Aiuto:Avvisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Commons-emblem-notice.svg
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Gli avvisi sono segnalazioni poste dagli utenti nelle voci di Wikipedia (o anche in singole sezioni o in pagine di altri namespace). Servono a indicare con chiarezza una caratteristica della pagina, ad esempio un difetto o una proprietà stabile. Solitamente vengono inseriti in modo che siano evidenti e ben separati dal resto del testo, tramite un template: ciò li rende uniformi e facilmente replicabili in più pagine. Gli avvisi si possono suddividere in:

  • temporanei, che evidenziano lacune risolvibili con l'intervento di uno o più wikipediani;
  • permanenti, che evidenziano una caratteristica permanente della pagina.

Avvisi temporanei[modifica | modifica wikitesto]

Quando si incontra una pagina di Wikipedia che presenta qualche problema, la cosa migliore è sempre correggere immediatamente i problemi riscontrati. Se però non si è in grado, è possibile inserire un avviso (ovvero un template di avviso). In questo modo, si segnala agli altri utenti il tipo di problema riscontrato, consentendo a chi ha le capacità, il tempo o le conoscenze necessarie per correggere la pagina, di trovarla più facilmente. Gli avvisi sono utili anche al lettore, in quanto lo avvertono di possibili errori in ciò che sta per leggere.

Spesso l'avviso in sé non è sufficiente a spiegare i dettagli del problema. In tal caso è necessario aggiungere una chiara motivazione a parole, che può essere inserita nella pagina di discussione; molti avvisi permettono di inserire un commento anche dentro l'avviso stesso, ma solo se breve; per spiegare approfonditamente la motivazione dell'avviso è sempre preferibile usare la discussione. Per alcuni avvisi, ad esempio {{C}}, {{P}}, {{E}}, la motivazione è obbligatoria e dev'essere commisurata alla complessità del problema. In ogni caso, è importante che la motivazione sia ben comprensibile e per questo è bene cercare di evitare, per esempio, il "gergo wikipediano" (esiste comunque un Glossario).

Se un avviso è stato posto su una voce da te creata, la Wikiquette consiglia che sia un altro utente a toglierlo. Se possibile, è bene interpellare lo stesso utente che ha posto l'avviso, in modo da verificare che il problema che ha segnalato sia stato effettivamente risolto. Ciò vale a maggior ragione per i template {{C}}, {{P}}, {{E}} e in genere per gli avvisi la cui rimozione non rappresenti una mera operazione di manutenzione.

Nella seguente tabella sono elencate le situazioni più comuni che si possono presentare durante la revisione di una pagina ed il collegamento alla sezione della presente pagina che descrive in dettaglio l'uso del template di avviso più adatto a ciascuna situazione. In grassetto gli avvisi di uso più comune. Per il significato dei colori, vedi sotto (#Formato).

Situazione Avviso Definizione
  Voce che non ha altre voci che puntano ad essa {{O}} voce orfana
Voce che contiene informazioni unificabili ad un'altra voce {{U}} da unire
Voce troppo grande da suddividere in più sottovoci {{D}} da dividere
Voce più adatta ad un altro progetto Wikimedia {{Trasferimento}} da trasferire
Voce con titolo errato {{Spostare}} da spostare
Categoria da rinominare o riversare in una esistente {{Categoria da rinominare}} categoria da spostare
Categoria troppo affollata che necessita la suddivisione in sottocategorie {{Categoria sovraffollata}} categoria sovraffollata
  Voce troppo scarna o incomprensibile, tale da essere infruibile {{A}} da aiutare
Pagina che rientra in uno dei casi di cancellazione immediata (anche nelle revisioni precedenti) {{Cancella subito}} da cancellare subito
Pagina che in parte della sua cronologia contiene insulti diffamatori, blasfemie, violazione della privacy. {{RichiestaPulizia}} cronologia da pulire
Pagina proposta per la cancellazione, ritenuta da uno o più utenti non idonea a Wikipedia {{Cancellazione}} da cancellare con procedura semplificata
Pagina che contiene solo versioni con certa e provabile violazione di copyright {{Cancelcopy}} da cancellare subito per violazione di copyright
Pagina che contiene alcune versioni con testo in violazione di copyright. {{ViolazioneCopyright}} cronologia da pulire da versioni in violazione di copyright
  Voce forse copiata, ma non si hanno fonti per provarlo con certezza {{Controlcopy}} da controllare per possibile violazione di copyright
Voce forse non enciclopedica {{E}} dubbio di enciclopedicità
Voce senza alcuna fonte o fonti insufficienti {{F}}, {{Citazione necessaria}} senza fonti
Voce che presenta delle fonti non contestualizzate (note a piè di pagina necessarie) {{NN}} fonti non contestualizzate
Voce che non rispetta il punto di vista neutrale {{P}} non neutrale
Voce che tratta un argomento generale principalmente da un punto di vista locale, ad esempio italiano {{L}} ottica geopolitica limitata (localismo)
Voce con informazioni inserite senza prospettiva storica di lungo termine {{Recentismo}} recentismo
Pagina con edit war per l'inserimento di collegamenti esterni {{Linkwar}} edit war sui collegamenti esterni
Voce su un mondo immaginario che tratta le caratteristiche di quel mondo come se fosse reale {{Finzione}} mondi immaginari con prospettiva dall'interno dell'opera
Voce che sembra essere completamente falsa {{V}} probabile bufala
Voce che contiene errori o imprecisioni di contenuto {{C}} da controllare
Voce o categoria con problemi di impianto, di organizzazione delle informazioni, di ridondanza o di mancanza di organicità {{Organizzare}} da riorganizzare
Voce forse non di qualità {{Dubbio qualità}} dubbio di qualità
  Voce che presenta errori ortografici e/o sintattici {{Correggere}} da correggere
Voce non formattata secondo gli standard di Wikipedia {{W}} da wikificare
Voce priva di categorie o con categorizzazione inadeguata {{Categorizzare}} da categorizzare
Voce che presenta "curiosità" integrabili nel testo o da eliminare {{Curiosità}} curiosità da integrare
Voce senza uno specifico template sinottico {{Tmp}} template sinottico mancante
  Voce che deve o dovrà essere aggiornata {{Da aggiornare}} da aggiornare
Voce che riguarda un evento attualmente in corso {{In corso}} evento in corso
Voce che riguarda un evento futuro {{In futuro}} evento futuro
  Sezione vuota ancora da scrivere {{...}} sezione da scrivere
Voce da finire di tradurre {{T}} da tradurre
Si stanno apportando modifiche ad una pagina e si vogliono evitare conflitti di edizione {{WIP}} lavoro in corso di qualche ora
Si stanno apportando modifiche sostanziali ad una pagina e si vuole avvertire gli altri utenti di questi futuri profondi cambiamenti {{WIP open}} lavoro in corso molto lungo
Voce creata da un bot e da sistemare {{Voce bot}} creata da un bot
  Voce incompleta, breve, da ampliare {{S}}, {{S sezione}} abbozzo, stub

