Aiuto:Interwiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la pagina specifica per i collegamenti a Wikipedie in altre lingue, vedi Aiuto:Interlink.
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Prendono il nome di interwiki gli speciali wikilink che collegano tra loro due progetti della fondazione Wikimedia [1].

Creare un interwiki[modifica | modifica sorgente]

La sintassi di un interwiki è la seguente:

[[Progetto:Lingua:Namespace:Pagina]]

Dove:

  • Progetto è il nome esteso o abbreviato del progetto di destinazione (vedi sotto).
  • Lingua è il codice della lingua di destinazione (qui si trova la lista dei codici, e quali progetti sono presenti in quali lingue).
  • Namespace è il nome del namespace di destinazione.
  • Pagina è il nome della pagina.

Ad esempio il seguente è un interwiki alla pagina principale di aiuto di Wikisource in inglese: s:en:Help:Contents.

Il parametro progetto oppure il parametro lingua possono essere omessi, ed allora si ha un link allo stesso progetto in un'altra lingua, oppure ad un altro progetto nella stessa lingua. Nel caso entrambi i parametri vengano omessi, si ha un normale wikilink.

Esempi:

  • b:Pagina principale porta alla pagina principale di Wikibooks in italiano.
  • es:Portada (scritto [[:es:Portada]], cioè con i due punti prima dell'indicazione della lingua) porta alla pagina principale di Wikipedia in spagnolo.
  • Los nueve libros de la Historia (scritto [[wikisource:es:Los nueve libros de la Historia|Los nueve libros de la Historia]], con l'indicazione del progetto e della lingua) porta alla specifica pagina di Wikisource in spagnolo.

Nel caso in cui vengano omessi Namespace e lingua, il link avviene con la pagina principale del progetto di destinazione:

  • wikt: porta alla pagina principale del Wikizionario in italiano.
  • pl: (scritto [[:pl:]]) porta alla pagina principale della Wikipedia in polacco.

Nel caso in cui il parametro Progetto venga omesso, è importante mantenere i due punti prima della lingua, altrimenti il link viene interpretato come un interlink (collegamento alla stessa voce in un'altra lingua), e scompare dalla pagina per essere aggiunto nella sidebar a lato del testo.

I progetti Wikimedia[modifica | modifica sorgente]

Questa è la tabella dei vari progetti wikimedia collegabili attraverso interwiki, con i relativi nomi di progetto e nomi abbreviati.

N.B. per i progetti multilingue, se non viene specificata la lingua, la forma abbreviata rimanda alla versione in italiano e la forma estesa alla versione in inglese.

Progetto Forma estesa Forma abbreviata
Wikipedia [[wikipedia:]] [[w:]][2]
Wikibooks [[wikibooks:]] [[b:]]
Wikinotizie [[wikinews:]] [[n:]]
Wikiquote [[wikiquote:]] [[q:]]
Wikisource [[wikisource:]] [[s:]]
Wikiversità [[wikiversity:]] [[v:]]
Wikivoyage [[wikivoyage:]] [[voy:]]
Wikizionario [[wiktionary:]] [[wikt:]]
Wikidata [[wikidata:]] [[d:]]
Wikispecies [[species:]]
[[wikispecies:]]
Wikimedia Commons [[commons:]] [[c:]]
Wikimedia Foundation [[wikimedia:]]
[[foundation:]]
[[wmf:]]
Wikimedia Meta-Wiki [[meta:]] [[m:]]
Strategic planning [[strategy:]]
Wikimedia Incubator [[incubator:]]
MediaWiki [[mediawikiwiki:]] [[mw:]]
MediaWiki Quality [[quality:]]
MediaWiki OTRS
ticket con TicketID
ticket con TicketNumber
[[otrswiki:]]
[[otrs:000000]]
[[ticket:0000000000000000]]
Bugzilla [[bugzilla:]]
[[mediazilla:]]
Nostalgia [[nost:]]
Test Wikipedia [[testwiki:]]
Chapters di Wikimedia Collegamento
Argentina [[wmar:]]
Australia [[wmau:]]
Belgio [[wmbe:]]
Canada [[wmca:]]
Finlandia [[wmfi:]]
Germania [[wmde:]]
Hong Kong [[wmhk:]]
India [[wmin:]]
Indonesia [[wmid:]]
Israele [[wmil:]]
Italia [[wmit:]]
Macedonia [[wmmk:]]
Norvegia [[wmno:]]
Paesi Bassi [[wmnl:]]
Polonia [[wmpl:]]
Regno Unito [[wmuk:]]
Repubblica Ceca [[wmcz:]]
Russia [[wmru:]]
Serbia [[wmrs:]]
Svezia [[wmse:]]
Svizzera [[wmch:]]
Taiwan [[wmtw:]]
Ungheria [[wmhu:]]

Dove e come mettere gli interwiki[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Interprogetto e Aiuto:Interlink#Scrivere un interlink nel testo di una pagina.

Normalmente, gli interwiki non vengono usati all'interno delle voci. Possono essere utili nelle discussioni oppure nelle pagine di aiuto per rimandare a pagine simili in altri progetti.

Per collegare una voce di enciclopedia a dei contenuti presenti in altri progetti (ad esempio una galleria di immagini su commons, oppure un testo su wikisource), in maniera analoga a quanto si fa con le diverse lingue tramite gli interlink, è necessario l'uso del Template:Interprogetto. I progetti Wikimedia che si possono collegare in questo modo sono commons, wikinews (n), wikisource (s), wikiquote (q), wikibooks (b), wiktionary (wikt), wikispecies e meta. Il template compie due azioni. Per prima cosa inserisce un menu a sinistra in stile interwiki, chiamato "altri progetti". Inoltre inserisce una nota nel testo della pagina.

Il template va inserito in un'apposita sezione "Altri progetti", dopo le voci correlate, ma prima dei collegamenti esterni. Va usato un solo template per collegare tutti i progetti (usando diversi parametri, vedere la guida nella pagina del template).

Altri siti[modifica | modifica sorgente]

Allo stesso modo degli altri progetti Wikimedia è possibile linkare tramite un prefisso numerosi siti esterni di possibile interesse wikipediano. Ad esempio inserendo [[scores:bach]] si ottiene rapidamente il link scores:bach alla pagina su Bach dell'International Music Score Library Project. L'elenco completo e aggiornato di questi prefissi si trova in meta:Interwiki map. La colonna di sinistra elenca i prefissi, quella di destra l'URL che verrà prodotto; al posto di $1 viene inserito ciò che segue i ":" nel wikilink. Nuovi prefissi possono essere proposti, in inglese, nella pagina di discussione.

Si noti comunque che link come scores:bach sono poco comprensibili, e sebbene comodi nelle discussioni, quando si inseriscono come collegamenti esterni nelle voci è bene fornire dei titoli più descrittivi (es. [[scores:bach|Composizioni di Bach...]]).

In modo simile funzionano anche le parole magiche RFC e PMID per ottenere link rispettivamente a Request for Comments e PubMed. In questo caso non serve neppure il wikilink: RFC 666 genera RFC 666.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ o anche un progetto della fondazione Wikimedia con alcuni altri siti. Vedere Aiuto:Namespace#Progetti esterni
  2. ^ La forma abbreviata rimanda dalla Wikipedia in italiano a quella in inglese, e dagli altri progetti in italiano rimanda alla Wikipedia in italiano.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]