totalmente da formattare secondo gli usi e i costumi di wikipedia. Basta dire che è un solo paragrafo... L'autore è un tale Silvanovescovo, che probabilmente è lo stesso autore del libro da cui lui stesso dice di aver preso le informazioni (La fonte principale da cui le notizie sono state riprese è l'opera del Vescovo Silvano di Luni - l'Ortodossia e gli altri - edita da "Il Cerchio" di Rimini, estremamente dettagliata nel riportare le fonti e ricca di documentazione originale per la prima volta pubblicata in Italia.). Note su questo vescovo qui.
Moltissime delle sue affermazioni vanno contestualizzate, perchè non è che si capisca molto per chi non è addentro alle questioni ortodosse.--Croberto68 (msg) 15:45, 5 lug 2017 (CEST)

William Kamm[modifica wikitesto]

L'enciclopedicità di questa voce è in dubbio da quasi tre anni. Si tratta del capo di un piccolo movimento religioso non riconosciuto dalla Chiesa cattolica, ma la rilevanza del personaggio non emerge particolarmente. Cosa ne pensate?--Mauro Tozzi (msg) 12:17, 22 lug 2017 (CEST)

Al massimo da ridurre è spostare a Order of St. Charbel trasformando in redirect a sezione; non abbiamo la pagina dell'ordine. ma se non è enciclopedico neanche l'ordine...--Pierpao.lo (listening) 08:19, 24 lug 2017 (CEST)
Siamo a livello di curiositá, nulla piú. Per me da cancellare. --Lependu (msg) 11:10, 25 lug 2017 (CEST)

Segnalo Summa Theologica (Eiximenis)[modifica wikitesto]

Da controllare per ortografia. Summa Theologica (Eiximenis). Grazie--Pierpao.lo (listening) 08:14, 24 lug 2017 (CEST)

Ho cercato di rendere il testo leggibile, spero che basti. Ontoraul (msg) 09:30, 24 lug 2017 (CEST)

Segnalazioni[modifica wikitesto]

Segnalo che negli ultimi giorni mi sono dedicato un po' a voci di moschee e sinagoghe, e a creare qualche template di navigazione che spero utile (Template:Religioni in Italia, Template:Islam in Italia) oltre a qualche stub generale (Taoismo in Italia, Shintoismo in Italia). Stavo pensando a come mettere in relazione tra loro le voci sulle sinagoghe in Italia, ma sono forse troppe per un template di navigazione. --Dans (msg) 22:18, 30 lug 2017 (CEST)

Ramadan e Ramadan (festività)[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Segnalo che le voci Ramadan e Ramadan (festività) hanno contenuti in parte sovrapposti, quindi se qualcuno avesse le giuste competenze sarebbe auspicabile un lavoro di riorganizzazione per meglio distinguere la voce sul mese da quella sulla festività.--Antenor81 (msg) 20:53, 26 ago 2017 (CEST)

✔ Fatto, unificata e separata per sezioni.--Dans (msg) 19:04, 27 ago 2017 (CEST)

Personaggi "non biblici" da controllare[modifica wikitesto]

Segnalo le voci Maria di Alfeo, Maria Heli, Sobe, Maria (sorella di Sant'Anna), Ismeria, tutte create da [@ Andreasavasta], che andrebbero controllate per verificare se sono enciclopediche e, nel caso, contestualizzare i contenuti. Non essendo nessuna di queste una figura biblica, andrebbe spiegato da dove vengono le informazioni e secondo quale tradizione sono esistite (es. letteratura apocrifa?). --BohemianRhapsody (msg) 02:37, 27 ago 2017 (CEST)

