Edna Caprapall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edna Caprapall
Edna Caprapall.png
Universo I Simpson
Lingua orig. Inglese
Autore Matt Groening
1ª app. 14 gennaio 1990
1ª app. in Bart, il genio
app. it. 1º ottobre 1991
Voce orig. Marcia Wallace
Voce italiana Franca Lumachi
Sesso Femmina
Data di nascita 1942
Professione Maestra elementare
Parenti

Edna Caprapall Flanders (Edna Krabappel nella versione originale) è un personaggio secondario della sitcom animata statunitense I Simpson.

Edna è insegnante alla scuola elementare di Springfield, ed è anche la maestra di Bart. Nonostante sia un personaggio secondario, le sono state dedicate diverse puntate.

Nella versione originale è doppiata da Marcia Wallace, in quella italiana da Franca Lumachi.

In seguito alla morte della doppiatrice originale, avvenuta il 25 ottobre 2013, il personaggio verrà ritirato dalla serie.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Poco più che quarantenne, la Caprapall è l'insegnante della quarta elementare, la classe di Bart Simpson, nella scuola elementare di Springfield.

Sebbene sia separata dal marito (che l'ha abbandonata per la loro consulente matrimoniale) da quest'ultimo viene inspiegabilmente perseguitata, tanto da essere vittima di atti vandalici compiuti per una sconosciuta ripicca, come il danneggiamento del serbatoio dell'auto dove per l'appunto l'ex coniuge le aveva versato dello zucchero. La donna, arrivata a Springfield in autobus, conobbe Boe Szyslak, con il quale ha avuto una relazione che sembrava sul punto di sfociare in un nuovo matrimonio, salvo concludersi quando Edna ha deciso di restare ad insegnare in quarta elementare per aiutare Bart, che in realtà stava solo fingendo di essere demotivato, sconsolato e depresso per coprire Nelson, che commetteva un furto. Successivamente a questa relazione, seguirà un lungo rapporto altalenante con il preside Skinner con cui si stava quasi per sposare per poi scappare all'altare dopo aver scoperto il poco entusiasmo di Seymour all'idea di sposarla. Dopo la rottura con questo, Edna avrà una relazione con l'Uomo dei fumetti arrivando quasi a sposarlo per poi abbandonare anch'esso all'altare ed in seguito la si rivedrà di nuovo con Skinner ma Edna dirà che tra loro adesso c'è solo una relazione di sesso senza sentimento. Non è semplice, dunque, seguire il suo percorso sentimentale, tant'è che in seguito la si rivedrà clamorosamente di nuovo anche con Boe.

Bisogna considerarla lo stereotipo della donna frustrata, stanca del suo lavoro, che è alla ricerca di una storia d'amore che possa donarle stabilità emotiva. Pur di trovare marito si è rivolta ad un'agenzia matrimoniale.

Come maestra è spesso svogliata nel suo lavoro e non sembra neanche troppo competente. In una puntata, infatti, a causa forse dell'unica marachella di Lisa Simpson, che fa sparire i libri degli insegnanti, non conosce le risposte ai compiti in classe assegnati e, come tutti gli altri insegnanti della scuola, non riesce più a insegnare, tanto che proclamerà nuovo insegnante Martin Prince, il cervellone della classe di Bart. Ciò più che un vero aspetto del suo carattere, è una cosa che accomuna quasi tutti gli insegnanti della serie e si pone in chiave ironica per tutti i docenti.

Bart è il suo bersaglio preferito: quando accade qualcosa sembra essere sempre colpa sua. Tuttavia, spesso sembra che ella nutra molto affetto per lui, quasi come un figlio.

Il nome originale del personaggio è Edna Krabappel; in una puntata Homer, durante un incontro genitori-insegnanti, non ricordandone il nome la chiama "Signora Scrassapall". Sembra inoltre che le sia stata dedicata una versione del noto gioco da tavolo Monopoly, chiamata "Edna Krabappoly". Ne veniamo a conoscenza quando in una puntata Lisa, per cercare di ammazzare il tempo assieme a tutta la famiglia attendendo il ritorno della corrente elettrica scomparsa causa Blackout, tira fuori delle scatole contenenti dei Monopoly tematici, come quello di Star Wars e appunto, quello della signora Krabappel.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Edna indossa sempre una giacca verde, maglia gialla e gonna blu. Nel complesso è classica nel vestire, sebbene in alcune occasioni abbia cercato di ostentare un abbigliamento più giovanile.[2]

Personalità e relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Pessimista fino al midollo, Edna ostenta una profonda diffidenza verso l'amore, mostrando segni contrastanti al riguardo. Eterna fidanzata al preside Skinner, cerca di mostrare un atteggiamento più giovanile, in modo da svecchiare la sua immagine.[2] Continuamente delusa dal fidanzato, che antepone le esigenze della vecchia madre alle sue, alla fine sembra rinunciare ad una relazione seria (e quindi al matrimonio), iniziando a mostrare atteggiamenti libertini. Nell'ultimo episodio della ventiduesima stagione, Edna inizia una relazione con Ned Flanders, con cui si sposerà come svelato nella ventunesima puntata della ventitreesima stagione.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La Caprapall è una sicura parodia della signorina Crabtree nello show Simpatiche canaglie.[3]
  • Nella puntata Vacanze di un passato futuro, scopriamo che è morta per causa di Homer .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marcia Wallace dead: The Simpsons executive producer Al Jean pays his respects to Edna Krabappel - Mirror Online
  2. ^ a b Nel film dei Simpson, per esempio, la si vede al concerto dei Green Day, con indosso una maglietta con la scritta "Non è il mio fidanzato" (riferito a Skinner).
  3. ^ Citazioni e riferimenti visibili qui, ultimo accesso il 16 settembre 2007.
I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson