La paura fa novanta V

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Niente TV e niente birra rendono Homer pazzo furioso»

La paura fa novanta V è la quinta puntata speciale di Halloween della serie animata I Simpson dell'antologia horror La paura fa novanta, trasmesso come parte della sesta stagione il 30 ottobre 1994. Come ogni episodio di Halloween dei Simpson, è diviso in tre parti. La puntata traccia una divisione marcata tra i precedenti Special e quelli che verranno: oltre a essere considerato l'episodio con più sangue e violenza di tutta la serie, è il primo episodio a non essere collegato da una trama che funge da filo conduttore per i tre segmenti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Marge compare all'inizio dell'episodio dietro al palcoscenico per avvertire lo spettatore che questo episodio è talmente inquietante che il Congresso degli Stati Uniti ne vieta la visione e al suo posto ci sarà un film western di Glenn Ford. All'improvviso, però, Bart manipola la trasmissione in una parodia di Oltre i limiti per poter dare via all'episodio.

Segue una breve serie di scenette: viene inquadrato un cimitero, con una lapide, sulla quale è incisa la scritta "Lapidi Divertenti"[1]; Boe viene impiccato; Patty e Selma sono due streghe che bruciano sul rogo (fumandosi una sigaretta nel contempo) e il Direttore Skinner viene ghigliottinato da Bart. Nella gag del divano, i Simpson, zombificati, si siedono e si scambiano le teste fuori posto.

The Shinning (The Shinning)[modifica | modifica wikitesto]

Il Signor Burns affida ad Homer e alla sua famiglia la custodia della sua magione, un tempo luogo di sepoltura indiana. Per evitare che la famiglia poltrisca, Burns stacca il cavo della TV ed elimina le scorte di birra, senza nessun avvertimento. Intanto Bart scopre di avere un potere telepatico chiamato "lucentezza" che scambia per "luccichezza", e il Giardiniere Willie lo avverte di chiamarlo nel caso che Homer impazzisca. Senza TV e birra, Homer ben presto impazzisce e inizia a vedere i fantasmi di Boe il barista (che gli dice che, per ottenere una birra, dovrà uccidere i propri familiari) e di altri personaggi dei film horror (tra cui Freddy Krueger, Pinhead e Jason Voorhees) Successivamente cerca di uccidere Marge, (che scopre un'intera stanza con la scritta Niente TV e niente birra rendono Homer pazzo furioso) ma viene spaventato dalla sua stessa immagine nello specchio mentre fa un'espressione completamente demente e cade dalle scale, perdendo i sensi. Marge lo rinchiude nella cella frigorifera, ma Homer si libera e, armatosi di un'ascia e sobillato dagli spettri, incomincia a inseguire la sua famiglia (in un'evidente parodia di Jack Torrance di Shining).

Bart utilizza i suoi poteri psichici per chiamare telepaticamente Willie, che corre in soccorso della famiglia, ma viene ucciso[2] da Homer con l'ascia. Grazie al televisore portatile di Willie, però, Homer si calma subito e torna quello di sempre. L'episodio finisce con l'immagine dei Simpson che, sedutasi a guardare la TV nella neve, si congelano a causa del freddo.

Tempo e punizione (Time and Punishiment)[modifica | modifica wikitesto]

A causa di un guasto al tostapane, Homer viaggia nel tempo e, ogni volta che fa dei cambiamenti anche minimi in un regno preistorico, incontra diverse realtà parallele: una in cui Ned Flanders, suo odiato vicino, è diventato il padrone indiscusso del mondo con tecniche di coercizione alla 1984 di George Orwell; una in cui è ricco e felice, ma non esistono le ciambelle (in realtà, dopo che Homer è scappato urlando da quell'universo, le ciambelle cominciano a piovere dal cielo) e un'altra in cui Willie cerca di dire a Homer come tornare al suo universo originale, ma viene pugnalato con un'ascia alla schiena da Maggie che, con una voce profonda (di James Earl Jones in lingua originale), dice: "Questo è senz'altro un universo conturbante!". Dopo aver visitato molte realtà differenti, (deriso dai due alieni Kang e Kodos) Homer sembra essere ritornato alla normalità, tranne che per una cosa: Marge e i ragazzi hanno una lunga lingua biforcuta come quella dei serpenti. Troppo stanco per ricercare un universo migliore, Homer si accontenta.

