Wikipedia:VisualEditor/Manuale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cos'è VisualEditor?
VisualEditor è un'iniziativa della Wikimedia Foundation per permettere a chiunque di modificare pagine MediaWiki senza che sia necessario imparare la cosiddetta wikisintassi (ovvero il codice di wikipedia). Grazie ad esso le pagine saranno modificabili in un modo simile a quello di un programma di videoscrittura, nel senso che il testo visualizzato e quello salvato in seguito avranno un aspetto pressoché identico. Questa pagina ti permetterà di imparare velocemente cosa usare al posto delle parentesi quadre e graffe, ad esempio! All'interno della Pagina delle prove dedicata puoi inoltre sperimentare liberamente le nuove funzionalità.
Abbreviazioni
Aiuto:VE
Aiuto:VisualEditor

Accedere a VisualEditor[modifica | modifica sorgente]


Per modificare una pagina usando VisualEditor, clicca sulla linguetta "Modifica" in alto nella pagina.

L'apertura della pagina per effettuare modifiche può richiedere alcuni secondi, o anche di più se la pagina è molto lunga.

Cliccando sulla linguetta "Modifica sorgente" comparirà l'editor normale di wikitesto.

VisualEditor - it - Linguette di Modifica.png

Si può anche aprire VisualEditor cliccando sul link "modifica" in ogni sezione.
VisualEditor modifica paragrafo.png


Introduzione: la barra degli strumenti di VisualEditor[modifica | modifica sorgente]


La barra degli strumenti di VisualEditor
La barra degli strumenti di VisualEditor appare nella parte superiore dello schermo quando inizi a effettuare modifiche con VisualEditor. Include delle icone comuni:

VisualEditor - Toolbar - Undo-redo.png
Annulla e Rifai le modifiche effettuate.

VE paragrafo.jpg
Titoli di sezione menù a scorrimento: permette di cambiare il livello del titolo di testo selezionato. I titoli di sezione standard sono "Intestazione".

VE formatta testo.jpg
Formattazione: Cliccando sulla "A" si apre un menù.
  • "Grassetto" (G) formatta il testo selezionato in grassetto.
  • "Corsivo" (C) formatta il testo selezionato in corsivo.
  • "Pedice" (x2) formatta il testo selezionato più piccolo e leggermente spostato in basso.
  • "Apice" (x2) formatta il testo selezionato più piccolo e leggermente spostato in alto.
  • "Barrato" (A) formatta il testo selezionato con una linea sul testo.
  • "Codice di computer" (due parentesi graffe: {}) modifica la visualizzazione del testo selezionato in una a carattere monospaziato, per distinguerla dal testo circostante.
  • "Sottolineato" (A) aggiunge una linea sotto al testo selezionato.
  • "Pulisci formattazione" rimuove qualsiasi formattazione applicata al testo.

VisualEditor - Toolbar - Linking.png
Collegamento: La catena è lo strumento collegamento.

VisualEditor - Toolbar - Lists and indentation.png
Elenchi e capoversi: Le prime due icone permettono di creare elenchi rispettivamente numerati e puntati. Le ultime due permettono di aumentare o diminuire il livello di indentazione del contenuto.

VE menu inserisci.jpg
Inserisci: Il menù "Inserisci" nella barra degli strumenti VisualEditor porta a diverse azioni opzionali aggiuntive, incluso aggiungere note e template. Il menù "Inserisci" può essere diverso in alcuni progetti. Sotto sono elencate tutte le opzioni che compaiono.
  • L'icona "Base" (un segnalibro) apre la finestra di dialogo per modificare le note.
  • L'icona "File multimediali" (un'immagine di montagne) apre la finestra di dialogo dei media.
  • L'icona "Galleria" (un set di foto) permette di inserire una galleria alla pagina.
  • L'icona "Elenco riferimenti" (tre libri) apre la finestra di dialogo per far visualizzare le note.
  • "Template" (tessera di puzzle) permette di modificare i template.
  • "Formula" (Σ) permette di entrare nell'editor di formule. (Vedi sotto)
  • L'icona "Carattere speciale" (Ω) permette di inserire caratteri speciali. (Vedi sotto)

VE carattere speciale.jpg
Carattere speciale: l'icona "Carattere speciale" apre un finestra con caratteri speciali che puoi inserire nel testo. Include simboli, lettere accentate e simboli matematici.

