Julius Hibbert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Julius Hibbert
Julius Hibbert
Julius Hibbert
Universo I Simpson
Lingua orig. Inglese
Autore Matt Groening
1ª app. in Bart lo spericolato
Voce orig. Harry Shearer
Voci italiane
Sesso Maschio
Parenti
  • Bernice Hibbert (moglie);
  • figli;
  • Gengive Sanguinanti Murphy (probabile fratello);
  • direttore dell'orfanotrofio di Shelbyville (probabile fratello).

Julius Hibbert è un personaggio della serie animata I Simpson.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

È il medico generico ufficiale di Springfield. In realtà sembra essere specializzato in varie branche della medicina, come chirurgia, pediatria e geriatria. Nonostante venga presentato come competente nella sua materia, nell'episodio Schermaglie fra generazioni ci sono dei riferimenti al fatto che il dottore sembra esercitare la professione di medico senza avere le dovute licenze.

L'età di Hibbert non è mai specificata, tuttavia si può dedurre che abbia una decina di anni più di Homer dal fatto che nell'episodio Due nuovi coinquilini per Homer, è proprio Hibbert a curare Homer (già fidanzato con Marge) quando gli viene uno shock etilico.

Fa molti scherzi ai suoi pazienti (una volta Bart Simpson si era incollato in faccia degli oggetti, e per provocargli sudori di terrore, che a sua detta sciolgono la colla, ha preso un attaccabottoni dall'aspetto inquietante, dicendogli che era necessaria una serie di iniezioni dolorose alla spina dorsale, stratagemma rivelatosi poi efficace) ed ha una risata inconfondibile: una sorta di raglio aspirato ("ihihihihih"). È sposato ed ha tre figli. Sembra quasi che il suo aspetto, quello della moglie e dei figli siano una parodia de I Robinson, la famiglia del noto telefilm anni ottanta. Hibbert incarna lo stereotipo del "buppy" (black-yuppie), l'afroamericano originario della classe lavoratrice ma arricchitosi ed elevatosi grazie a una professione raggiunta tramite il college. A volte ha idee bislacche come quando Homer si presenta da lui con il pollice mozzato, e lui rifiuta la polizza assicurativa sulle dita, sostenendo che il pollice non è un dito e che l'unica cosa che può fare è tagliare l'altro pollice per creare simmetria.

Quand'era giovane amava cambiare spesso pettinatura, sfoggiando sempre un look alla moda, mentre ora tiene i capelli molto corti. Pare abbia diversi fratelli perduti, ma due sono noti: il musicista Gengive Sanguinanti Murphy ed il direttore dell'orfanotrofio di Shelbyville.

È una persona molto colta (Q.I. 155): viene spesso ritratto come un genio, si è laureato alla Johns Hopkins University e soprattutto fa parte del Mensa. Tuttavia, nonostante questo aspetto, per pagarsi gli studi al college di notte faceva lo spogliarellista, riscuotendo un notevole successo. È un membro del Partito Repubblicano ed ama le Porsche e le Mercedes.

I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson