Wikipedia:Punto di vista neutrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipedia-logo-v2.svg Punto di vista neutrale  •  Niente ricerche originali  •  Uso delle fonti Question book-4.svg
Linee guida: Attendibilità di Wikipedia  •  Verificabilità  •  Evasività  •  Fonti attendibili  •  Avvertenze sulla contribuzione su commissione
Pagine di aiuto: Uso delle fonti  •  Bibliografia  •  ISBN  •  Note
Emblem-scales.svg
Punto di Vista Neutrale: neutralità ed oggettività
Emblem-scales.svg

Segnala una voce non neutraleVoci non neutraliPagine promozionali o celebrative

Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto
Abbreviazioni
WP:NPOV
WP:NNPOV
WP:POV
WP:PVN
Aiuto
Guarda il video (info file)
Rapida spiegazione dei concetti "Verificabilità" e "Punto di vista neutrale" (2 minuti 10 secondi, 4,6 MB)

Il punto di vista neutrale nella trattazione delle voci (spesso abbreviato in NPOV, acronimo dell'espressione inglese neutral point of view)[1] è uno dei pilastri fondativi di Wikipedia sin dalla sua nascita, una regola indiscutibile e non derogabile, comune ad ogni edizione linguistica del progetto. Essa prevede che ogni argomento sia trattato presentando tutti i punti di vista rilevanti in maniera equa, proporzionata alla loro rilevanza e senza pregiudizi.

Nel gergo di Wikipedia, ci si riferisce all'assenza di punto di vista neutrale con gli acronimi POV e NNPOV.[2]

Il concetto[modifica | modifica wikitesto]

A fondamento di Wikipedia c'è l'ambizione di costruire un'enciclopedia libera. Ne discende che essa non adotta in via preferenziale alcun orientamento ideologico ma si propone di affrontare ogni argomento in modo equilibrato, presentando le diverse tesi su di esso con il medesimo rilievo che viene loro riconosciuto dalle fonti attendibili e verificabili.

Naturalmente, non sempre si riesce a ottenere un consenso unanime sul contenuto delle voci. Di fronte alle inevitabili differenze è però possibile - e anzi necessario - esporre i concetti coerentemente con oggettivi elementi di giudizio, in modo che possano essere considerati da tutti i lettori come affidabile base di considerazione. Gli oggettivi elementi di giudizio da assumere sono quelli propri delle fonti disponibili, autorevoli nell'ambito della materia su cui verte la voce.

Il principio del punto di vista neutrale si applica non solo al testo delle voci, ma anche alla loro struttura, alle immagini, ai link esterni, alle categorie e a ogni altro elemento che coinvolga la voce stessa.

Ingiusto rilievo[modifica | modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:RILIEVO
WP:IR

Il punto di vista neutrale richiede che una voce illustri correttamente tutti i punti di vista significativi che sono stati descritti da fonti attendibili, e che debba farlo in misura proporzionata all'importanza di ciascuno. Di conseguenza, ai punti di vista minoritari va dedicato uno spazio inferiore rispetto a quello dato a punti di vista maggiormente acclarati dalle fonti autorevoli di quel settore. Addirittura, i punti di vista che godono di un seguito irrilevante non dovrebbero essere affatto citati, se non nelle voci che trattano di quei punti di vista, sempre che queste abbiano rilevanza enciclopedica.

Per esempio, la voce sulle piramidi egizie non menziona l'ipotesi che siano state costruite dagli extraterrestri, in quanto si tratta del punto di vista di un'esigua minoranza, priva del sostegno di fonti attendibili. Eventualmente, una tale ipotesi potrebbe essere citata in una voce dedicata agli extraterrestri o alla piramidologia.

Se su un argomento esiste una pluralità di punti di vista, dare un rilievo eccessivo a quelli minoritari, e talvolta anche il solo menzionarli, potrebbe infatti essere fuorviante: Wikipedia, in quanto fonte terziaria, è solo uno specchio della cultura umana condivisa, non un luogo per dare visibilità a teorie alternative. Ha, in pratica, lo scopo di presentare punti di vista contrapposti coi pesi proporzionali al sostegno goduto tra le fonti attendibili.

L'ingiusto rilievo va evitato, per esempio, anche negli elenchi all'interno delle voci: riportare l'intero catalogo di un pittore, tutte le mostre cui ha partecipato, il repertorio completo di un tenore o tutti i volumi pubblicati da uno scrittore anche in veste di curatore dà uno spazio sproporzionato a elementi non abbastanza rilevanti. Le voci biografiche di Wikipedia, del resto, non sono dei curriculum vitae.

Localismo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Localismo e Aiuto:Localismo.

La neutralità di una voce dipende anche dal rilievo che in essa è conferito alle realtà proprie dei vari paesi e regioni della Terra. In particolare, visto che it.wiki è semplicemente l'edizione in lingua italiana di Wikipedia, essa non va considerata come la Wikipedia dei paesi nei quali si parla l'italiano, né tanto meno la Wikipedia della Repubblica Italiana. Pertanto, a nessuna realtà locale può essere riconosciuto un punto di vista privilegiato o preferenziale sulla semplice base dell'idioma utilizzato dal progetto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Più raramente si impiega l'acronimo PVN derivante dall'espressione in lingua italiana.
  2. ^ NNPOV sta per not neutral point of view, ossia punto di vista non neutrale; POV invece significa semplicemente point of view, con il sottinteso che si tratta di un punto di vista fra tanti. Più raramente si impiega l'acronimo PVnN che sta per "punto di vista non neutrale".

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]