Solo la prima voce è biblica se identifichiamo nell'Alfeo di Maria di Alfeo il marito anziché il padre (vedi parte finale di questo commento), le rimanenti quattro (voci del collega Andrea) appartengono alla tradizione cattolica o/e sono basate su scritti apocrifi. La Bibbia parla di sei donne con il nome Maria (cito accanto al nome almeno un versetto per identificare il personaggio): -1- Maria la madre di Gesù (Matteo 1:16-25); -2- Maria sorella di Marta e di Lazzaro (Giovanni 11:19); -3- Maria Maddalena o di Magdala, (Luca 8:2); -4- Maria madre di Giovanni Marco, cristiana di Gerusalemme (Atti 12:12); -5- Maria, cristiana di Roma a cui Paolo invia saluti lodando il suo impegno nell'opera (Romani 16:6) e -6-, ultima , appunto Maria di Alfeo la moglie di Alfeo (altrimenti nominato Clope o Cleofa) e madre di Giacomo il Minore e Iose, di lei le Scritture parlano anche come dell' altra Maria (Matteo 27:56,61, Giovanni 19:25, Matteo 28:1), c'è anche la voce in lingua inglese, questa. Biblicamente non mi risultano esserci altre donne con il nome "Maria". Nell'abbozzo della voce del collega Andrea viene identificata come «prima figlia di Maria di Cleofa» e le vengono attribuite "alcune parentele" di cui la Bibbia non fa menzione. Quindi l'osservazione del collega Bohemian è corretta (e quindi tutte e cinque le voci sono "non bibliche") nel caso in cui il collega Andrea non si sia confuso e ci siano realmente, nella letteratura cattolica o apocrifa, scritti che parlano di questa "ulteriore" Maria oltre alle canoniche sei Maria delle Sacre Scritture. --Fcarbonara (msg) 08:31, 27 ago 2017 (CET)
Una piccola precisazione... la Bibbia parla solo di sei donne con il nome di Maria. No. Il Nuovo Testamento parla di sei donne con il nome di Maria. Nella Bibbia c'è anche un'altra Maria cfr. Numeri 26,59 e I Cronache 5,29/6,3 (מרים, Myriām). --Xinstalker (msg) 14:53, 27 ago 2017 (CEST)
Se è per questo, Xin, le donne con il nome "Maria" (o Miryàm) nella Bibbia (VT+NT) sono otto, le sei del NT + la Miryàm della tribù di Levi (sorella di Mosè e Aaronne - Numeri 26:59 e I Cronache 6:1-3) + la Miryàm della tribù di Giuda (I Cronache 4:1,17,18). Ed in effetti osservi giustamente che i due nomi si equivalgono. Solo che le traduzioni della Bibbia per il NT traducono sempre Maria mentre per il VT (o Scritture Ebraiche) usano per il nome dei due personaggi, nella stragrande maggioranza delle traduzioni Miriam qui qui (e le altre qui consultabili) e solo alcune usano ad "intermittanza" per i due personaggi del VT (riferiti ai versetti diversi di I Cronache) una volta Miriam e qualche altra Maria--Fcarbonara (msg) 17:08, 27 ago 2017 (CET)
(fc) È vero quello che dici ma sempre della traduzione/trascrizione di questo si tratta מרים, questo per quanto attiene l'AT; per il NT passiamo invece per il greco che intenderebbe rendere il medesimo nome. Ciao! --Xinstalker (msg) 17:42, 27 ago 2017 (CEST)
Ohibò! quando li cerchi non li trovi, vedo solo ora ricercando con uno dei nomi (Cleofa) , nell'enciclopedia c'è già (e da tempo) Maria di Cleofa.--Fcarbonara (msg) 17:25, 27 ago 2017 (CET)

Alexander Schmorell[modifica wikitesto]

Questo russo rimasto vittima della dittatura nazista è stato da qualche anno canonizzato dalla Chiesa ortodossa russa, quindi ha bisogno di un template sulla canonizzazione. --80.180.94.152 15:17, 3 set 2017 (CEST)

Si utilizzino i nomi più italiani o italianizzati per le religioni (per favorire l'inculturazione); i nomi in questione vanno scritti sempre con l'iniziale maiuscola.[modifica wikitesto]

Rimosso per le seguenti ragioni: i 5 pilastri non prevedono alcuna promozione dell'inculturazione, semmai voci aderenti alle fonti, poi che l'utilizzo delle italianizzazioni favorisca il processo di inculturazione è un fatto estremamente discutibile; la maiuscola è stata recentemente in discussione e ora i lemmi sono stati modificati, in realtà una regola non c'è né qui né altrove. --Xinstalker (msg) 09:25, 13 set 2017 (CEST)

Ho tolto anche il resto... davvero ingenuo, eliminare i diacritici vuol dire scrivere un decimo delle voci senza nemmeno utilizzare le fonti. --Xinstalker (msg) 09:27, 13 set 2017 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole--Dans (msg) 10:22, 13 set 2017 (CEST)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a, i pilastri non c'entrano, è una questione di buon senso, i diacritici vanno usati solo quando servono, evitando di rendere incomprensibile la lettura delle voci.--91.253.63.61 (msg) 14:57, 13 set 2017 (CEST)

                                 -----------------------
                                |                       |
                        /|  /|  |       Per favore,     |
                        ||__||  |       non date        |
                       /   O O\__       da mangiare     |
                      /          \      ai troll.       |
                     /      \     \                     |
                    /   _    \     \ -------------------
                   /    |\____\     \     ||
                  /     | | | |\____/     ||
                 /       \|_|_|/   |    __||
                /  /  \            |____| ||
               /   |   | /|        |      --|
               |   |   |//         |____  --|
        * _    |  |_|_|_|          |     \-/
     *-- _--\ _ \     //           |
       /  _     \\ _ //   |        /
     *  /   \_ /- | -     |       |
       *      ___ c_c_c_C/ \C_c_c_c____________

--Xinstalker (msg) 07:10, 14 set 2017 (CEST)

Nota: una regola sulle maiuscolo c'è da lungo tempo: Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo#Religione: "I nomi delle religioni vanno preferibilmente in minuscolo (cristianesimo, ebraismo, islam, wicca, shinto, ecc.): tale convenzione deve essere rispettata soprattutto nei titoli di voci e categorie, mentre nel corpo delle voci è tollerata una maggiore libertà di scelta in base al contesto." Sulla scrittura dei nomi delle religioni queste come per tutte le voci dovrebbero seguire l'uso comune italiano (ovviamente se questo esiste, scriviamo generalmente "induismo", non "hindūismo" ma per religioni meno conosciute in Italia per cui non esiste una dizione comune secondo me si dovrebbeor usare i diacritici)--Moroboshi scrivimi 15:11, 13 set 2017 (CEST)

I soliti anonimi che giocano a spazientire (quando costringeremo la collaborazione in pagina degli anonimi previa verifica dei registrati, come fa la DeWiki sarà sempre troppo tardi...) le norme ripristinate non sono frutto di alcuna discussione del progetto ma stabilita da questo che è poi questo Utente:Nyo che poi sarà l'anonimo bannato infinito resuscitato, come al solito... --Xinstalker (msg) 15:28, 13 set 2017 (CEST)

Il problema dei troll anonimi sta diventando serio. --Xinstalker (msg) 15:30, 13 set 2017 (CEST)

Riassumendo quelle regole stabilite senza discussione da un infinitato violano i 5 pilastri, le pagine di aiuto inerenti al maiuscolo/minuscolo e le pagine di aiuto per le traslitterazioni dalle lingue. --Xinstalker (msg) 15:33, 13 set 2017 (CEST)

Comunque al di là di tutto quello che a me premeva è ribadire che wikipedia non ha né l'obiettivo di difendere la lingua italiana né l'obiettivo di favore l'inculturazione di culture diverse (che poi cosa significhi in quel modo lo sa solo Nyo e l'anonimo resuscitato qui), gli obiettivi di Wikipedia sono solo i 5 pilastri. Per il resto le indicazioni sono presenti già nelle pagine di aiuto e quelle inserite dall'infinitato, e che l'anonimo troll ha cercato di stabilire tentando una edit war, vi confliggevano apertamente.--Xinstalker (msg) 15:53, 13 set 2017 (CEST)

Non ho idea di chi sia questo Nyo, né mi interessano le beghe che hai mai avuto con costui, ti chiedo solo di smetterla con questa edit war e di approdare a un consenso prima di effettuare rimozioni non condivise. Grazie--91.253.187.240 (msg) 00:29, 14 set 2017 (CEST)

                                 -----------------------
                                |                       |
                        /|  /|  |       Per favore,     |
                        ||__||  |       non date        |
                       /   O O\__       da mangiare     |
                      /          \      ai troll.       |
                     /      \     \                     |
                    /   _    \     \ -------------------
                   /    |\____\     \     ||
                  /     | | | |\____/     ||
                 /       \|_|_|/   |    __||
                /  /  \            |____| ||
               /   |   | /|        |      --|
               |   |   |//         |____  --|
        * _    |  |_|_|_|          |     \-/
     *-- _--\ _ \     //           |
       /  _     \\ _ //   |        /
     *  /   \_ /- | -     |       |
       *      ___ c_c_c_C/ \C_c_c_c____________

--Xinstalker (msg) 07:22, 14 set 2017 (CEST)

Nyo è uno che molti anni fa ha disseminato wiki di voci di pessima qualità (vedi qui) a tal punto che si era proposto o di rifare completamente o farla finita e di eliminare parecchie voci che aveva creato. --Skyfall (msg) 02:21, 14 set 2017 (CEST)

[@ Skyfall] Il troll a cui hai risposto non gliele frega nulla del consenso, né delle regole di wikipedia e nemmeno delle materie su cui interviene, deve essere solo un ex bannato che ce l'ha con me e mi perseguita qui e su Wikibooks, insultandomi sempre da anonimo e usando gli open proxy per nascondersi. La sua specialità è "giocare con le regole", fare il "finto tonto" e e cercare consenso con ben precise chiamate alle armi per attizzare polemiche. Continuare la discussione con lui è totalmente inutile, sembra che vuole discutere seriamente ma i suoi obiettivi sono ben altri. Nello specifico nessuno ha mai contestato quello che lui va cianciando (infatti togliere i diacritici da alcuni termini per rendere "leggibili" le voci è come togliere le formule di matematica dalle voci di quell'ambito per rendere leggibili le voci a chi non sa nulla di matematica... quindi l'anonimo ciancia e basta), semplicemente è stato rimossa una linea guida scritta senza alcun consenso da un bannato infinito che viola apertamente i 5 pilastri e le pagine di aiuto (come quelle sulle traslitterazioni da altre lingue) o, come già segnalato da Moroboshi, il maiuscolo/minuscolo. Ciancia di non avviare edit-war, ma è la sua specialità qui e altrove, e di edit war lui ne può fare quante ne vuole ricordandomi anche che io, a differenza sua, sono invece vincolato ai tre annullamenti. Le pagine dove passa lui sono ormai protette dagli amministratori. Ciao e grazie. --Xinstalker (msg) 07:35, 14 set 2017 (CEST)

Comunque lo scopo di farmi perdere tempo lo ottiene sempre, se si proteggessero per sempre le pagine dagli anonimi come fa la DEWiki questo progetto sarebbe tutta un'altra cosa. Gli anonimi possono contribuirvi ma la visione del loro contributo può esserci solo dopo che un registrato le ha validate. E poi lasciamo agli anonimi lo spazio in pagina di discussione quanto ne vuole così possiamo ignorare i troll... il tema è se possono entrare pure in ns-0 per trollare, quello è il solo pericolo e ci costringono a discutere con loro perché il registrato appena arrivato non sa la situazione ma poi finisce spesso per confondere i due. --Xinstalker (msg) 08:12, 14 set 2017 (CEST)

Sul merito, io sono per valorizzare la precisione delle fonti e non trovo niente di ostico nella presenza dei diacritici. Non ostacolano affatto la lettura, piuttosto mettono in condizione l'insipiens (quale potrei essere io o "tu" in una data materia) di stare all'erta e di fargli scoprire che c'è qualcosa che non sa, condizione necessaria per venire a Sapere.
Sul metodo, Xin, anche stando solo a questo singolo thread, chi dà più da mangiare all'eventuale troll sei tu. Più che ignorarlo, mi concentrerei sul merito della questione, senza perdere tempo a qualificarlo, in qualsiasi senso. Capisco lo sfogo e sono solidale, ma prendi un bel respiro e lascia stare le provocazioni. ;) Sono d'accordo con le rimozioni: ci costerà fatica, ma proviamo a trovare i luoghi più adatti per istituire le nostre convenzioni di stile a proposito di voci sull'argomento Religione. Un caro abbraccio. --pequod76sock 09:56, 14 set 2017 (CEST)
Già in passato si era discusso più volte se italianizzare o no in nomi e si era giunti alla conclusione quasi unanime che più opportuno utilizzare la versione italiana se questa era molto diffusa (es. Odino al posto di Óðinn) e quella originale se era poco diffusa (es. Útgarða-Loki al posto del raro Utgarda-Loki, Gorm al posto del rarissimo Gormo), con le dovute eccezioni per uniformazione nella pagine in cui si parla in contemporanea di più divinità/eroi/personaggi (es. la Teogonia di Esiodo). Poi, si erano disposte delle regole abbastanza complesse per il russo, ma i diacritici ero rimasto che erano inclusi nella regola generale, cioè lasciarli così come erano per tutti i nominativi per cui non è già ampiamente utilizzata una versione italianizzata (appunto come nei casi citati). --Skyfall (msg) 10:37, 14 set 2017 (CEST)
(straconfl.+fc) Sono d'accordo, comunque la mia posizione, su altre evidenze l'ho spiegata qui--Xinstalker (msg) 10:44, 14 set 2017 (CEST)
Aiuto:Nomi stranieri; è tutto qua. --Retaggio (msg) 10:43, 14 set 2017 (CEST)

Voci sul neopaganesimo[modifica wikitesto]

Sto cercando di dare una sistemata alle voci sui movimenti neopagani, in uno stato disastroso segnalato qualche tempo fa e a un'occhiata veloce mi sembra che le seguenti voci abbiano un corrispettivo inglese abbastanza buono, per cui potrebbero essere riscritte traducendo gli articoli inglesi. C'è qualcun altro che ritiene che le voci inglesi siano ben scritte e/o che voglia cominciare a tradurle?