VE opzioni pagina.jpg
Opzioni pagina è disponibile accanto ai pulsanti che permettono di Annullare o Salvare la pagina. All'interno del menù (icona con tre barre orizzontali) si trovano al momento le opzioni per modificare le impostazioni della pagina, impostare un redirect o se si vuole l'indice, modificare le categorie o l'elenco degli interlink con "Lingua" (lettera A nell'alfabeto latino e kana giapponese (あ)). Si può anche passare da VisualEditor all'editor tradizionale di wikitesto.


Salvare le modifiche[modifica | modifica sorgente]


Quando la modifica è stata effettuata, cliccare il pulsante verde "Salva la pagina" nella barra degli strumenti. Se non si sono effettuati cambiamenti, il bottone verde non è cliccabile.
VE opzioni pagina.jpg

Premendo il bottone verde "Salva la pagina" si apre un piccolo modulo nel quale è possibile scrivere un breve riassunto delle modifiche effettuate, indicare la modifica come minore e scegliere se aggiungere la pagina alla lista di quelle osservate.

Il numero indica quanto spazio ancora è rimasto al riassunto della modifica. È possibile anche rivedere le proprie modifiche per assicurarsi che appaiano come voluto, prima di salvare.

VE salva le modifiche.jpg


Modificare i collegamenti[modifica | modifica sorgente]


VisualEditor - Toolbar - Linking.png
Si possono aggiungere i collegamenti attraverso l'icona "Collegamento" (che raffigura una catena) nella barra degli strumenti, oppure usando i tasti rapidi Ctrl+K (o Command+K su un Mac).

Selezionando del testo o posizionando il cursore sopra una parola e poi premendo il pulsante "Collegamento", è possibile inserirvi un collegamento.


VE Hyperlink - it.png
Sia che si usi il pulsante o i tasti rapidi, si aprirà una finestra di dialogo dove poter digitare il collegamento (interno o esterno a Wikipedia). Iniziando a digitare, VisualEditor proporrà dei collegamenti interni cercando tra le occorrenze più frequenti.

Una volta inserito o selezionato un collegamento, premere Invio, cliccare fuori dalla casella o premere l'icona di chiusura (<). Il collegamento apparirà sulla pagina di VisualEditor, ma la modifica non sarà salvata fino a che non sarà premuto il pulsante di salvataggio.

Consiglio: se al collegamento andrà applicata della formattazione (ad es. andrà messo in grassetto o corsivo) è importante fare questa operazione sempre prima di trasformare la parola in un wikilink.


VisualEditor - External link.png
Per creare un collegamento a una pagina web esterna a Wikipedia il procedimento è identico; si inserisce il link nel campo e verrà aggiunto come collegamento esterno.

VisualEditor - modifica collegamento.png
Per cambiare o rimuovere un collegamento esistente, cliccare sopra il collegamento nel testo, quindi premere l'icona "Collegamento" che appare. È possibile anche cliccare la stessa icona nella barra degli strumenti o usare i tasti rapidi Ctrl+K.

Puoi modificare il testo del link o rimuoverlo con l'icona "Rimuovi" (cestino) nell'angolo in alto a destra della finestra.


Modificare immagini e altri file multimediali[modifica | modifica sorgente]

Per aggiungere una nuova immagine (o un altro file multimediale) alla pagina, cliccare l'icona "File multimediali" (un'immagine di montagne) nel menu "Inserisci". L'immagine verrà aggiunta nel punto in cui si trova il cursore.
VE galleria freccia.jpg

Cliccando l'icona "File multimediali" si apre una finestra di dialogo che cerca automaticamente su Wikimedia Commons i file multimediali collegati alla pagina che si sta modificando.

È possibile cercare altri file multimediali cambiando il testo nella casella di ricerca della finestra di dialogo.

Cliccare su una miniatura per scegliere un file.

