Wikipedia:Collegamenti esterni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Wikipedia:Link" rimanda qui. Se stai cercando i collegamenti interni, vedi Aiuto:Wikilink.
Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto
Attenzione La presenza di un link in una voce di Wikipedia non aumenta il PageRank (la popolarità) del sito stesso, né la posizione nei motori di ricerca. Per favore, leggi attentamente questa pagina, se ti è stato consigliato di farlo. Gli inserimenti reiterati di link senza previa discussione o consenso sono considerati vandalismi.
Abbreviazioni
WP:CE
WP:LINK
WP:LINKS
WP:ESTERNI
WP:COLLEGAMENTI

I collegamenti esterni sono una breve lista di indirizzi di pagine web, che non fanno parte di Wikipedia (perciò sono detti "esterni"). Vanno posti alla fine della voce, nella sezione omonima, mai nel corpo della voce.

Le seguenti indicazioni[1] sono valide per qualsiasi collegamento esterno presente in una pagina (note comprese).

I collegamenti devono approfondire come fonti il tema enciclopedico affrontato dalla voce, ma non ne sostituiscono le informazioni. Ad essi è sempre preferibile l'uso della sezione Voci correlate con collegamenti alle voci esistenti di Wikipedia.

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Gestione dei collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Le indicazioni che seguono spiegano quali sono i collegamenti che si possono inserire su Wikipedia e quali no. Se dopo averle lette hai ancora dubbi sulla pertinenza di un sito, chiedi consiglio nella pagina di discussione della voce che stai scrivendo/modificando oppure allo sportello informazioni.

Aggiungere un link non è comunque l'unico modo per migliorare una voce: considera piuttosto, se sei il proprietario del sito stesso e detieni i diritti sul materiale in esso contenuto, di concedere testi e/o immagini con licenza libera.

Regole di base[modifica | modifica sorgente]

  • Wikipedia non è un indice di siti web sull'argomento (per questo esiste, ad esempio, DMoz);
  • i collegamenti devono costituire utili fonti di approfondimento enciclopedico sull'argomento (non devono, cioè, ripetere semplicemente le informazioni contenute nella pagina) e non devono essere genericamente correlati all'argomento (ad esempio siti di attualità);
  • Wikipedia non è un mezzo per fare promozione: tutti i collegamenti promozionali sono vietati e devono essere immediatamente rimossi. Il reiterato inserimento di collegamenti non conformi o altri tentativi di fare promozione a persone, aziende o servizi sono considerati vandalismi e possono portare all'inserimento in una lista nera del sito.

Quali siti?[modifica | modifica sorgente]

Approvati e consigliati[modifica | modifica sorgente]

  1. Pagine ufficiali.
    1. La voce riguardante un'organizzazione, una persona o un'altra entità dovrebbe collegarsi all'eventuale pagina ufficiale (nota: vedi indicazione relativa ai fan site);
    2. La voce su un libro, un pezzo musicale, un sito web o altri media dovrebbe avere un collegamento al libro, al pezzo musicale ecc. quando possibile (nota: non indicare collegamenti a siti di vendita o che contengono materiale in violazione del diritto d'autore).
  2. Fonti utilizzate. Siti utilizzati o citati come fonti di riferimento e garanzia di quanto scritto nella voce. Essere intellettualmente onesti significa citare nella voce (preferibilmente nelle note) ogni sito che si sta utilizzando come fonte, rivolgiti però sempre preferenzialmente ai siti più accreditati. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Cita le fonti. Per le donazioni di materiale, utilizzare invece il template {{Crediti}}.
  3. Punti di vista. Nel caso di voci che contengono più punti di vista, va dedicato un collegamento ad ognuno di essi (e solo di quelli esplicitamente trattati), con una dettagliata spiegazione non di parte per ognuno. Il numero di collegamenti esterni dedicati a ciascun punto di vista non dovrebbe sovrastare quello degli altri, senza comunque mai dare un ingiusto rilievo. Bisogna tentare di aggiungere dei commenti a questi collegamenti, in modo che sia chiaro al lettore a che punto di vista si riferiscono. Se un punto di vista è più diffuso, il suo collegamento dovrebbe essere inserito al primo posto.
  4. Materiale di qualità.
    1. Siti che contengono materiale neutrale e accurato che non è già nella voce. Questi tipi di contenuti andrebbero, in linea teorica, integrati nella voce e il collegamento inserito come fonte;
    2. Siti con altro contenuto significativo e rilevante che non è possibile includere nella voce, come testi o recensioni, materiale multimediale di qualità e legale ma non ancora caricato o caricabile su Commons.