C'è poi quest'altro gruppo di voci, che non hanno un buon corrispettivo inglese, di cui non ho controllato esaustivamente quanto ci sia da correggere e quanto vada invece eliminato - se c'è qualcuno intenzionato ad aiutarmi, è il benvenuto: Dodecateismo, Neoellenismo, Olimpianesimo, Via romana agli dei, Kemetismo, Tecnopaganesimo, Movimento della Dea, Celtismo.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 16:24, 13 set 2017 (CEST)

posso dire la mia...? anziché dedicarci a voci di dubbia consistenza, traducendo da una wiki di dubbio valore, perché non dedichiamo il nostro tempo a sistemare o a creare le voci di rilievo che qui mancano totalmente? Penso a Religioni dei nativi del Nordamerica per esempio che penso interessi molti più lettori. Beh se la cosa ti intriga possiamo condividere le fonti più che attendibili! :-) --Xinstalker (msg) 16:30, 13 set 2017 (CEST)
Anche creare nuove voci è sicuramente molto utile :) ma ho proposto queste traduzioni perché le voci inglese mi sembrano ricche di fonti - una di quelle è pure in vetrina. Su quali argomenti siano più interessanti, poi de gustibus.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 17:08, 13 set 2017 (CEST)
Tra le voci elencate sopra ci sarebbe l'etenismo che si distingue dalle altre per ragioni storiche. Collegato all'Irminismo wiligutiano che tanto influenzò inizialmente Himmler, una volta che Wiligut fu internato in un centro psichiatrico, Himmler ne prese le distanze, ma poi costituì la base del misticismo nazista, in particolare delle SS. Quindi è una voce storicamente importante ma molto, molto delicata visti le implicazioni nella storia del nazismo. La versione inglese, en:Heathenry (new religious movement), ha una gold star, quindi presumo che sia fatta bene. --Skyfall (msg) 22:56, 13 set 2017 (CEST)
Poi, un'altro movimento storicamente importante per le sue influenze sul misticismo nazista fu l'Ariosofia, il cui corrispettivo in inglese en:Ariosophy è più curato, sebbene non abbia nessuna gold star. --Skyfall (msg) 23:24, 13 set 2017 (CEST)
Per quanto abbiano una importanza storica, personalmente preferirei evitare di approfondire tali argomenti così connessi al nazismo. Spero comunque che chi si vorrà cimentare nelle traduzioni non sia qualcuno che invece vede con simpatia tali argomenti esaltando alcuni aspetti, come purtroppo è capitato (perlopiù diversi anni fa, ma di cui ancora ce ne è rimasta qualche traccia). --Skyfall (msg) 02:16, 14 set 2017 (CEST)

Tensizone[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Tensizione» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Xinstalker (msg) 11:09, 27 set 2017 (CEST)

Pocahontas[modifica wikitesto]

Ha assolutamente bisogno delle informazioni riguardo la religione che professavano gli indiani d'America in Virginia prima della colonizzazione inglese, ma soprattutto a quale esatta religione si era convertita a Jamestown nel periodo della colonizzazione, come anche la religione che professavano il padre Powhatan, il capitano John Smith, il marito John Rolfe, il figlio Thomas Rolfe e il reverendo Alexander Wittaker, che si era occupato della sua educazione a Jamestown fino al matrimonio. --79.17.233.36 13:05, 1° ott 2017 (CEST)

Smith, i due Rolfe e il reverendo Whitaker appartenevano alla Chiesa d'Inghilterra; la chiesa dove fu battezzata Pocahontas era una missione della Chiesa d'Inghilterra in Virginia, divenuta episcopaliana dopo l'indipendenza americana. Gli indiani algonchini seguivano credenze di tipo animista. --2.42.99.16 (msg) 19:22, 1 ott 2017 (CEST)

Categorie per valdesi e copti[modifica wikitesto]

Segnalo la messa in cancellazione della Categoria:Valdesi perché categorizza le persone solo per religione, cosa che non si fa con nessun'altra religione. Vorrei creare in alternativa una Categoria:Personalità del valdismo, di cui ho preparato una lista di persone qui, ma vorrei chiedere un parere su quelli segnati con il punto interrogativo, che sono casi dubbi: si tratta di politici con qualche marginale attività legata alla religione, antifascisti che hanno fatto parte di gruppi religiosi che in alcuni casi hanno avuto un ruolo nella resistenza, storici di fede valdese che hanno scritto sulle eresie (non necessariamente quella valdese), un artista di fede valdese che ha decorato chiese protestanti (per lo più non valdesi), uno storico che è stato anche presidente della Società di studi valdesi... Sarebbero da categorizzare come "personalità del valdismo" o no?

User-trash-full-4.svg
La pagina «Categoria:Valdesi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Inoltre vorrei chiedere se è il caso di rinominare Categoria:Cristiani copti, che per ora comprende solo persone la cui attività che li rende enciclopedici è legata alla religione, a una più consona Categoria:Personalità del cristianesimo copto --Lombres (msg) 23:55, 27 ott 2017 (CEST)

Sono d'accordo sullo spostamento ad un'altra categoria, di cui non saprei quale sarebbe il nome più opportuino, mentre sulla cancellazione concordo con quanto dice [@ Sailko] sul fatto che sia inutile cancellare la categoria ma sia più opportuno spostarla. Anoixe(dimmi pure...) 11:54, 28 ott 2017 (CEST)
non è solo uno spostamento, la categoria esistente attualmente comprende chiunque sia di religione valdese e abbia una pagina su Wikipedia, la nuova categoria comprenderebbe solo persone enciclopediche per motivi che hanno a che fare con la religione. Per analogia con le altre, come Categoria:Personalità del cattolicesimo e Categoria:Personalità dell'ebraismo, creerei appunto "personalità del valdismo" e anche quella per i copti. Ma che fare dei casi limite di cui ho parlato sopra? --Lombres (msg) 19:25, 28 ott 2017 (CEST)
Se la Categoria:Cristiani copti comprende solo persone la cui attività che li rende enciclopedici è legata alla religione, sono Symbol support vote.svg Favorevole allo spostamento. Sono invece contrario all'eliminazionedella categoria sui valdesi, come ho scritto nella proposta di cancellazione -chiedo quindi che quest'ultima discussione sia spostata lì.--Memnone di Rodi Κώνσυλτα λ΄ωράκολο 16:53, 30 ott 2017 (CET)
procedo quindi con la categoria dei copti e se fra poco viene cancellata, anche con quella dei valdesi --Lombres (msg) 23:16, 3 nov 2017 (CET)

Cancellazione Lothar Vogel[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Lothar Vogel», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lombres (msg) 19:48, 28 ott 2017 (CEST)

Titolo di una voce[modifica wikitesto]

La voce Ordinazione sacerdotale LGBT nel cristianesimo si apre (dopo l'incipit) con la sezione "protestantesimo", ma il protestantesimo non riconosce il concetto di "ordinazione sacerdotale". Si dovrebbe cambiare il titolo della voce usando un termine che comprende sia l'ordinazione sacerdotale, sia i vari ministeri presenti nel protestantesimo. Suggerimenti? --Lombres (msg) 19:45, 30 nov 2017 (CET)

Parametro diocesi nel template sinottico Edifici religiosi[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Segnalo che in Discussioni template:Edificio religioso#Parametro diocesi stiamo cercando di sistemare il parametro "Diocesi" allo scopo di importarlo direttamente da wikidata, ma risulta purtroppo compilato in maniera errata in molte voci. Avendo anche alcuni dubbi riguardo l'esistenza di suddivisioni territoriali nelle varie confessioni religiose, un vostro aiuto sarebbe più che gradito. Grazie :)--Parma1983 14:03, 1 dic 2017 (CET)

Prajapati[modifica wikitesto]

Ad occhio mi sembra che Prajapati e Prajāpati trattino praticamente lo stesso esatto argomento, essendo però totalmente ignorante d'induismo evito di proporre l'unificazione e sottopongo le voci al giudizio di qualcuno più esperto.–Syd Storm (msg) 18:23, 3 dic 2017 (CET)

Leggendo la voce mi pare che la prima riguarda una ben precisa divinità, mentre la seconda riguarda diverse divinità di cui probabilmente la prima fa parte --ValterVB (msg) 19:12, 3 dic 2017 (CET)

Comunità Cattolica d'Integrazione[modifica wikitesto]

Ciao! Vi segnalo questa nuova voce sui cui poter dare una mano: Comunità Cattolica d'Integrazione. --Valerio Bozzolan (msg) 21:57, 10 dic 2017 (CET)