VisualEditor inserisci file multimediale 2.png

Una volta inserita, l'immagine è selezionata (appare blu). È possibile ridimensionarla usando i riferimenti negli angoli in basso, trascinarla e spostarla nella posizione voluta.
VE gioconda in blu.jpg

Per aggiungere una didascalia cliccare sull'icona "File multimediali" che appare sull'immagine, oppure cliccare due volte sul file multimediale o ancora selezionare (cliccare una volta) e poi premere invio.

La finestra di dialogo permette di aggiungere (e modificare) una didascalia, che può contenere testo formattato e collegamenti.

VE imp file.png

La finestra permette anche di aggiungere didascalie alternative, che aiutano utenti con screen reader o con immagini disabilitate.
VE testo alternativo.jpg

Puoi anche impostare vari parametri per le immagini nella finestra "Impostazioni file multimediali" in "impostazioni avanzate" come: posizione, tipo immagine e dimensione.
VE imp file avanz.png

Una volta effettuate le modifiche, cliccare "Applica modifiche" per chiudere la finestra di dialogo e tornare alla pagina di modifica.
VisualEditor applica modifiche.png

Modificare e aggiungere gallerie[modifica | modifica sorgente]

Per aggiungere una nuova galleria, clicca l'icona "Galleria" (un set di foto).
VE galleria freccia.jpg

Questo aprirà la finestra galleria, che è un riquadro che funziona con wikitesto. Per aggiungere immagini alla galleria indica il nome del file, seguito da una barra verticale (|) e la descrizione per l'immagine. Ogni immagine nella galleria dovrebbe avere la propria. Una volta aggiunte tutte le immagini nella galleria, clicca la freccia a sinistra (<) per uscire dal riquadro. Dovresti vedere la galleria apparire. Si prega di notare che la galleria non sarà salvata finché non salvi la pagina.
VE galleria box.jpg

Per modificare in VisualEditor una galleria esistente, clicca sulla galleria per far apparire l'icona nell'angolo in alto a destra. Cliccando sull'icona si aprirà il riquadro con la lista delle immagini incluse nella galleria. Puoi modificare questa lista per rimuovere, aggiungere o riordinare le immagini o modificare le descrizioni. Sfortunatamente al momento non puoi vedere i cambiamenti fatti finché non clicchi la freccia a sinistra (<) per uscire dal riquadro. Una volta finito di modificare la galleria, assicurati di salvare la pagina - uscire dal riquadro galleria non salverà i cambiamenti.
VisualEditor - Gallery2.png

Modificare le note[modifica | modifica sorgente]


Modificare una nota esistente[modifica | modifica sorgente]


VE3.png
Per editare una nota esistente, cliccare su di essa nel testo, e poi sull'icona "Base" (segnalibro) che appare, o su quella nella barra degli strumenti.

VE riferimento box.png
Cliccando su "Base" si apre una finestra di dialogo che include un mini-editor, nel quale è possibile modificare il testo della nota.

Si può formattarlo come si farebbe per il resto della pagina, per esempio aggiungendo il corsivo o collegamenti.


VE riferimento box tl.png
Molte wiki usano dei modelli per formattare le note secondo uno specifico standard. Sarà possibile notarlo se il contenuto di una nota si colora di blu selezionandola.

Cliccare sull'icona Template (tessera di puzzle) per modificare il contenuto del template.


VisualEditor - Editing references 5.png
Cliccando l'icona Template (tessera di puzzle) è possibile modificare i parametri specifici del template.

VisualEditor applica modifiche.png
Cliccare su "Applica modifiche" dopo le modifiche per tornare all'editor delle note.

Se non c'è più nulla da modificare, cliccare su "Applica modifiche" una seconda volta per tornare alla pagina.


Riutilizzare una nota esistente[modifica | modifica sorgente]


VE riferimento freccia.jpg
Se la pagina contiene già delle note, si può riutilizzare una già esistente, purché sia appropriata al testo che si vuole inserire.

Per riutilizzare una nota esistente, posizionare il cursore nel punto in cui si vuole aggiungerla nel testo, e cliccare sull'icona "Base" (segnalibro) dal menu "Inserisci".


VE Usa un riferimento esistente.png
Nell'angolo in basso a sinistra della finestra Riferimento, cliccare su "Usa un riferimento esistente".

Usa riferimento 2 VE.png
Se ci sono molte note, è possibile usare la barra di ricerca (etichettata "A cosa si desidera fare riferimento?") per vedere solo le note che corrispondono a un dato testo.

