Wikipedia:Punto di vista neutrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipedia-logo-v2.svg Punto di vista neutrale  •  Niente ricerche originali  •  Uso delle fonti Question book-4.svg
Linee guida: Attendibilità di Wikipedia  •  Verificabilità  •  Evasività  •  Fonti attendibili  •  Avvertenze sulla contribuzione su commissione
Pagine di aiuto:Uso delle fonti  •  Bibliografia  •  ISBN  •  Note
Emblem-scales.svg
Punto di Vista Neutrale: neutralità ed oggettività
Emblem-scales.svg

Segnala una voce non neutraleVoci non neutraliPagine promozionali o celebrative

Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto
Aiuto
Guarda il video (info file)
Rapida spiegazione dei concetti "Verificabilità" e "Punto di vista neutrale" (2 minuti 10 secondi, 4,6 MB)

Uno dei pilastri fondativi di Wikipedia prevede che ogni argomento sia trattato da un punto di vista neutrale, presentando tutti i punti di vista di rilievo in maniera equa, proporzionata e senza pregiudizi. Sin dalla nascita di Wikipedia, il punto di vista neutrale è una regola assoluta e non discutibile.

L'espressione è spesso abbreviata in NPOV, acronimo dell'espressione inglese Neutral Point Of View o come PVN acronimo dell'italiano punto di vista neutrale.

L'assunzione di un punto di vista neutrale è regola inderogabile di Wikipedia.

Posizione contraria a quella che adotta un punto di vista neutrale è quella che assume un punto di vista personale e/o unilaterale, assolutamente da evitare, che nel gergo wikipediano si trova abbreviato in POV, PVnN o NNPOV.

Abbreviazioni
WP:NPOV
WP:NNPOV
WP:POV
WP:PVN

Il concetto[modifica | modifica sorgente]

Il punto di vista neutrale è un concetto fondamentale in Wikipedia: un'enciclopedia non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto verso alcuna interpretazione di ciò che descrive. Un'enciclopedia deve infatti assumere la sola posizione di un punto di vista neutrale, affrontando ongi eventuale tesi su un dato argomento in modo equilibrato e proporzionato al rilievo che fonti terze, attendibili, autorevoli e secondarie le riconoscono.

Non è naturalmente sempre possibile ottenere un consenso unanime su tutti i temi trattati: differenze ci sono e ci saranno sempre, ed è nel fondamento medesimo del metodo scientifico evitare di assumere valori assoluti come eternamente immodificabili. È però possibile, e anzi necessario, effettuare una razionale disamina degli argomenti trattati, di modo che i concetti esposti possano essere considerati da tutti i lettori come oggettiva ed affidabile base di considerazione.

Wikipedia non assume pertanto alcuna posizione di avallo o di ricusazione, nessuna idea è prevalente se non, per scientifico ragionamento e fondamento, abbia a rivelarsi effettivamente preferibile alla luce di oggettive e obiettive considerazioni generali.

Ingiusto rilievo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Localismo#Ingiusto rilievo.
Abbreviazioni
WP:RILIEVO
WP:IR
L'equilibrio è fondamentale

Il punto di vista neutrale richiede che una voce presenti correttamente tutti i punti di vista significativi che sono stati pubblicati da fonti attendibili, e che debba farlo in maniera proporzionata all'importanza di ciascuna.

Una precisazione importante: voci che mettono a confronto punti di vista differenti non devono dedicare a quelli minoritari uno spazio o un dettaglio pari a quello dato a punti di vista maggiormente supportati e possono talora non includerli affatto. Per esempio: la voce sulla Terra non menziona il sostegno, in tempi moderni, all'ipotesi della Terra piatta, in quanto si tratta del punto di vista di una minoranza non rilevante.

Non si dovrebbe tentare di presentare una disputa come se il punto di vista di una minoranza avesse la stessa attenzione di quello della maggioranza; i punti di vista di piccole minoranze non dovrebbero quindi essere presentati se non nelle voci relative a quei punti di vista. Dare un rilievo eccessivo, o semplicemente menzionare punti di vista minoritari, potrebbe infatti essere ingannevole: Wikipedia ha lo scopo di presentare punti di vista contrapposti coi pesi proporzionali al sostegno goduto tra le fonti autorevoli in quel settore. Wikipedia è insomma uno specchio della cultura umana condivisa (fonte terziaria), non un luogo per far emergere teorie alternative. Ciò si applica non solo al testo delle voci, ma anche alla struttura delle voci, alle immagini, ai link esterni, alle categorie e al resto dei documenti.

Lo stesso principio vale, per esempio, nell'uso degli elenchi all'interno delle voci: presentare l'intero catalogo di un pittore, tutte le mostre a cui ha partecipato, il repertorio di un tenore, o tutti i volumi pubblicati da uno scrittore anche come co-autore, curatore e così via, dà uno spazio sproporzionato a elementi non abbastanza rilevanti. Wikipedia, infatti, non è un luogo per pubblicare curriulum.

Localismo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Localismo e Aiuto:Localismo.

La neutralità di una pagina dipende anche dal rilievo che in essa assumono le varie nazioni e/o regioni della Terra.

Non essendo it.wiki la Wikipedia degli stati e/o delle nazioni di lingua italiana (tantomeno dell'Italia), a nessuna nazione viene riconosciuto un punto di vista privilegiato o preferenziale.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]