Aiuto:Wikidata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo di Wikidata

Wikidata è una banca dati che contiene informazioni di tipo testuale multilingua, su qualunque argomento rilevante, liberamente leggibili e modificabili dalle persone o dai sistemi automatici. E' uno dei progetti fratelli di Wikipedia, adatto a fornire informazioni a Wikipedia stessa (e agli altri progetti), così come il più noto Commons fornisce file multimediali.

Ad ogni pagina di Wikipedia, indipendentemente dalla versione linguistica, può corrispondere una pagina di Wikidata; ad esempio a Italia corrisponde la pagina di Wikidata d:Q38, che contiene numerosi dati in formato tabulare, come "continente" = "Europa". La pagina può essere raggiunta direttamente dalla rispettiva pagina di Wikipedia cliccando la scritta "Aggiungi link" o "Modifica link" che appare in basso a sinistra, in fondo alla finestrella "In altre lingue". La lingua di visualizzazione, una volta entrati in Wikidata, si può cambiare con il link in alto a destra.

Interlink[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di tabella degli Interlink

Una importante informazione fornita da Wikidata è il titolo della pagina nelle varie versioni linguistiche di Wikipedia. Ad esempio in d:Q38, nella tabella "Pagine di Wikipedia collegate a questo elemento", si vede che la voce in francese (français) corrispondente all'Italia è Italie. Questi dati vengono sfruttati intensamente da Wikipedia per la generazione automatica degli Interlink.

Questo è stato il primo utilizzo di Wikidata, anche noto come Fase 1; fino all'inizio del 2013, gli Interlink andavano inseriti uno per uno in ogni pagina di ogni versione linguistica di Wikipedia, mentre ora sono centralizzati, e se si aggiorna un Interlink in quella tabella tutte le Wikipedie ne beneficeranno automaticamente.

Per aiuto su come modificare questi dati vedi Aiuto:Interlink#Interlink mediante Wikidata.

Dati enciclopedici[modifica | modifica wikitesto]

L'utilizzo di Wikidata più generico è per la fornitura di dati testuali da mostrare all'interno delle voci come informazioni per il lettore. Dati così schematici sono utili in particolare nei sinottici, ma possono essere inclusi ovunque, anche all'interno di una frase. Questa funzionalità è nota come Fase 2 ed è ancora in fase di sviluppo, ma la sintassi di base è funzionante.

I tipi di dati possibili prendono il nome di proprietà; nel precedente esempio di d:Q38, "continente" è una delle proprietà e il suo valore è "Europa" (Wikidata è multilingue e questo è il valore in italiano, che verrà automaticamente utilizzato nella Wikipedia in italiano). Quando si modifica il wikicodice di una certa pagina, per richiamare il rispettivo valore di una proprietà si usa la sintassi:

{{#property:codice della proprietà}}

Ad esempio se nella voce Italia inseriamo:

{{#property:P30}}

otteniamo il continente di appartenenza, ovvero viene visualizzata la scritta "Europa". Per conoscere il codice della proprietà si può cliccare la scritta "continente" su Wikidata, che corrisponde a d:Property:P30. L'uso di "P30" o "p30" è indifferente.

Un uso più avanzato si può ottenere con i moduli scritti in Lua. Attualmente (5 agosto 2013) sono presenti 2 moduli per sfruttare i dati proveniente da Wikidata:

  • Wikibase che permette di recuperare l'Id o la descrizione di un elemento
  • Wikidata che permette di restituire una proprietà o la lista di proprietà di un elemento.

Vedere gli esempi nelle rispettive pagine.

I futuri potenziamenti della sintassi saranno descritti in (EN) meta:Wikidata/Notes/Inclusion syntax. L'uso di questi dati in Wikipedia non sarà mai obbligatorio, e l'esempio fatto è di per sé poco utile, ma se si pensa a grandi moli di dati variabili, come la popolazione di tutte le città del mondo, si comprende come possa diventare utile a tutte le Wikipedie disporre di un unico archivio a cui attingere.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

Wikidata Progetto Wikidata: collabora a Wikipedia sull'argomento Wikidata