Seymour Skinner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Seymour Skinner
Seymour Skinner hd.png
Universo I Simpson
Lingua orig. Inglese
Alter ego

Armin Tamzarian

Autore Matt Groening
Voce orig. Harry Shearer
Voci italiane
Sesso Maschio
Parenti

Agnes Skinner (madre)

Seymour Skinner (al secolo Armin Tamzarian, nome poi cambiato) è un personaggio della serie animata I Simpson. È il preside della scuola elementare di Springfield, frequentata da Bart e Lisa Simpson. Il cognome Skinner è un classico nella figura del preside americano. Tale nome è ispirato a Leonard Skinner, insegnante di liceo dei musicisti Gary Rossington e Bob Burns, componenti della band Lynyrd Skynyrd che aveva reso più restrittive le regole della scuola, impedendo ai ragazzi di portare capelli lunghi. La storpiatura del nome di questo insegnante divenne infatti il nome della band Lynyrd Skynyrd. In originale viene doppiato da Harry Shearer.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Reduce e veterano della guerra del Vietnam dove fu rapito dai Viet Cong per due anni, nonostante la sua età vive ancora con l'ossessiva madre, Agnes Skinner che gli impedisce di prendere qualsiasi decisione riguardo alla sua vita, trattandolo come un bambino. I due sono soliti avere liti furibonde a causa di un cuscino gonfiabile da bagno. Nell'episodio "Casa dolce casettina-uccia-ina-ina (3F01)" Agnes teme che la contea possa portarle via il figlio per l'ennesimo litigio dovuto al cuscino, e nell'episodio "Il braccio violento della legge a Springfield (2F21)", Marge, al momento in forza alla polizia della città, viene chiamata per sedare una violenta discussione in casa Skinner, sempre a causa di suddetto cuscino (che il direttore ha squarciato con un coltello).

È perdutamente innamorato di Edna Caprapall, maestra di Bart, tuttavia non vuole assolutamente sentire la parola matrimonio (nonostante in una puntata ci vada molto vicino). Nella puntata dove si scatena la loro attrazione, si rendono conto di non poter palesare il loro amore per evitare un conflitto d'interesse nella scuola. Tuttavia, scoperti, per dimostrare la purezza del sentimento, Skinner confessa di essere ancora "verginello" all'età di 44 anni suonati. Tuttavia alla fine della puntata tale affermazione sembra venire smentita quando Skinner e la Caprapall si chiudono nello sgabuzzino mentre si baciano. Dopo molto tempo Skinner chiede a Edna di sposarlo, e lei accetta la proposta, ma il giorno del matrimonio Edna lo lascia sull'altare capendo che Skinner non sarà mai pronto a concedersi completamente a lei. Nonostante tutto l'uomo continua a perseverare in un loro possibile ritorno di fiamma, anche se alla fine Edan sposa Ned Flanders.
In precedenza Skinner aveva avuto un breve flirt con Patty Bouvier che tuttavia non ha mai ricambiato il suo amore.

Come preside è costantemente sotto l'occhio vigile del sovrintendente Chalmers, che frequentemente visita la sua scuola per accertarsi che tutto sia in ordine. Skinner, durante queste visite, è sempre sulle spine, terrorizzato dall'idea di poter deludere il sovrintendente. In tutte le occasioni qualche disastro occorre verso la fine dell'ispezione, quasi sempre per mano di Bart. Mentre con i superiori e con la madre ha un comportamento timido e insicuro, è invece molto autoritario con i sottoposti e gli alunni che lo odiano. Questo comportamento ha fatto sì che Bart lo odi a morte, infatti essendo Bart un ribelle e Skinner autoritario i due entrano sempre in lite. Bart si diverte a fare scherzi al preside in ogni puntata: quasi sempre questi scherzi consistono nell'abbassare i pantaloni a Skinner o attaccargli un biglietto "prendimi a calci nel sedere". Una volta Bart ha costruito una mongolfiera gigante che ritraeva Skinner con chiappe gigantesche. Nonostante ciò, a volte, i due collaborano tra loro, e Bart sente addirittura la sua mancanza quando Skinner viene licenziato in una puntata.

Nell'episodio "Il direttore e il povero (4F23)" si scopre che, in realtà, il Seymour Skinner che si conosce nella serie è un impostore di nome Armin Tamzarian, che durante la guerra del Vietnam prese i documenti al vero Seymour Skinner, presunto morto in battaglia. Spinto dal dovere, tornò a Springfield per comunicare alla madre la terribile notizia, ma non ce la fece a deluderla e si spacciò egli stesso per il figlio, diventando il personaggio che si vede nella serie; nella puntata fa la sua apparizione il vero Seymour Skinner (doppiato in originale da Martin Sheen, in italiano da Paolo Liguori), intenzionato a riprendere il suo posto, ma, dopo una specie di processo, la cittadinanza e la madre di Skinner decidono di tenersi l'impostore, rifiutando il vero Seymour troppo deciso rispetto al vecchio. Curiosamente, però, Skinner assomiglia moltissimo nell'aspetto e nel carattere a Sheldon Skinner e ciò porta a far pensare che egli sia il figlio naturale. Si può presumere che, a causa di un errore, sia stato affidato a qualcun altro prima della Guerra del Vietnam. In altri episodi si scopre che Skinner è allergico alle arachidi e avrebbe voluto essere un comico di cabaret ma la volta in cui ebbe l'occasione di esibirsi non si mostrò divertente, tanto da essere insultato dalla stessa madre. In un episodio (Scherzi e salute) si scopre anche che Skinner una volta era un preside molto buono e premuroso che spesso scherzava con gli studenti, finché un ragazzo, Andy Hamilton, lo rinchiuse nella piscina della scuola (in quell'epoca infatti, il giardiniere Willie era il professore di nuoto della scuola) riempita fino all'orlo di vermi. Rimase per l'intero weekend li dentro, lo shock lo portò a diventare un preside severo tanto che, appena uscito dalla piscina, la fece interrare.

In un episodio si vede un omaggio a Skinner con l'anno di morte ovvero il 2010 e Seymour chiede anche "Hanno tirato ad indovinare l'anno della mia morte?".

I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson