Aiuto:Wikificare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel gergo di Wikipedia, wikificare è l'operazione con la quale una voce viene resa conforme, formattata, per grafica, sintassi del testo e organizzazione dei contenuti, al resto delle voci dell'enciclopedia.

Sportello informazioni

Spesso una voce, soprattutto se scritta da nuovi utenti, ha buoni contenuti ma si presenta difficoltosa alla lettura poiché non organizzata come le altre dell'enciclopedia. In questo caso si richiede di effettuare poche piccole modifiche per portarla a coerenza con le altre.

Inserire o correggere i wikilink, distribuire il testo secondo gli stili consueti e le convenzioni, aggiungere sezioni, categorie e template opportuni, sono tutte operazioni racchiuse sotto il neologismo wikificare. Ovviamente è buona norma, mentre si wikifica, controllare la correttezza grammaticale e ortografica delle voci.

Se una tua voce è stata segnalata come "da wikificare" e vuoi sistemarla tu stesso, leggi la 5ª lezione del Tour guidato (modificare una voce)

Tracciando una prima scaletta, per wikificare una voce occorre controllare se:

  1. Non ha problemi più gravi della mancanza di wikificazione, nel qual caso è opportuno prima correggere o segnalare questi problemi anziché perdere del tempo a formattare del testo non valido che potrebbe essere cancellato:
    1. È materiale originale. Una voce nuova dovrebbe essere prima verificata per il copyright, ad esempio utilizzando il sistema proposto nella pagina sospette violazioni di copyright, seguendo in caso di esito positivo o dubbio la procedura indicata in violazioni di copyright
    2. Riporta informazioni veritiere; altrimenti va corretta o segnalata come da controllare
    3. Tratta un argomento enciclopedico e in modo non promozionale
    4. Non contiene concetti non neutrali
  2. Ha un titolo corretto (convenzioni sui titoli):
    1. Il nome precede il cognome (per le biografie)
    2. Il titolo è in italiano, se questo è l'uso prevalente per l'argomento
    3. Il titolo è scritto correttamente (se no, si crea un redirect o si sposta la pagina)
  3. Inizia correttamente (sezione iniziale):
    1. Il titolo è ripetuto nella prima frase e in grassetto (basta mettere tre apostrofi, ''' prima e dopo); il grassetto si usa solo all'inizio
    2. I nomi, nelle biografie, comprendono gli eventuali titoli e sono seguiti da luoghi e date di nascita e morte fra parentesi, es: Giorgio Bianchi (Roma, 23 maggio 1860 - Berlino, Germania, 10 aprile 1915). Vedi anche Template:Bio
    3. Ha una frase di apertura riassuntiva e questa è grammaticalmente corretta, nella forma "soggetto-verbo-complementi", non contiene cioè "telegrammi" o drastici epigrammi come: Roma, città italiana
  4. Prosegue correttamente:
    1. Contiene i wikilink agli argomenti sui quali già esiste, o auspicabilmente presto verrà scritta, una voce in Wikipedia
    2. Le eventuali immagini sono significative e corredate di didascalia (vedere Aiuto:Immagini)
    3. C'è un'adeguata suddivisione in sezioni, secondo logica e fruibilità
    4. Altri problemi non gravi della voce sono segnalati, ad esempio se si tratta di abbozzo riporta il relativo avviso
  5. Termina permettendo al lettore eventuali approfondimenti e verifiche:
    1. Rinvia a tutte le voci di potenziale interesse, con la formula "Voci correlate" (vedi Wikipedia:Voci correlate per le convenzioni da seguire)
    2. Cita le fonti delle informazioni e testi dove approfondire l'argomento (se disponibili): "Bibliografia" (vedi Aiuto:Bibliografia) o "Note" (vedi Aiuto:Note)
    3. Cita i siti web esterni di potenziale interesse, con la formula "Collegamenti esterni" (vedi Wikipedia:Collegamenti esterni per le linee guida da seguire)
    4. Riporta il link al portale afferente, se esiste
    5. Riporta delle categorie esistenti e corrette
    6. Richiama gli interlink alla stessa voce nelle altre lingue

Ovviamente, al termine della wikificazione ricordati di rimuovere l'avviso "da wikificare".

Scelta dei wikilink[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Wikilink.

Nella scelta dei termini da wikificare, valuta quali potrebbero diventare delle voci da enciclopedia e quali delle definizioni da dizionario, poi metti il wikilink solo ai primi; inoltre se la voce è molto lunga puoi ripetere i wikilink ad alcuni termini importanti, soprattutto quando il tema è messo a fuoco, ma in linea di massima un termine va linkato un'unica volta nella voce.

Poi assicurati che un wikilink non punti ad una pagina di disambiguazione o a un redirect, ma ad una pagina specifica.

Ricordati che un testo wikificato deve rimanere leggibile: se al termine dell'operazione il testo è un guazzabuglio rosso e blu, elimina i link più improbabili, ovvero quelli scarsamente attinenti all'oggetto della voce. In Wikipedia:Wikilink#Quando non usarli è approfondito il tema del cosiddetto overlinking.

Come segnalare una voce da wikificare?[modifica | modifica wikitesto]

Si usa l'avviso {{W}}: basta scrivere {{W|argomento|mese anno}} come prima riga della voce (es. {{W|medicina|marzo 2024}}).

Può essere utile anche inserire un commento per indicare secondo quale convenzione di Wikipedia si dovrebbe formattare meglio la pagina o la sezione interessata. Ad esempio: {{W|attori|marzo 2024|Si prega di seguire Wikipedia:Convenzioni di stile/Sezioni di filmografia.}}

Se si tratta solo di problemi ortografici, si usi piuttosto l'avviso {{correggere}}.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]