Attenzione: gli avvisi sono uno strumento per migliorare le voci, non delle etichette per giudicare o screditare i contributi altrui. In particolare è necessario prestare particolare attenzione al tono di commenti e motivazioni quando si inserisce un avviso.

Formato[modifica | modifica wikitesto]

Gli avvisi temporanei solitamente si presentano in questa forma:

dove il colore della barretta indica la tipologia e la gravità dell'avviso. Lo schema dei colori che consente di riconoscere a colpo d'occhio queste informazioni è il seguente:

Colore Tipologia Significato
Viola Struttura Questi avvisi segnalano che la voce richiede una modifica sostanziale. Esempio: avvisi che richiedono di spostare la voce.
Rosso Cancellazioni La lacuna della voce può provocare l'eliminazione della voce stessa. Esempio: avvisi di cancellazione.
Arancione Contenuto La lacuna della voce riguarda il contenuto della voce stessa, ma non è così grave da giustificare l'eliminazione della voce. Esempio: avvisi per la mancanza di fonti.
Giallo Stile La lacuna della voce riguarda lo stile della voce stessa, ma non è così grave da pregiudicarne il contenuto. Esempi: avvisi di mancanza di wikificazione.
Verde Statico Sono gli unici avvisi temporanei che non richiedono attenzione da parte dell'utente, ma devono rimanere nella voce per un tempo prestabilito. Esempio: avvisi di evento in corso.
Blu Aiuto Gli avvisi appartenenti a questa categoria richiedono un aiuto da parte di altri utenti. Esempio: avvisi che richiedono di finire una traduzione.
Grigio Abbozzo All'interno del namespace principale, il colore grigio è usato per gli stub.

Ovviamente, più la gravità dell'avviso è alta (ovvero ha un colore della parte alta della tabella) più va posta attenzione nell'apporre il template. In particolare, gli avvisi di cancellazione possono comportare gravi perdite di tempo per gli utenti e gli amministratori se usati malamente. Ciò non significa in ogni caso che non vada posta attenzione anche nell'uso di avvisi di minore gravità.

Avvisi permanenti[modifica | modifica wikitesto]

Gli avvisi permanenti sono quel tipo di avvisi che indicano una caratteristica particolare della pagina, ma non relativa ad un problema particolare. In questa categoria sono presenti avvisi come i disclaimer, gli avvisi di disambiguazione, di codifica, ecc.

Segue una descrizione sommaria delle varie tipologie di template. Qui sono elencati i più usati.

Disclaimer[modifica | modifica wikitesto]

Disambiguazioni[modifica | modifica wikitesto]

Caratteri speciali[modifica | modifica wikitesto]

  • Nome e documentazione del template: {{Avvisounicode}}
  • Dove vanno utilizzati: Nelle voci che contengono caratteri speciali (Unicode), come caratteri cinesi, giapponesi, ecc.
  • Linee guida per l'applicazione: Aiuto:Unicode

Avvisi nelle discussioni[modifica | modifica wikitesto]

Esistono alcuni template di avviso da inserire nelle discussioni (di un utente, di un progetto, di una voce, ecc.), allo scopo di comunicare messaggi standard. Per gli avvisi dedicati alle pagine di discussione degli utenti si veda Categoria:Template di avviso utente.

Avvisi nelle pagine incluse[modifica | modifica wikitesto]

Prestare attenzione se si deve piazzare un avviso in una pagina che a sua volta viene inclusa all'interno di altre pagine, ad esempio un template. È necessario apporre l'avviso in un punto che sia compreso tra i tag <noinclude></noinclude>, altrimenti l'avviso apparirà anche in tutte le pagine che includono la pagina segnalata.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]