Wikipedia:Citazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:CIT
WP:CZ

Le citazioni possono essere utilizzate in Wikipedia, ad esempio, per spiegare in modo breve e incisivo o più chiaramente un concetto o un'idea, oppure per mostrare direttamente e senza interpretazioni di terzi la fonte di una informazione.

Le citazioni sono utili, ma occorre non abusarne. È importante ricordare che una citazione esprime, per sua natura, un punto di vista specifico: l'uso delle citazioni non deve essere un pretesto per violare il punto di vista neutrale generale della voce fornendo, ad esempio, esclusivamente citazioni "a senso unico".

Una citazione, inoltre, non può mai costituire il pretesto per inserire grandi quantità di materiale protetto da copyright (canzoni, analisi copiate da brani antologici e similari).

Una voce non può essere costituita "incollando" insieme citazioni di vario tipo. In altre parole le citazioni possono costituire solo minima parte della voce. Wikipedia non è un contenitore di citazioni ed esistono altri progetti più adatti.

Per questioni stilistiche, si veda Aiuto:Manuale di stile#Citazioni.

Come inserire una citazione[modifica | modifica sorgente]

Criteri generali[modifica | modifica sorgente]

Quando si inserisce una citazione, occorre sempre tenere conto che essa deve essere un riferimento interessante e utile a corredo dei testi, nel rispetto del punto di vista neutrale della voce. È inoltre fondamentale citare sempre le fonti: la mancata indicazione di una fonte per una citazione, in particolare di persone viventi, può portare alla rimozione della stessa in accordo alle linee guida sulle fonti (se possibile, fai una ricerca per tentare di reperire una fonte attendibile prima di procedere alla rimozione; se rimuovi una citazione per mancanza di fonte, per favore fallo presente nella pagina di discussione della voce stessa, così da informare gli altri contributori).

L'indicazione della fonte è dunque fondamentale per garantire la verificabilità della citazione, e per rispettare i diritti d'autore. Accanto alla citazione occorre indicare precisamente la fonte primaria da cui tale citazione è stata estratta (un libro, un'intervista su un quotidiano, ecc.). Se una fonte primaria non è disponibile, è possibile utilizzare fonti indirette nel caso siano ritenute attendibili, per fama dell'autore o per esperienza con altre citazioni verificate in precedenza. Si può cioè usare come appoggio una fonte secondaria come il giudizio di esperti che approfondiscono o citano le opere originali, attestandone e spigandone l'importanza – ad esempio nel caso di un'opera letteraria, una prefazione o introduzione all'opera, un saggio sull'opera o sull'autore, un'antologia o una raccolta di citazioni pubblicata. Generiche raccolte universali di citazioni, prive di adeguate informazioni sulle fonti primarie, non possono invece essere considerate attendibili.

Così come per qualsiasi contenuto delle voci, non è invece possibile riportare citazioni che costituiscano una ricerca originale, cioè contenuti mai pubblicati altrove (ad esempio testimonianze dirette dell'utente che le scrive, oppure fonti orali non verificabili).

Secondo il manuale di stile di Wikipedia, è possibile inserire citazioni all'interno del testo dei paragrafi usando le virgolette caporali («...») o alte doppie ("..."), senza utilizzare il corsivo a meno che non compaia nella versione originale. In alcuni casi è possibile ricorrere al template {{Citazione}} oppure {{RQuote}}. Tali citazioni vengono dette "fuori corpo". Le convenzioni stilistiche dei testi riportati devono comunque essere rispettate quanto più è possibile e "prevalgono" sulle convenzioni del nostro manuale di stile.

Ogni citazione deve essere inserita nel discorso della voce ed essere coerente con essa. Un buon esempio sono le citazioni in corpo, che si fondono col testo della voce e ne fanno parte integrante. Le citazioni fuori corpo sono in genere più lunghe; servono ad esempio a illustrare una caratteristica stilistica di un autore trattata nella voce, facendo preciso riferimento a un passo delle sue opere per analizzarlo. Citazioni più lunghe, ma che contengono dettagli non indispensabili alla comprensione del discorso, possono essere inserite nelle note o, meglio ancora, sintetizzate.

Sono da evitare le citazioni isolate, fuori contesto, senza un'introduzione o uno scopo preciso all'interno della voce e della trattazione del suo oggetto, non facenti parte di un discorso. Prese al di fuori del proprio contesto, le citazioni (anche provenienti da fonti autorevoli) possono essere utilizzate facilmente per avvalorare un punto di vista non oggettivo, minoritario, non inerente o non veritiero.

Inoltre, anche le citazioni non sono esenti dal primo pilastro e dal principio per cui le nostre voci non contengono ricerche originali. Perciò, quando si inserisce una citazione bisogna considerare che deve essere interessante e utile per tutti, e non solo per sé stessi. In una voce perfetta, ogni citazione è necessaria all'interno del discorso, e quindi indirettamente sostenuta dalle fonti della voce, o meglio ancora lo è direttamente, cioè anche le fonti della voce la riportano, e quindi la ritengono importante e degna di menzione.

È inoltre fortemente consigliato che tutte le citazioni siano presenti anche in Wikiquote o Wikisource, a meno che siano troppo corte perché ciò sia possibile (ciò non succede in genere con le citazioni fuori corpo): vedi Altri progetti.

Sezione iniziale[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Sezione iniziale.
Abbreviazioni
WP:CITIN

Le citazioni collocate nella sezione iniziale prima o addirittura all'interno dell'incipit di una voce (la prima frase della sezione iniziale) sono talvolta inserite perché ritenute da alcuni un utile complemento della voce e adatte a migliorare la stessa sotto il profilo estetico. Bisogna tuttavia considerare che tali citazioni non sono in realtà indispensabili per l'esaustività della trattazione e che possono al contrario creare alcuni problemi per la loro tipica mancanza di obiettività e neutralità. È quindi necessario porre una particolare attenzione e operare con buon senso nella scelta delle stesse e valutare a fondo l'opportunità o meno di un loro inserimento, preferibilmente previa discussione.

