Template:Organizzare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Organizzare/man (modifica·cronologia)

Questo avviso va apposto all'inizio delle pagine affette da problemi di impianto, di organizzazione delle informazioni, di ridondanza o di mancanza di organicità.

La sintassi è {{organizzare|motivo}} e le pagine vengono inserite in categoria:organizzare.

I problemi di organizzazione non riguardano soltanto il namespace principale e possono presentarsi anche in categorie, template, pagine di servizio... L'avviso è adatto a tutti i namespace.

Quando usare l'avviso

È talvolta la stessa modalità di contribuzione orizzontale, aperta cioè a diversi redattori, che in Wikipedia crea una cattiva organizzazione dei materiali. Ecco un elenco di casi tipici che richiedono l'inserimento dell'avviso in una pagina:

  • il tema della voce non è adeguatamente definito attraverso una sezione iniziale.
  • ridondanza: interi aspetti di un tema sono trattati due volte nella stessa voce perché un contributore non si è accorto che essi erano già presenti.
  • ipertesto: i materiali presenti in una voce si diffondono su argomenti che hanno una voce dedicata e in cui però sono sviluppati in forma abbozzata[1]. Tipicamente, le voci affette da questi difetti possono rendere necessari scorpori, ma in situazioni meno nitide di quelle per cui si usa il template {{D}}.
  • la voce illustra diverse prospettive teoriche da parte della saggistica sul tema, ma senza organicità, come accatastandole in serie.
  • esiste difformità tra titolo e contenuto della voce.
  • la voce è troppo accurata.
  • intere sezioni della voce sono poco chiaramente integrate con il tema.

Uso dell'avviso per le categorie

L'uso dell'avviso per le categorie è innanzitutto legato al rapporto tra nome della categoria e suo contenuto: se questi non hanno una precisa corrispondenza può dipendere da un nome impreciso della categoria. In altri casi, due o più categorie possono presentare diverse forme dello stesso elemento nel titolo (es. Germania Ovest e Repubblica Federale Tedesca): l'avviso segnala la disomogeneità.

Casi in cui non usare l'avviso

NON usare questo avviso se:

  • nella voce ci sono singole informazioni di dubbia correttezza che non citano le fonti (usa allora {{senza fonte}})
  • la voce risulta poco accurata perché contiene informazioni errate o contrastanti (nel caso è più adatto {{C}})
  • la voce semplicemente non è wikificata (usa allora {{W}}.
  • l'intero contenuto della voce va unito ad un'altra voce (usa allora {{U}}).

Note

  1. ^ Quando si tratta di argomenti di vasto respiro può capitare di ritrovarsi con trattazioni anche discordanti e di qualità altalenante in diverse voci. Così può accadere ad esempio con voci quali Storia dell'Iraq, Storia della Mesopotamia, Storia del Vicino Oriente antico, Storia dei Sumeri. Altre volte, due voci trattano argomenti quasi coincidenti e la distribuzione dei materiali risente di uno scompenso, ad es. nel caso di una voce biografica su un artista musicale e di una voce su un suo progetto musicale quasi identificabile con l'artista stesso (come nel caso di Marc Bolan e i T. Rex o di Robert Fripp e i King Crimson).

Pagine correlate

template Progetto Template: collabora a Wikipedia sull'argomento template
VisualEditor Dati per VisualEditor
La tabella TemplateData che segue è contenuta nella sottopagina Template:Organizzare/TemplateData (modifica·cronologia)


Questo avviso va apposto all'inizio delle pagine affette da problemi di impianto, di organizzazione delle informazioni, di ridondanza o di mancanza di organicità.

Parametri template
Parametro Descrizione Tipo Predefinito Stato
Motivo 1motivo Specificare cosa va riorganizzato string vuoto obbligatorio