Portale:Cinema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Cinema
« Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia »
(François Truffaut)

Benvenuto al Portale Cinema della Wikipedia in lingua italiana.
Questo portale è stato pensato come pagina di riferimento e punto di partenza per chi è interessato al cinema. Da qui si può accedere facilmente alle voci e alle sezioni di maggiore interesse, verificare il lavoro da svolgere, proporre la creazione di nuove voci...

Se non vedi le ultime modifiche, prova a svuotare la cache

In evidenza
Vista-keditbookmarks.png
Orson Welles 1937.jpg

George Orson Welles (Kenosha, 6 maggio 1915Hollywood, 10 ottobre 1985) è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense.

È considerato uno degli artisti più poliedrici del Novecento in ambito teatrale, radiofonico e cinematografico, tutti campi in cui raggiunse risultati di eccellenza. Conquistò il successo all'età di ventitré anni grazie allo spettacolo radiofonico La guerra dei mondi, trasmissione che scatenò il panico in buona parte degli Stati Uniti, facendo credere alla popolazione di essere sotto l'attacco da parte dei marziani. Questo sensazionale debutto gli diede la celebrità e gli fece ottenere un contratto per tre film con la casa di produzione cinematografica RKO, da realizzare con assoluta libertà artistica. Nonostante questa vantaggiosa clausola, solo uno dei progetti previsti poté vedere la luce: Quarto potere (1941), il più grande successo cinematografico di Welles, è considerato tutt'oggi da molti critici Il più bel film della storia del cinema.

La carriera successiva di Welles incontrò una lunga serie di difficoltà e inconvenienti che non gli permisero di continuare a lavorare a Hollywood e che lo costrinsero a trasferirsi in Europa, dove il regista continuò a cercare di realizzare le sue opere finanziandosi soprattutto con apparizioni in film altrui.

Fra i suoi molti progetti, Welles riuscì a realizzare e dirigere film come: Macbeth (1948), Otello (1952), L'infernale Quinlan (1958), Il processo (1962), F come falso (1971) ed altri.

La sua fama è aumentata dopo la sua morte, avvenuta nel 1985, e attualmente viene considerato uno dei più grandi registi cinematografici e teatrali del XX secolo.

Leggi la voce...
Wikimedaglia oro.png
Buono Brutto Cattivo head titles.png

Il buono, il brutto, il cattivo, diretto da Sergio Leone nel 1966, è uno dei più celebri film western della storia del cinema, ed è considerato la quintessenza del fortunato genere spaghetti-western.

Per completare la trilogia del dollaro e per sfuggire ancora una volta al rischio della ripetizione, Sergio Leone aumenta il numero dei protagonisti da due a tre. Come Clint Eastwood aveva ceduto il passo a Lee Van Cleef in Per qualche dollaro in più, Eastwood e Van Cleef devono cederlo a Eli Wallach ne Il buono, il brutto, il cattivo.

Un'altra novità è l'irruzione massiccia della storia ufficiale, sotto forma di guerra di secessione americana. Ma è ancora più singolare la collocazione del film all'interno della trilogia. L'autore sembra voler suggerire un andamento ciclico che potrebbe non aver mai fine: se nei primi due film si poteva intuire la guerra già conclusa, qui si trova in atto. Più che di un'ultima parte, insomma, si tratterebbe di un antefatto. A conferma di ciò, il personaggio di Clint Eastwood (la costante che lega i tre film) non si presenta con il consueto abbigliamento: invece del poncho, indossa un lungo soprabito. Alla fine, disfattosi del soprabito, "trova" un poncho, il suo poncho, e lo indossa giusto in tempo per il duello conclusivo, tornando ad essere anche esteriormente il personaggio di sempre. La questione dell'antefatto non va presa però alla lettera: sarebbe strano, infatti, che Eastwood lasciasse Il buono, il brutto, il cattivo con 100 mila dollari in tasca per arrivare a San Miguel a cavallo di un mulo, povero in canna e pronto a vendersi «per un pugno di dollari». Da non dimenticare, poi, che in Per qualche dollaro in più, il personaggio di Eastwood (Il Monco) pronuncia la battuta: "Intasco i dollari della taglia, compro un ranch e mi ritiro".

continua...

Storia del cinema
Premi e festival
Correnti cinematografiche
Vuoi contribuire?
Clapboard Plexiglass.png

Come fare
Chiunque sia interessato a contribuire su questo argomento, è pregato di SEGUIRE gli standard e le indicazioni di omogeneità fornite dal Vincenzo leone

Progetto Cinema.

IMPORTANTE:
Per una nuova scheda FILM, si segua l'apposita Guida pratica del Progetto:Cinema.
Per una nuova scheda ATTORE, si rimanda alla classica voce Biografia tenedo sempre presente la sotto-sezione Filmografia, del Progetto:Cinema

Chi volesse partecipare "ufficialmente" al Progetto può anche inserire il proprio nick qui.

Comunicazione
Per tutte le critiche, i commenti ed i suggerimenti puoi fare riferimento al Drive In di Wikipedia.

Dai un'occhiata a...


Progetti correlati

Professioni legate al cinema
Film
Produzione
Studi e case di produzione
Novità su it.wiki
Crystal Clear app ktip.png

Tra le nuove voci: