Template:Categorizzare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina è protetta
Template protetto – Le modifiche possono essere proposte nella pagina di discussione.
Questa pagina è protetta dallo spostamento
Avviso importante! Questo template ha un codice sorgente piuttosto complesso e può richiedere buona conoscenza delle funzioni parser.

Per favore, tenta di modificarlo solo se sei certo di capirne la funzione e sei preparato a riparare ogni conseguente danno collaterale nel caso in cui i risultati fossero diversi da quanto avevi in mente. Tutti gli esperimenti devono essere prima condotti in una pagina di prova.

Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Categorizzare/man (modifica·cronologia)

Il template serve a segnalare che una voce non è inserita in alcuna categoria (a parte eventuali categorie temporanee relative al lavoro sporco). Va inserito in fondo alla pagina.

NB: Il template va utilizzato solo nelle voci già ampiamente wikificate ma mancanti solo di un'appropriata categorizzazione. Per le voci che risultano non ancora formattate inserire esclusivamente il template {{W}}. Per le voci che non rispettano gli standard minimi di wikipedia inserire esclusivamente il template {{A}}. Questi template sono più gravi e includono anche l'eventuale necessità di categorie.

Sintassi

Il template ha due parametri: il primo, argomento, va indicato per inserire correttamente la voce fra le categorie di servizio; il secondo, commento, è da utilizzare laddove si vogliano fornire delle istruzioni specifiche sulla categorizzazione. Esiste anche un altro parametro opzionale, cioè arg2, utile nel caso la voce riguardi più di un argomento.

Esempi di compilazione
{{categorizzare|argomento}}
{{categorizzare|argomento|commento}}
{{categorizzare|argomento=argomento|commento=commento}}
{{categorizzare|argomento=argomento|arg2=argomento 2|commento=commento}}

Suggerimenti per l'uso

Controlla che ogni voce riporti almeno una categoria e che la categoria sia corretta; altrimenti cerca di assegnare tu una categoria. Se la voce rimanda ad altre voci, prova a consultare queste ultime per farti un'idea sulla categoria da assegnare. Puoi anche cercare la corrispondente voce su versioni in altre lingue di Wikipedia e controllare come è stata categorizzata (N.B. non necessariamente tutte le versioni hanno la stessa struttura di categorie).

Se anche questo non fosse possibile (e la voce non è già contrassegnata come da wikificare o da aiutare), inserisci alla fine della pagina il template {{categorizzare}}.

Se possibile, assegna almeno un argomento generale tramite il parametro opzionale: storia, geografia, ecc. (il più specifico possibile). I nomi degli argomenti vanno in minuscolo, a meno che siano nomi propri. Il template inserirà provvisoriamente la voce nella categoria specifica, ad esempio in Categoria:Categorizzare - storia, o semplicemente in Categoria:Categorizzare - argomento sconosciuto se non esiste una categoria specifica.

Categorie

Il template inserisce automaticamente la voce nelle opportune sottocategorie della Categoria:Categorizzare, suddivise per argomento. Ci sono sottocategorie apposite anche per i casi di parametri assenti o non riconosciuti.

L'albero delle categorie è visualizzabile utilizzando il seguente tool:

Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:

Pagine correlate

Template correlati


Il template serve a segnalare che una voce non è inserita in alcuna categoria (a parte eventuali categorie temporanee relative al lavoro sporco). Va inserito in fondo alla pagina. Nota: nel caso di voce da wikificare più in generale inserire solo il Template:W senza di questo.

Parametri template
Parametro Descrizione Tipo Predefinito Valore automatico Stato
Argomento argomento Argomento associato alla voce (esempi: storia, biografie, musica ecc.), serve ad inserire correttamente la voce fra le categorie di servizio string vuoto vuoto consigliato
Commento commento Eventuale commento, laddove si vogliano fornire delle istruzioni specifiche sulla categorizzazione string vuoto vuoto facoltativo