Wikibooks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikibooks
Il logo di Wikibooks
Detail of the Wikibooks main page. All major Wikibooks projects are listed by number of articles.
URL http://www.wikibooks.org/
Commerciale No
Tipo di sito Manuali e libri di testo liberi
Registrazione Opzionale
Proprietario Wikimedia Foundation
Creato da Jimmy Wales e la comunità Wikimedia

Wikibooks, inizialmente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto multilingue per la raccolta di e-book dal contenuto didattico e disponibili con licenza libera, come libri di testo, manuali e libri commentati.

Avviato il 10 luglio 2003, al settembre 2012 contava più di 5.751 moduli per circa 312 libri nella versione in lingua italiana. Il più grande Wikibooks è in lingua inglese con 42.808 moduli nello stesso periodo.

Il progetto è stato attivato in seguito a una richiesta del wikipediano Karl Wick per avere un luogo dove iniziare a costruire dei libri di testo open content, ad esempio per la chimica organica o per la fisica, al fine di ridurre i costi ed altre limitazioni inerenti ai materiali di apprendimento.

I contenuti del sito sono disponibili con licenza CC BY-SA e, per compatibilità, anche con licenza GFDL. I diritti d'autore sui contributi appartengono ai rispettivi creatori, e la licenza copyleft garantisce che i contenuti rimarranno sempre liberamente distribuibili e riproducibili.

Dopo che su alcuni Wikibooks (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese) era stato attivato il portale Wikiversity, un ambiente di apprendimento aperto e una comunità di ricerca, che fornisce corsi online, il progetto si è successivamente staccato e Wikiversità in lingua italiana è attiva ora sul sito it.wikiversity.org.

Differenze con Wikisource[modifica | modifica sorgente]

La principale differenza che c'è tra Wikibooks e Wikisource è che il primo si occupa di redigere libri, manuali, testi commentati scritti ex novo mentre Wikisource si occupa di digitalizzare testi già editi precedentemente su carta.

Lo scopo di Wikibooks è preparare libri con finalità didattica, in modo da essere utili a chiunque per l'insegnamento, lo studio, l'autoapprendimento, o la semplice voglia di sapere di più.

Siccome questi libri sono scritti in maniera assolutamente volontaria e libera da vincoli, i testi sono dinamici, in costante aggiornamento con l'aiuto di tutta la comunità, utenti registrati e non. Invece, su Wikisource, gli utenti costruiscono una versione digitale che sia quanto più possibile fedele all'originale, pertanto, una volta raggiunta l'identità tra versione digitale e cartacea, il libro viene giudicato completo.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web