Wikipedia:VisualEditor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:VE

Cos'è VisualEditor[modifica | modifica sorgente]

VisualEditor è l'interfaccia di modifica, sviluppata da Wikimedia Foundation, che va ad affiancarsi a quella che tutti conosciamo su siti come Wikipedia e che permetterà a chiunque di modificare pagine MediaWiki senza che sia necessario imparare la wikisintassi. Grazie a VisualEditor le pagine saranno formattate in un modo simile a quello di un programma di videoscrittura, nel senso che il testo durante la modifica e quello salvato in seguito avranno un aspetto pressoché identico. Se non hai ancora avuto occasione di provarlo o non lo hai fatto recentemente, scopri tutte le funzionalità già disponibili.

Nuvola apps bookcase.svg

Cosa cambia?

Leggi la presentazione.

Nuvola apps edu miscellaneous.svg

Come si usa?

Guarda il manuale.

Implementazione attuale[modifica | modifica sorgente]

In questo momento una versione alfa[1] di VisualEditor è disponibile sulla Wikipedia in italiano affinché gli utenti possano provarla, individuare errori e dare riscontri sui problemi presenti e su quali sono le loro priorità.

Aiuto
Guarda il video (info file)
Spiegazione del funzionamento della versione alfa di VisualEditor.

VisualEditor è presente dal 25 aprile 2013 su Wikipedia in italiano come opzione attivabile dalle proprie Preferenze; da fine luglio è invece direttamente utilizzabile da tutti gli utenti, registrati e non.

Ogni voce con esso modificabile ha due linguette:

  • Modifica sorgente, che porta alla pagina di modifica tradizionale;
  • Modifica, che attiva (dopo qualche secondo) il nuovo editor, con cui è possibile modificare e salvare le voci e le pagine nei namespace Utente, File, Aiuto e Categoria, escluse quelle di discussione. Si consiglia di usarlo ogniqualvolta sia possibile e di segnalare malfunzionamenti e considerazioni nella pagina apposita! È anche disponibile una Pagina delle prove dedicata, pensata soprattutto per gli utenti non registrati, nella quale sperimentare liberamente e imparare a inserire collegamenti, note e template senza usare la wikisintassi, che non è prevista da questo sistema.[2]

Essendo questa una fase iniziale dello sviluppo del VisualEditor, si raccomanda di controllare le modifiche effettuate. Tutte le modifiche fatte con VE appaiono nella cronologia con l'etichetta "VisualEditor", quindi è possibile tenerne traccia, e si raccomanda ai patroller di prestarvi un po' di attenzione per questi primi tempi.

VisualEditor funziona con le "skin" Vector (che è quella attiva di default) e Monobook, e richiede JavaScript ed un browser supportato.

Può essere temporaneamente disattivato tramite la pagina "Preferenze", nella sezione "Casella di modifica", selezionando l'opzione "Disattiva temporaneamente VisualEditor mentre è in versione di prova".

Gnome-lockscreen.svg

Cosa non può ancora fare?

Leggi la lista delle limitazioni note di VisualEditor.

Nuvola apps kcmsystem.svg

Come funzionano i template con VisualEditor?

Leggi la pagina su TemplateData, ovvero il modo per far interagire facilmente i template e VisualEditor.

Nuvola apps filetypes.svg

Vuoi saperne di più?

Esplora le domande frequenti (FAQ).

Nuvola apps chat.png

Vuoi segnalare qualcosa?

Se hai commenti, segnalazioni, lamentele, lodi da riportare, vai nella pagina dei commenti.

Sviluppi futuri[modifica | modifica sorgente]

VisualEditor-logo.svg

Vedere la tabella di marcia su mediawiki.org.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ cfr. mw:VisualEditor/Feedback.
  2. ^ VisualEditor avvisa gli utenti quando per errore questi inseriscono le doppie parentesi quadre, graffe e altri elementi di "wikimarkup". Se però si ignora deliberatamente l'avviso e si salva ugualmente, VE inserirà nella voce degli elementi <nowiki> e la modifica relativa andrà corretta in un secondo momento.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]