Dopo aver trovato nell'elenco la nota che si desidera, selezionarla.


Alternativa: copia e incolla[modifica | modifica sorgente]


VE3.png
Selezionando la nota, copiandola e incollandola in un'altra posizione, il sistema crea automaticamente un nuovo riferimento alla stessa nota. Modificando il contenuto di uno qualsiasi dei riferimenti, si modifica la nota per tutti.

Aggiungere una nuova nota[modifica | modifica sorgente]


VE riferimento freccia.jpg
Per aggiungere una nuova nota, posizionare il cursore nel punto in cui la si vuole inserire e cliccare sull'icona "Base" (segnalibro) nel menu "Inserisci".

VE riferimento box.png
Nell'editor di note è possibile aggiungere, modificare e formattare le note.

Si può aggiungere la nota a un determinato gruppo; questa funzionalità permette poi di mostrare i gruppi di note con lo strumento "Elenco riferimenti".


VE template freccia.jpg
Se si sta aggiungendo una nuova nota e si desidera includervi un template, cliccare l'icona Template (tessera di puzzle) nella barra degli strumenti "Inserisci" dell'editor di note.

VE cerca tl.png
Cercare il template che si desidera usare e poi aggiungerlo, quindi modificarlo come si farebbe con uno già esistente.

Cliccare su "Aggiungi template" e poi "Inserisci template" per tornare all'editor di note, quindi clicca su "Inserisci note" per tornare alla pagina.


VE freccia elenco riferimenti.png
Se nella pagina non è ancora presente un elenco di note (per esempio quando si sta aggiungendo la prima nota della pagina), è necessario aggiungerlo affinché il testo della nota venga visualizzato.

Posizionare il cursore nel punto in cui si vuole che siano visualizzate le note (di norma a piè di pagina) e cliccare l'icona "Elenco riferimenti" (tre libri) per aggiungerle.


VE Elenco riferimenti.png
Per aggiungere semplicemente un elenco di note, cliccare "Applica modifiche" nella finestra di dialogo.

Se sono stati creati gruppi di note, è possibile specificarne uno in questa finestra di dialogo, per mostrare in modo selettivo solo quelle che gli appartengono.

Usare il menù Cita[modifica | modifica sorgente]


VisualEditor - Editing References - Cite Pulldown.png
Il menù cita offre un rapido accesso ad alcuni dei più comuni template di citazione.

Per aggiungere una citazione usando il menù cita, premi "Cita" e seleziona il template appropriato dal menù.

Il menù cita può anche essere usato per aggiornare note esistenti.


VisualEditor - Editing references - Cite book required fields.png
Selezionando l'icona template ti porterà nel mini-editor template scelto. I parametri fortemente raccomandati saranno indicati con un asterisco. Mentre i più comuni parametri saranno mostrati, non sono tutti richiesti. Parametri non usati non dovrebbero apparire.

VisualEditor - Editing references - Add parameter.png
Per aggiungere ulteriori parametri, scorri il mini-editor template per l'opzione "aggiungi ulteriori informazioni".

VisualEditor applica modifiche.png
Clicca "Applica modifiche" per tornare alla pagina.

Aggiungere e modificare i template[modifica | modifica sorgente]

Per aggiungere un nuovo template, posizionare il cursore nel punto in cui si desidera che sia inserito e cliccare sull'icona "Template" (tessera di puzzle) nel menu "Inserisci" della barra degli strumenti.
VE template freccia.jpg

Inserire il nome del template da includere e cliccare "Aggiungi template".
VE cerca template.png

È possibile anche modificare template già presenti nella pagina selezionandoli (si colorano di blu) e cliccando sull'icona "Template" (tessera di puzzle) che appare, oppure cliccare due volte sul template o anche cliccare una volta e premere invio.
VisualEditor - Template editing 1.png

Aggiungendo un nuovo template o aprendone uno già esistente, compare la finestra di dialogo "Template", con un elenco di parametri e la descrizione (se il template è stato aggiornato con TemplateData; altrimenti, verrà mostrato un link alla pagina di documentazione e i parametri saranno senza descrizione).

