Wikipedia:Sezione iniziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
Wikipedia:INCIPIT

La sezione iniziale di una voce di Wikipedia è la parte di testo iniziale che precede il titolo della prima sezione. Se nella pagina è presente un indice, questo viene mostrato automaticamente alla fine della sezione iniziale.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

La prima frase della sezione iniziale, ossia l'incipit della voce, deve rispettare le specifiche convenzioni editoriali di Wikipedia: l'incipit consiste di una definizione, che identifica concisamente il tema della voce e delinea il contesto in cui il tema è rilevante. Il nome della voce (senza eventuale disambiguazione) dev'essere il soggetto della frase e va riportato in grassetto.

In generale, la sezione iniziale dovrebbe riassumere brevemente tutti i punti più importanti che vengono trattati nella voce. Idealmente, dovrebbe costituire una versione concisa ma completa della voce stessa, in grado di esistere in modo autonomo. In queste poche frasi si devono curare con particolare attenzione la semplicità e scorrevolezza di scrittura, anche per stimolare l'interesse verso la lettura dell'intera voce. Sarà bene, a questi fini, evitare sintassi troppo articolate, con subordinazioni ardite e frasi troppo lunghe. Servirsi del punto fermo consente di scandire adeguatamente le informazioni.

Per dare un'idea più precisa del contenuto che dovrebbe essere presente in una sezione iniziale "di qualità", riportiamo un passo descrittivo della pagina "La voce perfetta":

« [...] Comincia con una definizione o una chiara descrizione del soggetto trattato. Questo viene reso assolutamente chiaro al lettore non specialista, per quanto l'argomento lo consenta. Lo scopo di un'enciclopedia è quello di codificare la conoscenza umana in un modo che sia il più accessibile possibile al maggior numero di persone, e ciò richiede descrizioni chiare dell'oggetto di ciascuna voce. Per questo motivo non si catapulta il lettore nel pieno della disciplina trattata sin dalla prima parola, lo si mette a suo agio in modo graduale. »

Per una descrizione più estesa ed esempi di possibili incipit, si veda l'apposita sezione del manuale di stile.

Casi particolari[modifica | modifica wikitesto]

In alcuni casi, una definizione può risultare ridondante o tautologica, come accade tipicamente nel caso di voci del genere Storia del Bangladesh, Storia della letteratura italiana o Geografia di Malta: non è infatti necessario, com'è facile capire, definire ulteriormente gli argomenti di queste voci. Semmai, essi implicano i temi che approfondiscono, i quali sono definiti, con il normale incipit, nelle voci relative (Bangladesh, Letteratura italiana, Malta). È quindi il caso di tutte le voci che presentano all'inizio il template {{torna a}}.

Nel caso delle biografie, esistono convenzioni specifiche sul modo di riportare date, luoghi di nascita e di morte e attività svolte. In tali voci devono inoltre essere indicate solo le attività che rendono il soggetto enciclopedico: le attività da indicare possono essere una, due o tre, mentre quantità diverse ed eccezionali vanno discusse caso per caso.

Estensione[modifica | modifica wikitesto]

La giusta lunghezza della sezione iniziale dipende dal contenuto della voce e dalle informazioni fondamentali che è necessario riassumere, ma per essere efficace in genere non dovrebbe superare i due o tre capoversi. Si tenga conto anche che un eventuale indice, se l'incipit è molto lungo, potrebbe ritrovarsi così in basso da non essere visibile nella schermata iniziale, perdendo comodità ed efficacia.

E se è proprio assente?[modifica | modifica wikitesto]

Capita che alcune voci vengano scritte prive di un incipit. Ciò compromette l'intelligibilità della voce, perché il suo tema non è adeguatamente definito. In questi casi non è difficile aggiungerlo. Se proprio non puoi pensare tu stesso a scrivere un incipit, segnala almeno il problema con il template {{organizzare}}, scrivendo in testa alla pagina {{organizzare|Manca un [[Wikipedia:Sezione iniziale|incipit]]}}

Citazioni della sezione iniziale o nell'incipit[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Citazioni nella sezione iniziale.

Bisogna prestare particolare attenzione e buon senso se s'inseriscono delle citazioni nella sezione iniziale o addirittura nell'incipit (la prima frase della sezione iniziale). Oltre a curare che l'insieme delle citazioni non sia sproporzionato rispetto alla lunghezza della sezione iniziale, e che le citazioni non siano in numero eccessivo, bisogna tenere presente che in tale caso le citazioni devono rispondere alle regole e alle finalità della sezione iniziale o dell'incipit (quindi ad esempio idealmente, la citazione dovrebbe costituire una versione concisa ma completa della voce stessa, non evidenziare un singolo evento, aspetto, particolare, o descrivere da un singolo punto di vista).

Modifica della sezione iniziale[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Sezioni#Modifica della sezione iniziale.

A differenza delle altre sezioni, quella iniziale non ha un tasto di "modifica" dedicato. Per modificare la sezione iniziale è possibile agire in diversi modi:

  • Aprire in modifica l'intera pagina, tramite la linguetta "modifica" in alto.
  • Abilitare fra gli Accessori in Speciale:Preferenze la funzione "Aggiunge in alto il tab di modifica della sezione 0.": in questo caso, in cima ad ogni pagina apparirà una linguetta con scritto "0".
  • Aprire in modifica un'altra sezione e modificare manualmente l'URL nella "barra degli indirizzi" del browser web, cambiando il numero di sezione alla fine dell'indirizzo sostituendolo con "0", e poi premendo invio.
  • Abilitare, nella schermata "casella di modifica" delle preferenze, l'opzione "Modifica delle sezioni tramite clic destro sul titolo", dopodiché cliccare con il pulsante destro sull'intestazione principale della voce per aprire in modifica la sezione 0.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]