Invio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una tastiera per computer. In una tastiera moderna solitamente si trovano due tasti invio.
Pittogramma ISO/IEC 9995

Il tasto Invio Invio (nelle tastiere inglesi Enter Invio o Return Return) è un tasto presente in quasi tutte le tastiere dei computer. La sua funzione dipende dal contesto in cui viene premuto:

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nelle tastiere per computer desktop vi sono generalmente 2 tasti "Invio", uno a destra delle lettere e l'altro a destra del tastierino numerico. Il motivo di tale presenza è un retaggio delle prime tastiere dei primi personal computer nati per l'utilizzo professionale, in cui il tasto "Invio" del tastierino numerico era mappato con un codice differente rispetto a quello posizionato vicino alle lettere, così da indicare al sistema quale "Invio" l'utente avesse premuto. Per sottolineare questa differenza i due tasti riportavano anche diciture differenti: l'"Invio" del tastierino numerico era indicato con "Enter" Invio mentre l'altro era indicato con "Return" Return. Alcuni home computer degli anni ottanta avevano un solo tasto "Invio" e generalmente i costruttori adottavano arbitrariamente una dicitura o l'altra: ad esempio, il Commodore 64 usava "Return" mentre il Sinclair ZX Spectrum "Enter".

Alcuni sistemi moderni fanno ancora distinzione fra "Enter" e "Return". Ad esempio i Macintosh hanno una tastiera che presenta entrambi i tasti:[1] il primo è di solito usato per inviare un ritorno a capo mentre il secondo invia un carattere di fine linea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La tastiera dei Mac presenta sia l'"Enter" che il "Return", Apple. URL consultato il 02/12/2010.