Toronto International Film Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo della manifestazione.

Il Toronto International Film Festival (TIFF), a volte italianizzato come Festival internazionale del film di Toronto, è un festival cinematografico, che si tiene ogni anno a Toronto, in Canada.

Il festival inizia il martedì successivo al Labour Day (primo lunedì del mese di settembre) e dura 10 giorni. Ogni anno vi partecipano tra le 300 e le 400 pellicole in varie categorie e senza decretare vincitori né classifiche. I film provengono da una cinquantina di Paesi e vengono proiettati in 23 sale. La rassegna ha luogo nelle zone centrali di Bay e Bloor, ricche entrambe di numerosi cinema multisala e hotel di lusso.

È considerato come uno dei più importanti festival al mondo e pertanto uno dei principali in America settentrionale. Nel 1998, la rivista Variety scriveva che "il festival di Toronto è il secondo dopo Cannes in termini di presenza di stars e d'attività economica". Intervistato dal National Post nel 1999, Roger Ebert dichiarava "... benché Cannes resti il più grande, Toronto è più utile e più attivo."

Il festival ha avuto inizio nel 1976 al Windsor Arms Hotel di Toronto come un compendio dei migliori festival nel mondo (il "Festival dei festival"). Si è poi evoluto in maniera indipendente ed ormai è diventato di grandissima importanza per le produzioni di Hollywood e per il mercato cinematografico in genere.

Nelle ultime edizioni sono state create due sezioni per rappresentare le pellicole canadesi: la Canada First (in cui vengono presentati dagli 8 ai 15 lungometraggi di registi nazionali), e Short Cuts Canada (che include dai 30 ai 40 cortometraggi canadesi). Sono così cinque le categorie dedicate alla cinematografia canadese, che si aggiungono alle altre undici, dedicate invece alla cinematografia mondiale. Tra queste ultime spiccano le sezioni: Special Presentations, Masters, Contemporary World Cinema, Visions, Discovery e Documentary. Il Direttore del Festival è Piers Handling.

Box office del festival presso il Manulife Centre.

Premio Del Pubblico (People's Choice Award)[modifica | modifica wikitesto]

Il TIFF non è una competizione, viene comunque assegnato un premio deciso dagli spettatori, qui di seguito lista di film premiati dal 1978:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]