Vietati[modifica | modifica sorgente]

Qui non è gradita la pubblicità
  1. Siti con contenuto illegale. Non sono ammessi né siti con contenuti illegali scaricabili, né siti che promuovono pratiche illegali.
  2. Siti a pagamento. Pagine che richiedono un pagamento per accedere ai contenuti principali.
  3. Inserimenti promozionali (spam). Collegamenti che non approfondiscono il tema della voce ma sono inseriti per promuovere un sito, un prodotto o un gruppo/associazione, a volte mascherandoli da esempi (vedi anche Spam#WikiWikiWeb e collegamenti indesiderati su it.wiki).
  4. Negozi di libri. Usa i collegamenti di tipo ISBN, che permettono di cercare un libro in numerosi siti, di distribuzione gratuita o di vendita.
  5. Materiale di dubbia autorevolezza. Evitare pagine che contengono una parte sostanziosa di materiale non accurato o contenente ricerche originali non verificate, specie se contraddicono (quando c'è) l'opinione prevalente della comunità scientifica sull'argomento.
  6. Chat.
  7. Forum. Tranne casi eccezionali. Se il collegamento è stato già rimosso, evidentemente non rientra in questi casi.
  8. Siti che richiedono di installare programmi. Pagine i cui contenuti principali sono visibili solo attraverso l'installazione di programmi supplementari (come Flash o Java). Fanno eccezione i siti ufficiali, i siti relativi al programma stesso o che sono stati usati come fonte per la voce.
  9. Il tuo sito web. O il sito di cui sei webmaster. Se è rilevante e informativo, menzionalo nella pagina di discussione e attendi che qualcuno lo inserisca nella voce, o inserisca direttamente le informazioni che contiene nella voce.
  10. Servizi di socializzazione: sono vietati i collegamenti ai social network (Facebook, ecc.), salvo i casi in cui non si tratti di canali di comunicazione ufficiali (di aziende, artisti, ecc.) visibili senza registrazione e con contenuto informativo rilevante. Rimangono, invece, sempre vietati i collegamenti a iniziative fansistiche o propagandistiche, di costume, d'opinione, o anche solo di supporto, specie se inseriti a scopo promozionale.

Sconsigliati[modifica | modifica sorgente]

Questi tipi di sito vanno analizzati accuratamente prima di essere inseriti:

  1. Siti con molta pubblicità. Se puoi scegliere tra due siti con lo stesso contenuto informativo, scegli quello con meno pubblicità.
  2. Siti personali e blog. Sono leciti solo quando sono il sito ufficiale della voce (ad esempio in Beppe Grillo c'è il collegamento al suo blog personale). Siti che contengono materiale personale che non ha nulla a che vedere con Wikipedia e/o vengono inseriti per farsi pubblicità sono vietati. Sono permessi taluni blog solo quando hanno attinenza con l'argomento della voce, se sono pagine ufficiali relative ad essa, fonti utilizzate per scrivere la voce. Blog tematici o di attualità sono permessi solo se a tema e di qualità e se non ci sono siti di pari qualità con cui sostituirli. Sono invece rimossi (in quanto promozionali) blog personali o generalisti. L'inserimento di un collegamento a un blog va sempre motivato nella pagina di discussione, pena la cancellazione immediata.
  3. Fan site. Fan club, tifoserie e movimenti affini sono assimilabili ai siti personali, con l'eccezione di siti che sono espressione di punti di vista rilevanti (come al punto 3 più sopra), sempre che abbiano i requisiti dell'autorevolezza e dell'ufficialità. È comunque permesso in taluni casi il loro utilizzo nelle note quali fonti quando, a titolo di esempio, manchino delle fonti ufficiali reperibili direttamente in rete, purché abbiano il requisito dell'attendibilità (il che esclude rumor e indiscrezioni).
  4. Siti che richiedono una registrazione. Siti che necessitano di una registrazione (anche gratuita) per accedere al loro contenuto.
  5. Siti commerciali. Wikipedia fa informazione, non pubblicità (più o meno occulta). Niente siti a carattere prevalentemente commerciale (ad esempio affittacamere, agenzie turistiche, agriturismi, ecc.). Fanno unica eccezione i siti ufficiali strettamente legati all'argomento della voce: nelle voci su Microsoft, IBM ecc. c'è il collegamento al sito delle aziende, nella voce su eBay va messo il collegamento al sito ufficiale. Se, tuttavia, non esistono fonti alternative, i siti commerciali possono essere accettati (è il caso di iTunes e Amazon.com per le date di pubblicazione di album e singoli e la relativa lista tracce).
  6. Servizi di cartografia come Google Maps. La cartografia generale viene fornita tramite il Template:Coord e non tramite collegamenti esterni. Possono fare eccezione particolari mappe tematiche.

