Summit Entertainment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Summit Entertainment
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1996
Fondata daPatrick Wachsberger, Bob Hayward e David Garrett
Sede principaleUniversal City
GruppoLions Gate Entertainment
Persone chiaveRob Friedman, Patrick Wachsberger
SettoreCinema
ProdottiFilm
Sito webwww.lionsgate.com

Summit Entertainment è uno studio cinematografico indipendente con sede a Universal City in California e con uffici a Londra, nel Regno Unito.

È stato fondato nel 1996 da Patrick Wachsberger, Bob Hayward e David Garrett sotto il nome di Summit Entertainment LP come una casa di produzione e distribuzione cinematografica. A partire dal 2006, la Summit è diventata pienamente indipendente con la direzione di Rob Friedman, ex dirigente della Paramount Pictures.

Dopo una serie di produzioni e distribuzioni sotto tono, come -2 - Livello del terrore e Penelope, alla fine del 2008 ha trovato il successo commerciale grazie alla distribuzione di Twilight, basato sull'omonima saga letteraria di Stephenie Meyer. Il film ha incassato, nel primo week-end di programmazione, oltre 70 milioni di dollari negli Stati Uniti e il Canada.

Nella primavera del 2009 la Summit ha distribuito Segnali dal futuro, che ha raggiunto la posizione numero 1 dei film più visti della classifica USA, successivamente ha distribuito film come il drammatico The Hurt Locker di Kathryn Bigelow e il film d'animazione Astro Boy. Nel novembre del 2009 la Summit ha distribuito The Twilight Saga: New Moon, seguito di Twilight.

Nel 2007, la società ha iniziato la distribuzione tramite la pubblicazione di DVD, dopo un accordo siglato con gli Universal Studios.

Acquisto da parte della Lions Gate Entertainment[modifica | modifica wikitesto]

Già dalla fine del 2008 vi sono state numerose speculazioni, da parte dei media, su una possibile fusione con la Lions Gate Entertainment, ma nessun accordo è stato finalizzato. Il 13 gennaio 2012 la Lionsgate annuncia l'acquisizione della Summit Entertainment per 421.5 milioni di dollari,[1] aumentando il proprio listino con numerosi titoli che comprendono il premio Oscar The Hurt Locker e l'intera saga di Twilight.

Produzioni e/o distribuzioni[modifica | modifica wikitesto]

Co-produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ufficiale: la Lionsgate acquista la Summit Entertainment, su badtaste.it. URL consultato il 14 gennaio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]