James L. Brooks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

James "Jim" Lawrence Brooks (New York, 9 maggio 1940) è un produttore televisivo, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore statunitense. È per lo più conosciuto per programmi televisivi come, Mary Tyler Moore, I Simpson, Rhoda e Taxi. I suoi film più noti sono Voglia di tenerezza, per il quale ha ricevuto 5 Oscar nel 1984, e Qualcosa è cambiato, 2 Oscar e altre 5 nomination nel 1998. Per i suoi vari programmi televisivi è stato premiato con diciannove Primetime Emmy e ha anche vinto due Golden Globe.

Vita personale e carriera[modifica | modifica sorgente]

Brooks è nato a Brooklyn, New York, figlio di Dorothy Helen (nata Sheinheit) e Edward M. Brooks. Il padre abbandonò la famiglia quando James non era neanche nato e, per questo motivo la sua infanzia non fu tanto felice, anche perché la sua famiglia faceva fatica ad andare avanti. Abbandonata la scuola, cominciò a scrivere copioni e sceneggiature nel 1964 e a venderli, questi ebbero subito uno straordinario successo e nel 1969 ideò la sua prima serie tv " Room 222 " che ebbe uno straordinario successo e da quel momento James continuo a scrivere e dirigere serie tv e film di successo facendogli guadagnare un mucchio di premi Oscar. Nel 1983 James passò al cinema ottenendo subito molta popolarità e successo ricevendo 9 Emmy Awards (tutte le sit-com da lui create ottennero in tutto 60 Emmy Awards). Nel 1986 essendo ormai un regista conosciuto con l'aiuto della FOX fonda la "Gracie Films" il cui nome era ispirato a Grace Allen per dare agli autori un mezzo per sfondare con i loro film e infatti verrà molto conosciuta per aver prodotto "I Simpson " e altre serie tv.

Carattere lavorativo[modifica | modifica sorgente]

Dagli amici e colleghi era conosciuto come instancabile regista, infatti provava anche ogni giorno una singola scena di un film che doveva girare affinché questa raggiungesse la perfezione, era molto severo ed egocentrico al lavoro e spesso aveva degli sbalzi d'umore se la sua idea non andava a genio agli altri colleghi. Veniva descritto anche con il carattere paziente e vivace e se non sapeva fare qualcosa subito dopo la sapeva fare perfettamente, come la regia di un film: nel 1983 non aveva neanche la più pallida idea della regia, ma dopo pochi giorni la imparò perfettamente.

Donazioni[modifica | modifica sorgente]

Brooks ha donato oltre 175.000 Dollari per i candidati del Partito Democratico.[1][2]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ NEWSMEAT ▷ James L Brooks's Federal Campaign Contribution Report
  2. ^ "FILM; Bringing You a Musical . . . With No Music", The New York Times, 30 gennaio 1994. Accesso 30 novembre 2007.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85116948 LCCN: n88058916