Attenzione a...[modifica | modifica sorgente]

  1. Troppi link. Il numero di collegamenti esterni deve essere proporzionato alla lunghezza della voce e deve essere comunque ragionevole. Wikipedia non è un elenco di collegamenti (WNEL).
    Una voce dev'essere una voce, i collegamenti vanno alla fine del testo se lo approfondiscono, ma non lo possono sostituire!
  2. Un link per sito. Non è consentito aggiungere un numero eccessivo di collegamenti allo stesso sito, nemmeno su più voci. Un tal genere di inserimento viene considerato spam e trattato come un vandalismo, per cui la voce viene riportata alla versione precedente.
    La maggior parte dei Wikipediani detesta lo spam, e gli spammer vengono trattati con particolare severità.
  3. Collegamenti generici. Se un sito viene inserito tra i collegamenti esterni di alcune voci, e aggiunge a ciascuna di esse delle informazioni importanti, è accettabile; se invece tale sito contiene informazioni specifiche su un campo vasto, ma generiche se riferite a campi più ristretti, andrà inserito solo nella voce più generica.
    Per esempio: un sito che parla di un'area territoriale come una provincia, se non tratta in maniera specifica e dettagliata di ogni comune di tale area, non andrà riportato nella voce di ogni comune, ma inserito solo tra i collegamenti della pagina dedicata al territorio provinciale.
    Da evitare comunque i siti costituiti da "raccolte" di indirizzi, pieni di strisce pubblicitarie (banner) o peggio di finestre a comparsa (popup).
  4. Non mettersi in prima posizione. Nelle voci in cui sono già presenti dei collegamenti esterni, evita di scavalcare la lista aggiungendo un link "in cima", a meno che non si tratti del sito ufficiale. Spesso la pratica di inserire o spostare in alto a tutti i costi un collegamento a un sito, invece posizionarlo nel punto adeguato, è vista dagli altri wikipediani come una mancanza di rispetto, un vandalismo o, in caso di recidiva, alla pari dello spam.
  5. Deep linking. Il deep linking è l'operazione di apporre un collegamento ad una pagina "interna" di un sito (cioè diversa dalla home page). Poiché alcuni siti vietano espressamente questo tipo di operazione è bene:
    • Leggere con attenzione i termini d'uso del sito, per verificare la possibilità di effettuare o meno questo tipo di collegamenti esterni;
    • Controllare che il collegamento funzioni (alcuni siti bloccano automaticamente il deep linking).
  6. Affiliate marketing, tracking o referral id. Sono da evitare i collegamenti che trasmettono informazioni sulla pagina originale in cui si trovano (ad esempio, quelli copiati, in buona fede, da siti che già li ospitano e che fanno uso di queste informazioni per dichiararne la provenienza). Se il contenuto della pagina è realmente utile agli scopi dell'enciclopedia, si può utilizzare il collegamento dopo averlo "ripulito" da informazioni che rendano possibile la localizzazione (tracking) del traffico in entrata.

Collegamento a DMoz[modifica | modifica sorgente]

Qualora sull'Open Directory Project (DMoz) esista una categoria direttamente legata alla voce è da preferirsi l'inserimento del link alla categoria su Dmoz da effettuarsi tramite il template {{Dmoz}}.

In presenza del template Dmoz e soprattutto nel caso di voci particolarmente colpite dal ripetuto inserimento di collegamenti esterni non conformi (in particolare le località geografiche) è da scoraggiare l'inserimento di altri collegamenti esterni, rimuovendo tutto ciò che non costituisca realmente un complemento efficace per la voce (escluse solo eventuali fonti effettivamente usate per la versione corrente della voce).

Come segnalare violazioni ripetute[modifica | modifica sorgente]

Per segnalare un conflitto sui collegamenti esterni, inserimenti ripetuti dei medesimi link in violazione delle regole sopra elencate, puoi usare il template {{Linkwar}} appena sotto l'intestazione Collegamenti esterni (o in una sottointestazione), elencando le violazioni riscontrate. Ad esempio:

Questo serve ad arginare il rischio di reinserimenti ripetuti in buona fede. Se l'autore tornerà sulla stessa pagina, per modificare i collegamenti gli sarà (quasi) impossibile non vedere il messaggio quindi ci sono due possibilità:

  1. Vedrà l'avviso, e lascerà perdere o si lamenterà in pagina di discussione (buona fede). L'avviso potrà essere rimosso dopo qualche giorno.
  2. Vedrà l'avviso, lo ignorerà, reinserirà il link (malafede). In questo caso si tratta indubbiamente di un vandalo e come tale andrà trattato.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Esse provengono da un lungo e complesso lavoro comunitario che ha analizzato problemi di molte nature, fra cui la rilevanza giuridica dei collegamenti esterni. Una sintesi delle principali discussioni si trova in questa pagina.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]