Si può aggiungere nuovi parametri o modificare quelli già elencati.

I parametri obbligatori sono indicati con un'asterisco (*).

VE modifica tl.png

Per cambiare il valore di parametro, selezionare il parametro dall'elenco e modificare il valore nella casella di testo corrispondente. Cliccando su opzioni in basso a sinistra è possibile avere l'elenco dei parametri a sinistra.

Se la descrizione di un parametro è lunga, cliccare su di essa per leggerla tutta.

I parametri elencati a sinistra che sono grigi sono vuoti.

VE modifica tl opzioni.png

Quando un template include altri template, questi sotto-template appariranno all'interno dei parametri che li contengono. Questi possono essere modificati o rimossi cliccando sul campo di testo del parametro.

Nuovi sotto-template si possono aggiungere seguendo la procedura per l'aggiunta di un parametro. Potrebbe essere necessario controllare la documentazione del template per essere certi che il sotto-template sia effettivamente supportato.

VisualEditor - Template editing 5.png

Una volta effettuate le modifiche, cliccare "Applica modifiche" per chiudere la finestra di dialogo e tornare alla pagina di modifica.
VisualEditor applica modifiche.png

Sostituire i template[modifica | modifica sorgente]


Quando un template deve essere sostituito col rispettivo codice (e non semplicemente incluso), digitare subst: (coi due punti) seguito dal nome del template.

L'autocompletamento non funziona con subst:; se si desidera utilizzare l'autocompletamento, aggiungere subst: solo dopo aver trovato il template che si sta cercando.

Quindi, cliccare il pulsante verde "Aggiungi template".

VisualEditor - Template editing 7.png

Aggiungere eventuali parametri come già descritto e cliccare "Applica modifiche".
VisualEditor - Template editing 6.png

Vedrai il template espandersi nella pagina dopo che clicchi "Applica modifiche". Quando sei pronto salva la pagina.
VisualEditor - Template editing 8.png


Modificare le categorie[modifica | modifica sorgente]

VE categorie freccia.png
Il menù "Opzioni pagina" dà accesso al pulsante "Categorie".

VisualEditor - Category editing 1.png
Il pulsante "Categorie" apre una finestra di dialogo che elenca le categorie esistenti e permette di aggiungerne una.

C'è una opzione per configurare la chiave di classificazione utilizzata per mostrare la pagina nelle pagine delle categorie.


VisualEditor - Category editing 3.png
Per aggiungere una nuova categoria, inserire il suo nome nel campo "Aggiungi una categoria". È possibile sia creare una nuova categoria, sia selezionarne una già esistente.

VisualEditor - Category editing 2.png
Per rimuovere una categoria esistente, cliccare su di essa e sull'icona "Rimuovi" (cestino), nella finestra di dialogo che si apre.

È possibile anche specificare la chiave di classificazione per una categoria specifica. Questa sovrascriverà la chiave generale di classificazione.


VisualEditor applica modifiche.png
Cliccare "Applica modifiche" dopo avere modificato le categorie per tornare alla pagina di modifica.


Cambiare opzioni pagina[modifica | modifica sorgente]

VE freccia opzioni barra.png
Per cambiare le opzioni pagina, clicca "Opzioni pagina" nel menù nella barra degli strumenti.

VisualEditor - Page Settings1.png
"Opzioni pagina" apre una finestra che mostra varie impostazioni per la pagina.

VisualEditor - Page Settings Redirects.png
Puoi reindirizzare una pagina spuntando "Reindirizza questa pagina verso", e poi scrivendo nel campo sottostante la pagina a cui vuoi puntare.

Sotto c'è l'opzione per impedire che si rinomini la pagina aggiornando il redirect, usato molto raramente.


VisualEditor - Page Settings Edit Links.png
Puoi nascondere i link di modifica di ogni sezione spuntando questa casella.

VE Mostra indice.png
Puoi cambiare se la pagina mostra un Indice cliccando uno di questi tre bottoni. Di default le pagine mostreranno l'Indice se ci sono tre o più sezioni, che è ciò che "Se necessario" fa.

VisualEditor applica modifiche.png
Clicca "Applica modifiche" quando hai finito di modificare le opzioni pagina per tornare alla pagina di modifica.