Mensa da incubo (Nightmare Cafeteria)[modifica | modifica wikitesto]

Il Direttore Skinner è preoccupato perché la sala punizioni si sta sempre più sovraffollando, tanto da costringere alcuni a scontare la punizione in sala mensa, dove la Cuoca Doris, a causa dei tagli sui costi della sala mensa, è costretta a servire "carne di sesta scelta". Dopo che Secco si rovescia del sugo addosso facendo lo sgambetto a Doris, a Skinner viene una macabra idea per risolvere entrambi i problemi: cucinare gli studenti in punizione passando al cannibalismo. Il primo è proprio Secco, trasformato in un "Secco-burger", seguito da Uther, lo studente tedesco, trasformato in "Utherbraten". Sempre più decimati, Bart e Lisa iniziano ad accorgersi dell'inganno, ma quando avvertono Marge di quello che sta succedendo, lei dice semplicemente loro di tornare a scuola e di dire agli insegnanti di non mangiarli.

Dopo un po' di tempo, tra i pochi studenti rimasti, riuniti nella classe di Edna Caprapall, ci sono Bart, Lisa, Milhouse, Ralph e Wendell, il quale viene mandato in punizione dopo aver fatto cadere una matita tremando per la paura. Milhouse sospetta che lui e tutti gli studenti rimasti potrebbero essere i prossimi (dopo aver visto Edna, ingrassata per tutti gli studenti divorati, leggere un libro dal titolo Il piacere di cucinare Milhouse e dopo che dà come compito quello di mangiare un paletto di burro in modo da poterseli mangiare dopo averli messi all'ingrasso) e si dà alla fuga insieme a Bart e Lisa. I tre notano di sfuggita la sala punizioni, dove gli studenti sono stati ingabbiati da Skinner come bestie da macello, pronti a venire uccisi e mangiati. Milhouse, Bart e Lisa cercano di sfuggire, ma vengono inseguiti da Skinner, Doris (armata di sbattiuova e col grembiule insanguinato) e gli insegnanti, ormai diventati famelici cannibali, e messi alla berlina sopra a un gigantesco frullatore. Bart rimane speranzoso che qualcuno verrà ad aiutarli, (cosa che Willie ha provato a fare prima di venire ucciso per la terza volta con un'ascia alla schiena da Skinner) ma Milhouse cade nel frullatore e muore, e in seguito anche Bart e Lisa cadono nel frullatore; proprio in quel momento, Bart si risveglia e scopre che è stato solo un incubo.

Finale[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio finisce dopo che Bart scopre che tutto il segmento Mensa da incubo era solo un brutto sogno e che non c'era niente di cui preoccuparsi se non di una strana sostanza tossica che penetra in casa e rivolta letteralmente i Simpson, trasformandoli in un ammasso di carne pulsante che fa venire l'acquolina al Piccolo aiutante di Babbo Natale, il quale sbrana Bart durante i titoli di coda, mentre il resto della famiglia intona una parodia del brano One del musical A Chorus Line (a cui si unisce anche il Giardiniere Willie) e augura allo spettatore un felice Halloween.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La sequenza iniziale è, da parte del produttore David Mirkin, una sarcastica risposta ai censori della Fox, che pretesero di tagliare gran parte dello show, a causa della violenza e delle immagini impressionanti contenute nella puntata.[3] L'episodio, infatti, è stato descritto dagli stessi autori come molto violento:

«È sicuramente il più violento, intenso e disturbante Special di Halloween mai trasmesso»

Il primo segmento deriva dalla voglia di Mirkin di fare una parodia del film di Stanley Kubrick (regista molto ammirato dallo staff di scrittori della serie che, infatti, contiene numerosi riferimenti alle opere dell'autore). Il creatore della serie, Matt Groening ha poi ammesso di non aver mai visto il film in questione.[3]
L'idea di Homer che viaggia nel tempo, invece, proviene da Groening stesso[3]. Gran parte del segmento è stato modificato e privato di alcune scene, in quanto molto lungo: nella scena dove la casa dei Simpson cambia forma rapidamente, inizialmente avrebbe dovuto esserci un edificio fatto interamente dagli scoiattoli. Diversi artisti hanno creato il design di questa casa che, in post-produzione, è stata tagliata fuori dalla puntata. Per consolazione, vennero usati quegli stessi scoiattoli per decorare qualsiasi cosa, dai biglietti d'auguri di Natale ad altri oggetti di merchandising legati alla casa di produzione.[3] Numerose scene di studenti che vengono mangiati furono escluse dal montaggio di Mensa da incubo e anche una scena con Homer, non presente nel segmento finale, venne eliminata.[3] Inoltre, c'è una gag ricorrente in tutti e tre i segmenti dove il giardiniere Willie cerca di soccorrere i protagonisti, venendo però pugnalato alla schiena da un'ascia. L'episodio è, negli Usa, l'unico, insieme all'episodio L'erba di Homer della tredicesima stagione, ad essere vietato ai minori di 14 anni.

Premi e accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006, IGN.com ha votato Tempo e Punizione il quarto miglior segmento di Halloween e The Shinning il miglior segmento tra tutti gli special di Halloween.[4] Attualmente, la puntata è valutata Superba (con un punteggio di 9.4) dal sito Tv.com[5] e sull'Internet Movie Database ha una media di 8.9[6] Nel 2003 Entertainment Weekly ha posizionato l'episodio, in una classifica sulle 25 puntate più belle dei Simpson, al nono posto.[7]

Sempre su IGN.com, l'apparizione nei panni di Maggie di James Earl Jones è la settima nella classifica delle 25 miglior apparizioni speciali nei Simpson.[8]

La colonna sonora composta da Alf Clausen ha ricevuto una nomination agli Emmy 1995 per Miglior Colonna Sonora[9]

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

  • La sequenza d'apertura e l'intero discorso di Bart è una parodia della serie Oltre i limiti.[10]

The Shinning[modifica | modifica wikitesto]

  • Il titolo e la trama del segmento sono in tutto e per tutto una parodia del libro e del film Shining, arrivando a ricalcare intere sequenze.[3]
  • Quando Homer viene rinchiuso da Marge a portarlo fuori sono, oltre al fantasma di Boe, anche quelli di Freddy Krueger, Jason Voorhees, Dracula, Hellraiser, una mummia ed un licantropo.

Tempo e punizione[modifica | modifica wikitesto]

  • Il titolo richiama quello di Delitto e castigo, il libro di Fedor Dostojevskij che in inglese diventa Crime and punsihment.
  • La trama è ispirata ad un racconto di Ray Bradbury, Rumore di tuono.
  • Due personaggi di un vecchio cartone animato americano (Le avventure di Rocky e Bullwinkle) che viaggiano nel tempo, il Sig. Peabody e Sherman, fanno un'apparizione.
  • Nella realtà alternativa dove Flanders è padrone dell'universo, vengono citati I banditi del tempo e Terminator 2[3]oltre che "il grande fratello".

Mensa da incubo[modifica | modifica wikitesto]

  • Il titolo originale (Nightmare Cafeteria) è una citazione alla serie televisiva di Wes Craven, Nightmare Cafè.[3]
  • La trama dell'episodio è invece un richiamo al film horror 2022: i sopravvissuti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dal commento audio dell'episodio, gli scrittori hanno ammesso che scrivere quelle lapidi (sulle quali erano normalmente incisi programmi cancellati o personaggi sul viale del tramonto, era diventato noioso e sempre più difficile. Dal prossimo special, infatti, le lapidi scompariranno per sempre
  2. ^ Wllie il giardiniere muore in modalità simili in tutti e tre i segmenti dell'episodio.
  3. ^ a b c d e f g h i Dal commento audio dell'episodio, di Matt Groening, David Mirkin, David S. Cohen, Greg Daniels e Jim Reardon, dal cofanetto DVD della sesta stagione della serie.
  4. ^ La classifica dei 10 migliori segmenti è visibile qui, ultimo accesso il 3 settembre 2007.
  5. ^ Pagina dell'episodio visibile qui Archiviato il 30 settembre 2007 in Internet Archive., ultimo accesso il 3 settembre 2007.
  6. ^ Pagina dell'episodio su IMDB visibile qui, ultimo accesso il 3 settembre 2007.
  7. ^ Articolo visibile qui Archiviato il 22 marzo 2007 in Internet Archive., ultimo accesso il 3 settembre 2007.
  8. ^ Classifica visibile qui
  9. ^ Nomination visibile qui
  10. ^ Citazioni e curiosità disponibili qui, ultimo accesso il 3 settembre 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson