Aiuto:Interlink

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la pagina specifica per gli interwiki (collegamenti ad altri progetti Wikimedia), vedi Aiuto:Interwiki.

Gli interlink (Interlanguage links) servono per collegare fra di loro le versioni in diverse lingue di una voce.

Si tratta di una forma di wikilink, che compare di fianco alla pagina visualizzata, studiato per consentire un reciproco collegamento fra voci inerenti allo stesso argomento delle diverse versioni linguistiche della nostra enciclopedia, Wikipedia, ed è perciò un caso particolare di interwiki. Wikipedia infatti è un progetto multilingue, e le collaborazioni tra le varie sezioni linguistiche sono ritenute importanti ed incoraggiate. È possibile osservare un elenco di interlink anche nella colonna di navigazione di questa pagina, proprio qui a fianco, sotto "In altre lingue".

L'interlink è una funzione del software disponibile dal dicembre del 2003.

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Interlink mediante Wikidata[modifica | modifica wikitesto]

Dalla sera del 30 gennaio 2013 la gestione degli interlink delle voci (e in seguito anche degli altri namespace) viene fatta tramite Wikidata, vedi istruzioni per la nuova gestione in Wikidata.

Aggiungere un interlink[modifica | modifica wikitesto]

Il link alla pagina di modifica degli interlink.

L'aggiunta di un interlink si rende necessaria in due casi principali: quando si crea la voce e quando si modifica una voce già esistente. Nel primo caso si procede in modo differente dal secondo in quanto l'interlink relativo alla lingua di interesse va aggiunto nella pagina della voce stessa; questo solo per la prima lingua ovvero il primo interlink. In tutti gli altri casi si segue quanto viene detto di seguito. In fondo all'elenco degli interlink presenti nella parte sinistra della voce si trova il collegamento Modifica link, cliccandoci si viene portati nella relativa pagina su Wikidata. Per aggiungere un interlink basta andare sul fondo della pagina e premere aggiungi; nella casella di sinistra si digitano le iniziali della wiki da collegare (it per italiano, de per tedesco etc.) nella casella di destra si mette il nome della pagina quindi premere salva.

È bene ricordare che ogni voce deve avere l'interlink a un'altra voce, non a una sua sezione.

Modificare un interlink[modifica | modifica wikitesto]

Andare su Wikidata, come indicato in Aggiungere un interlink, cercare il link da modificare, e di fianco cliccare su modifica, modificare il nome della pagina inserito nella casella di destra e premere salva.

Eliminare un interlink[modifica | modifica wikitesto]

Andare su Wikidata, come indicato in Aggiungere un interlink, cercare il link da modificare, e di fianco cliccare su modifica, cliccare su rimuovi.

Attenzione![modifica | modifica wikitesto]

Se spostate un interlink da un elemento ad un altro di Wikidata ricordate sempre di spostare anche le etichette le descrizioni e gli eventuali alias.

Gli interlink non compaiono. Che fare?[modifica | modifica wikitesto]

Può esserci un certo ritardo nella propagazione delle modifiche da Wikidata a Wikipedia. Quindi può capitare di non vedere subito gli interlink nelle altre Wiki. Per forzare l'aggiornamento fare il "purge" (aggiungere ?action=purge all'URL) della pagina dove non compaiono gli interlink o fare un edit vuoto (andare in modifica e salvare senza fare modifiche).

Inserimento manuale[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'introduzione di Wikidata gli interlink andavano inseriti direttamente nelle voci, con la sintassi degli interwiki, che nel caso delle Wikipedie straniere posizionano automaticamente il link nella casella "In altre lingue"; tale metodo funziona ancora, ma è generalmente da preferire l'uso di Wikidata. Nel caso siano presenti entrambi i metodi, ha la precedenza quello manuale.

La sintassi manuale è la seguente:

[[XX:Titolo pagina]]
  • XX: è un codice di due o tre lettere (corrispondente al codice ISO 639, con alcune eccezioni) che identifica la lingua: en: per l'inglese, fr: per il francese, it: per l'italiano (vedi la lista completa)
  • Titolo pagina: è il titolo della pagina scritto nella lingua identificata dal codice XX.

Per convenzione e maggiore leggibilità delle voci gli interlink manuali vanno scritti in fondo alla pagina, nelle ultime righe del testo (dopo le Categorie).

Scrivere un interlink nel testo di una pagina[modifica | modifica wikitesto]

Come detto sopra, gli interlink normalmente non appaiono nel testo della pagina, ma nella colonna di navigazione a fianco. Se però si desidera scrivere un interlink in una pagina di discussione (o nelle pagine fuori del namespace principale), in modo che risulti visibile in mezzo al testo, è sufficiente aggiungere il simbolo dei due punti subito prima del codice linguistico, così: [[:en:nome della voce in inglese]]. Il risultato sarà en:nome della voce in inglese; notate che il colore del collegamento è leggermente diverso, per distinguere gli interlink dai normali wikilink.

Importante: normalmente non devono essere presenti interlink nel testo di una voce, al massimo sono possibili nelle note se di aiuto ad un riferimento, ma solo in rare eccezioni, che dovrebbero essere prima discusse: Wikipedia non è una fonte primaria, e le Wikipedia in altre lingue non contano come fonte primaria (è possibile comunque riportare le stesse fonti citate dalla Wikipedia in lingua straniera, se attendibili). Gli interlink all'interno del testo spesso possono far comodo nelle pagine di discussione, ma nelle voci si deve lasciare un semplice wikilink rosso (che può servire da stimolo a creare la voce su it.wiki) se si deve inserire un collegamento ad una voce che ancora non esiste in versione italiana.

Casi particolari[modifica | modifica wikitesto]

Redirect e disambigua[modifica | modifica wikitesto]

Gli interlink di una pagina normale non dovrebbero mai puntare ad una pagina di disambiguazione in un'altra lingua, ma solo alla pagina omologa. Per quanto riguarda le stesse pagine di disambiguazione un interlink di un disambigua deve puntare solo e soltanto ad un'altra disambigua.

Per quanto riguarda i redirect questi non devono mai avere degli interlink, e se un interlink dovesse puntare ad un redirect bisogna correggerlo alla pagina di destinazione, controllando prima che si tratti della pagina giusta.

Altri namespace[modifica | modifica wikitesto]

Gli interlink possono collegare anche due pagine dei namespace non principali, per esempio perché può risultare utile facilitare il confronto fra le medesime policy di due wiki differenti - solitamente contenute nel namespace "Wikipedia:". Wikidata supporta anche questo tipo di collegamenti, frequentemente usati per i namespace Wikipedia, Aiuto, Template, Categoria, Portale, Progetto, Modulo. Le pagine utente e di discussione invece non hanno in genere un elemento corrispondente in Wikidata. Il meccanismo è lo stesso utilizzato per le voci.

La sintassi per l'inserimento manuale, utilizzabile ad esempio per le pagine utente (vedi sotto), è la seguente:

[[XX:Namespace:Titolo pagina]]

a differenza di prima bisogna inserire il namespace prima del titolo della pagina e seguito da altri due punti (:)

Interlink per i nomi utenti[modifica | modifica wikitesto]

Se siete utenti anche di wiki scritte in altre lingue, mettete nella vostra pagina personale italiana uno speciale interlink al namespace user dell'altra lingua, seguito dal vostro nome utente.

A titolo esemplificativo il caso di un utente registrato sia su it.wiki che su en.wiki: nella pagina su it.wiki scriveremo

[[en:User:TizioCaio]]

in en.wiki, invece, scriveremo

[[it:Utente:TizioCaio]]

Il nome del namespace può essere scritto nella lingua di destinazione oppure in inglese (cioè gli interlink e sono entrambi validi).

Voci in vetrina[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a collegare la voce tramite Wikidata come di consueto, nel caso che la voce in lingua straniera sia considerata voce in vetrina in tale Wikipedia, è bene segnalare la cosa apponendo, in fondo alla pagina, il template:

 {{Link V|XX}}

dove XX è il codice di due o tre lettere relativo alla lingua in questione. Ciò fa apparire una stellina dorata accanto al rimando. La stessa cosa per le voci di qualità, in questo caso si utilizza {{Link VdQ|XX}} e la stellina è argentata.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]