Modificare formule matematiche[modifica | modifica sorgente]

L'editor di formule è ancora in sviluppo, così alcune in wiki è necessario selezionare l'editor di formule. Per farlo, clicca "Beta" nella tua barra personale in alto a destra di qualsiasi pagina wiki, spunta la casella a "Modifica formule con VisualEditor" e premi "Salva le preferenze" in fondo alla pagina.

Per aggiungere una nuova formula alla pagina, posiziona il cursore dove vuoi che venga inserita, e clicca "Formula" ("Σ") nel menù "Inserisci" della barra degli strumenti.
VE formula freccia.png

Si aprirà una finestra in cui puoi scrivere la formula, usando la sintassi LaTeX. VisualEditor aggiornerà la formula mentre scrivi, così puoi vedere che aspetto avrà mentre modifichi. Una volta contento con la formula, clicca fuori dalla finestra.
VE formula box.png

Per modificare una formula matematica esistente nella pagina, clicca sopra di essa e poi clicca l'icona "Σ" nel menù che compare. Questo aprirà la finestra che ti permette di fare modifiche.
VE modifica formula esistente.png


Modificare poesie e altri elementi speciali[modifica | modifica sorgente]

Alcuni elementi, come poesie e partiture musicali, non sono ancora supportati da VisualEditor. Finché non lo saranno, per utilizzarli è necessario modificare direttamente il wikicodice.


Tasti rapidi[modifica | modifica sorgente]


Molti utenti sono abituati a inserire il wikicodice direttamente, specialmente il grassetto, il corsivo e i collegamenti interwiki. I tasti rapidi permettono di inserire velocemente queste formattazioni senza dovere cliccare i pulsanti della barra degli strumenti. I tasti rapidi standard (e quelli impiegati da altri editor) funzionano in VisualEditor.

Scorciatoie per PC Azione Simbolo Scorciatoie per Mac

Ctrl+B Grassetto G Cmd+B

Ctrl+I Corsivo C Cmd+I

Ctrl+K Inserisci wikilink VisualEditor - Icon - Link.svg Cmd+K

Ctrl+X Taglia Cmd+X

Ctrl+C Copia Cmd+C

Ctrl+V Incolla Cmd+V

Ctrl+Z Annulla VisualEditor - Icon - Arched-arrow-rtl.svg Cmd+Z

Ctrl+ Shift+Z Ripristina VisualEditor - Icon - Arched-arrow-ltr.svg Cmd+ Shift+Z

Tab Aumenta indentazione VisualEditor - Icon - Indent-list-ltr.svg Tab

Shift+Tab Diminuisci indentazione VisualEditor - Icon - Indent-list-rtl.svg Shift+Tab

Ctrl+\ Pulisci formattazione VisualEditor - Icon - Clear.svg Cmd+\

Elenco completo dei comandi (mouse e tastiera)[modifica | modifica sorgente]

Funzionalità Azione
Muovere il cursore con il mouse Click del mouse nel punto desiderato
Muovere il cursore con la tastiera Tasti direzionali: , , , , Home, End, PagSu, PagGiù
Selezione di contenuti con il mouse Trascinamento
Selezione di contenuti con il mouse Doppio e triplo click
Selezione di contenuti con la tastiera Shift + Tasti direzionali
Seleziona parola con il mouse Doppio click sulla parola
Selezione paragrafo con il mouse Triplo click sul paragrafo
Correggere selezione con il mouse Shift + Click
Inserire testo con la formattazione del contenuto Muovere il cursore
Inserimento di testo con la tastiera Tasti carattere e numerici
Inserimento di caratteri speciali da tastiera Più tasti carattere o numerici, usando un editor del metodo di input
Cancellazione contenuti da tastiera Tasti ← Backspace e Canc
Cancellare una parola da tastiera Tasti Alt oppure Option + Canc oppure ← Backspace
Cancellare linea di testo da tastiera Tasti Ctrl oppure Command + Canc oppure ← Backspace
Evidenzia oggetto con il mouse Click del mouse
Dividi paragrafo tramite la tastiera Invio
Unisci paragrafi tramite la tastiera ← Backspace all'inizio del secondo paragrafo oppure Canc alla fine del primo