Oltre ad avere cura che le citazioni siano in numero proporzionato alla lunghezza della sezione iniziale e comunque non eccessivo, bisogna tenere presente che le citazioni devono rispondere alle regole e alle finalità della sezione iniziale o dell'incipit (quindi ad esempio, idealmente, la citazione dovrebbe costituire una versione concisa ma completa della voce stessa, non evidenziare un singolo evento, aspetto, particolare o descrivere un singolo punto di vista).

Esistono comunque dei criteri semplici generalmente accettati per individuare una citazione inadatta a stare prima dell'incipit, dove può esserci al massimo una citazione che:

  1. sia corredata da fonte, a meno che sia generalmente attribuita alla persona in questione (ma in tal caso dovrebbe essere possibile indicare una fonte secondaria);
  2. non superi i 300 caratteri compresi spazi, punteggiatura ed eventuale traduzione;
  3. non superi le tre righe (date da <br /> o equivalenti), compresa l'eventuale traduzione;
  4. sia l'unica (cioè può essere messa al massimo una citazione prima dell'incipit);
  5. non possa essere più utilmente contestualizzata nel corpo della voce;
  6. sia in lingua italiana (o riportata con traduzione in lingua italiana).

Come sistemare una voce[modifica | modifica sorgente]

Se una citazione presente in una voce non rispetta questa linea o in particolare i criteri per la sezione iniziale, puoi sistemarla in questo modo:

  • cerca di trovare la fonte alla citazione (criterio 1) o di accorciarla opportunamente (criteri 2 e 3);
  • se non è possibile o le citazioni sono comunque troppe (criterio 4) o la citazione è troppo decontestualizzata (criterio 5), toglila o integrala nel resto della voce come spiegato sopra;
  • se una citazione non è presente in Wikiquote, e soprattutto se la rimuovi dalla voce di Wikipedia (a meno che tu abbia seri dubbi sulla sua affidabilità), inseriscila in una voce di Wikiquote, e se la voce corrispondente non c'è creala seguendo i modelli o aiutandoti col percorso guidato (chiedi al bar se hai dei dubbi).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Wikipedia non è un contenitore di citazioni correlate all'argomento trattato. Oltre a Wikipedia esistono altri progetti Wikimedia che potrebbero essere più adatti per ospitare delle citazioni.

  • Wikiquote-logo.svg Wikiquote è il principale: nelle sue voci sono raccolte di citazioni di ogni genere, che possono avere un senso autonomo ma anche (e preferibilmente) essere collegate a quanto si dice in Wikipedia: possono ad esempio illustrare con un maggior numero di esempi le caratteristiche di un autore o un'opera (letteraria, cinematografica, teatrale ecc.), oppure offrire percorsi tematici attraverso raccolte di citazioni disparate su uno stesso argomento. Vedi la pagina di aiuto che spiega brevemente la struttura di Wikiquote.
  • Wikisource-logo.svg Wikisource è un progetto di digitalizzazione di testi già editi precedentemente su carta (anche in lingua latina), cioè una biblioteca digitale di opere nel pubblico dominio o distribuite nei termini della licenza CC BY-SA. È adatto per l'inserimento di testi interi.
    • Se il testo da cui è tratta la citazione è di un autore italiano morto da più di 70 anni, puoi cercare il testo originale su Wikisource. Se è presente, è possibile inserire la citazione in modo da linkarla direttamente al testo originale, in modo da offrire al lettore la possibilità di esplorare il documento nella sua interezza.
Ad es. nella voce Italia è presente questa citazione:
« Il Bel Paese / ch'Appennin parte, e 'l mar circonda et l'Alpe »
(Francesco Petrarca, Rerum Vulgarium Fragmenta, s. CXLVI)
Su Wikisource, la frase il bel paese ch’Appennin parte, e ’l mar circonda et l’Alpe è circondata dal template {{§}}, così:
{{§|Bel paese|il bel paese ch’Appennin parte, e ’l mar circonda et l’Alpe}}
  • Wikibooks-logo.svg Wikibooks, infine, è il progetto che si occupa di redigere da zero libri, manuali, testi commentati con finalità didattica, in modo che possano essere utili a chiunque per lo studio, l'autoapprendimento, o la semplice voglia di sapere di più. È il posto giusto per inserire dettagliate analisi di opere letterarie importanti o commenti e critiche di testi, nonché interi testi minuziosamente commentati, specialmente con fini didattici ma non solo (cfr. Testi commentati).

Le pagine di questi progetti vanno richiamate nelle voci inserendo un collegamento nella sezione "Altri progetti" situata, per convenzione, tra le sezioni "Voci correlate" e "Collegamenti esterni", e conterranno collegamenti simili alle voci di Wikipedia.

Citazioni di testo protetto da copyright[modifica | modifica sorgente]

Le citazioni di parti di opere testuali ancora protette da copyright sono ammesse nei limiti della legge italiana sul diritto di corta citazione, come stabilito nell'articolo 70, legge 22 aprile 1941 n. 633. Anche se l'opera è già nel pubblico dominio, non significa che può essere riportata lungamente; citazioni lunghe distolgono l'attenzione da altre informazioni ed aggiungono ulteriore testo a voci magari già lunghe. Piuttosto, usa i già citati Wikiquote o Wikisource.

Se vuoi trarre spunto da testi coperti dal diritto d'autore senza rischiare di violare qualche diritto altrui, vedi Aiuto:Riformulare un testo.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]